Impossibile replicare dopo l'uscita di Avengers: Endgame la settimana scorsa. Ecco che, per il weekend lungo del primo maggio, si è scelto di optare per dei film più intimi, con dei target molto precisi, che non mancheranno di stuzzicare la curiosità del pubblico che non nutre troppo interesse per i supereroi. Diamo uno sguardo alle uscite cinematografiche della settimana...
IL FILM DELLA SETTIMANA: STANLIO & OLLIO
Stan Laurel e Oliver Hardy, alias Stanlio e Ollio, i due comici più amati al mondo, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li ha visti re della comicità, vanno incontro a un futuro incerto. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia. Questa in soldoni la trama del biopic dedicato alla famosissima coppia comica. Steve Coogan e John C. Reilly sono all'apparenza perfetti per i ruoli, e, a differenza di Bohemian Rhapsody, Stanlio & Ollio è stato accolto con favore dalla critica. Non potrà mai fare gli stessi numeri, ma di certo il livello di profondità del ritratto farà piacere a chi ama il duo.
Qui la nostra recensione del film.
Guarda la clip esclusiva che paragona il film ai veri sketch del duo.
Guarda la clip esclusiva che paragona il film ai veri sketch del duo.
DA NON PERDERE: I FRATELLI SISTERS
Jacques Audiard è uno dei più importanti autori europei del momento. Interessante che abbia scelto di dirigere un western, girato tra Francia, Spagna e Romania e interpretato da un cast americano. Ancora John C. Reilly, un attore incredibilmente versatile, accanto a Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. Il film non poteva che avere un tono sui generis, diverso da quello dei western americani. Una commistione equilibrata di commedia e dramma, che scava a fondo negli animi dei suoi protagonisti. Imperdibile per chi ama i western dotati di uno sguardo diverso dalla media.
Qui la nostra recensione.
Guarda la videointervista al compositore del film, Alexandre Desplat.
Prima dei fratelli Sisters, un video sui più iconici fratelli del cinema.
Guarda la videointervista al compositore del film, Alexandre Desplat.
Prima dei fratelli Sisters, un video sui più iconici fratelli del cinema.
FRA THRILLER E STORIA VERA: ATTACCO A MUMBAI
Nel novembre del 2008, un gruppo di terroristi mette in atto una serie di devastanti attentati in tutta Mumbai. Per tre giorni gli attentatori assediano anche il Taj Mahal Palace Hotel tenendo in ostaggio oltre 500 persone tra ospiti e dipendenti. Mentre il mondo è testimone impotente dell’attacco attraverso i media, il rinomato chef dell’hotel e un umile cameriere rischiano la vita per portare in salvo gli ospiti della struttura. Interpretato da Dev Patel, Armie Hammer e Jason Isaacs, Attacco a Mumbai segue un canovaccio ben noto nel cinema che ricostruisce eventi drammatici della storia recente: quello corale del disaster movie. Gli spettatori potranno, in egual misura, assistere a una storia vera ed emozionarsi di fronte a un action thriller teso e rigoroso.
UN GIALLO PER SCAMARCIO: NON SONO UN ASSASSINO
Riccardo Scamarcio è un vice questore accusato di aver ucciso un giudice nel giallo diretto da Andrea Zaccariello e interpretato anche da Alessio Boni, Edoardo Pesce e Claudia Gerini. La vittima è il suo migliore amico, le prove lo incastrano quasi del tutto: è l'ultimo ad aver incontrato la vittima e, nella casa del giudice, ci sono solo le sue impronte. Un mistero che verrà svelato ricostruendo il passato del protagonista...
LA STORIA DI STEVE BANNON: THE BRINK – SULL'ORLO DELL'ABISSO
Ideale per chi ama i documentari d'autore, The Brink è il ritratto di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell’estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense. Il film campione d’incassi in America della regista Alison Klayman, già autrice di Ai Weiwei: Never Sorry, ci offre con questo documentario uno spaccato della crociata politica post-Trump dell’ex consigliere e i suoi piani per l’Europa.
IL RAVE DELLA DANZA: LE GRAND BAL
Ancora un documentario, ma di tutt'atro genere rispetto a The Brink. Le Grand Bal racconta l'evento annuale che riunisce più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, nella campagna francese. Per sette giorni e otto notti, ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio di tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.
COREOGRAFIE DI GENERE: NORMAL
Terzo documentario da non perdere questo weekend. Normal è un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: Normal osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.
Cercacinema: vai alla scheda di Normal per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.
ANCORA IN SALA: AVENGERS ENDGAME
Dopo gli sconvolgenti eventi di Infinity War, gli Avengers rimasti sono pronti a contrattaccare Thanos, e forse hanno anche un piano per riportare indietro l'orologio e salvare i loro compagni scomparsi dopo quel fatale schiocco di dita. Un blockbuster senza precedenti: tre ore per chiudere il cerchio di un universo iniziato ormai undici anni fa con Iron Man. Un cast gigantesco, a partire dai sei Avengers classici, Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Jeremy Renner. Alcuni di questi li vedremo, probabilmente, per l'ultima volta. Ma siamo certi che quelli che se ne andranno, se ne andranno col botto.
ANCORA IN SALA: IL CAMPIONE
Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano (visto nel bellissimo La terra dell'abbastanza) sono i protagonisti di questa dramedy che racconta la crescita umana di due personaggi apparentemente agli antipodi: un professore e un giovane campione di calcio. Il primo viene assegnato al secondo, come precettore privato, dopo l'ennesima bravata, per spingerlo a superare l'esame di maturità. Un percorso che li avvicinerà, come nella migliore tradizione di questo genere di storie.
ANCORA IN SALA: LA LLORONA – LE LACRIME DEL MALE
Prodotto da James Wan, La Llorona è il sesto film dell'universo di The Conjuring. Linda Cardellini interpreta una madre che, nella Los Angeles anni '70, deve lottare contro un'inquietante presenza. Lo spettro di una donna, come lei madre, che in un raptus di follia ha annegato i suoi figli. E ora va a caccia di bambini per sostituirli ai suoi. Il film è l'opera prima di Michael Chaves e include nel cast anche Tony Amendola nel ruolo di padre Perez, personaggio già visto in Annabelle.