NOTIZIE

Da Harry Potter a I fratelli Sisters, Alexandre Desplat si racconta nella videointervista

Il compositore due volte premio Oscar ha scritto le musiche del nuovo film di Jacques Audiard da oggi nei cinema: "Per me è più un gangster movie che un western"

02.05.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile


I fratelli Sisters è il nuovo film di Jacques Audiard. Un western con atmosfere noir, un po' di commedia e un cast di grandi attori. Sullo schermo seguiamo Joaquin Phoenix e John C. Reilly, affiancati da Riz Ahmed e Jake Gyllenhaal. Film.it incontra Alexandre Desplat, autore delle musiche de I fratelli Sisters. Sono più di 180 le produzioni per le quali Desplat ha scritto le musiche. Tra queste c'è anche un kolossal fantasy, il gran finale della saga di Harry Potter. Nella sua carriera ha collezionato dieci nomination all'Oscar. Due le statuette vinte: nel 2015 per le musiche di The Grand Budapest Hotel e nel 2018 per La forma dell'acqua. Rifettendo sugli inizi della sua carriera come si è evoluto come compositore? 

L'intervista esclusiva nel video che vi mostriamo in alto.

Cercacinema: vai alla scheda de I fratelli Sisters per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

"Per me I Fratelli Sisters è più un film di gangster che un western - afferma Desplat - Se si ascolta la musica senza il supporto delle immagini, probabilmente non si pensa a un film western. Perché non ci sono riferimenti a musiche western pre-esistenti. Ho evitato le orchestrazioni epiche usate in alcuni film western. E  anche le musiche strane di Ennio Morricone con le fruste, i fischietti e suoni originali Ho cercato di fare qualcos'altro. La storia di questo film presenta certamente cavalli, cappelli e pistole ma potrebbe anche essere un noir metropolitano che racconta la storia di due assassini. Ecco il film parla di due sicari". 

Ricordando il suo lavoro sul duello finale tra Harry Potter e Voldemort, Desplat rivela anche alcune paure che ha sentito: "Di certo essere responsabile della fine di una saga epica che è stata un evento globale ti mette una pressione forte addosso. A questo aggiungo anche che ho raccolto il testimone di John Williams. Lui ha cominciato la saga di Harry Potter e io l'ho terminata. Williams è il mio idolo. Per me è il più grande compositore cinematografico vivente. Questo può far capire qual era la pressione che sentivo. Mi sembrava una sfida impossibile. Piano piano mi sono messo a lavorare e ho cercato di superare le mie grandi paure per costruire qualcosa di personale. Il duello finale ha tanto lirismo. La musica non suscita la paura, ma tira fuori l'emozione... come se fosse proprio la fine di qualcosa. Non cercavo il pericolo, volevo invece un climax emotivo. Anche perché è la scena in cui Harry finalmente si sbarazza di Voldemort".
 
Questa la trama ufficiale de I fratelli Sisters:
È il 1851, e Charlie ed Eli Sisters (Joaquin Phoenix e John C. Reilly) sono due fratelli e assassini, cresciuti in un mondo selvaggio e ostile. Hanno le mani sporche di sangue: sangue di criminali, sangue di vittime innocenti ... sono dei pistoleri e quella è l'unica vita che conoscono. Il più anziano dei due, l'introspettivo Eli (Reilly) continua ad uccidere su commissione insieme al fratello più giovane, ma sogna una vita normale. Il più giovane dei due, Charlie (Phoenix) che è un grande bevitore, ha preso entusiasta il controllo del duo nell'esecuzione dei cruenti mandati. Ciascuno di loro mette però in discussione il metodo dell'altro e la loro vita è un continuo battibecco.

Arrivano i Sister - Trova su Amazon il romanzo di Patrick deWitt da cui è tratto il film
 
Durante un viaggio nei territori del Nord Ovest, i fratelli Sisters giugnono sulle montagne dell'Oregon, poi in un pericoloso bordello nella piccola città di Mayfield e, infine, nella California della febbre dell'oro. Il viaggio metterà a dura prova il legame tra i due fratelli basato sulla loro attività omicida, ma potrebbe anche trasformarsi nell'occasione per riscoprire ciò che resta della loro umanità?

I fratelli Sisters è distribuito nei cinema da Universal Pictures. 

Non solo Sergio Leone ----> Scopri dieci imperdibili Spaghetti Western su Consigli.it
FILM E PERSONE