NOTIZIE

Netflix: le prossime produzioni originali da non perdere

Suburra, Strangest Things, Bright e Marvel's vari, quali sono gli show migliori in arrivo sulla piattaforma di streaming on demand.

The Defenders

12.07.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Non potremo contare sul ritorno di Girlboss, nonostante il clamore con il quale era arrivata nel catalogo italiano di Netflix, e abbiamo appena ammirato l'esordio dell'animata Castelvania, con il Dracula vendicativo nato nel 1986 grazie alla Konami. Ma le novità, nel palinsesto on demand della celebre piattaforma, sono costanti. E promettenti.

Dello 'scandaloso' Icarus abbiamo già detto, e i titoli più attesi a breve sono più o meno noti… Ma dopo aver visto il tanto annunciato Fino all'osso (con Lily Collins e Keanu Reeves, dal 14 luglio) e a pochi giorni dal via di Ozark (21 luglio), che ci mostrerà un inusuale Jason Bateman in fuga dai narcotrafficanti e non solo, altre chicche sono all'orizzonte. Al See what’s next di qualche mese fa, il patron di Netflix Reed Hastings aveva parlato degli investimenti (circa 1,6 miliardi di euro negli ultimi anni, nella sola Europa, da Lilyhammer in poi) e dei 90 tra film, programmi, documentari e serie tv in arrivo… "È solo l’inizio", ha promesso. E noi iniziamo a prepararci. Almeno per quanto riguarda le serie e i film migliori che saranno protagonisti della prossima stagione.


STRANGER THINGS
È stato uno degli eventi dell'anno scorso, il cui rinnovo ha fatto sognare tanti, vecchi e giovani. Con la presentazione del primo poster ufficiale è iniziato il conto alla rovescia per la seconda stagione, che ci riporterà negli anni '80 di Steven Spielberg, John Carpenter e Stephen King a partire dal 27 ottobre 2017.

MARVEL’S THE DEFENDERS
Sarà minore l'attesa per il Team Up televisivo firmato DC Comics, che metterà insieme Luke Cage, Jessica Jones, Iron Fist e Daredevil. Tutti uniti contro un comune nemico (la Alexandra interpretata da Sigourney Weaver), che inizieremo a scoprire dal 18 agosto.

THE PUNISHER
Sempre dalla Marvel, e sempre in orbita Defenders, arriverà entro la fine dell'anno anche il nuovo Frank Castle di Jon Bernthal (dopo il tentativo cinematografico e dopo l'apparizione nella seconda stagione di Daredevil). Non si sa se sarà un flashback o altro, ma di certo sapremo qualcosa di più sul passato del personaggio.

NARCOS
La prima stagione risale al 2015, ma oggi lo sviluppo dell'azione ha reso indispensabile un cambio della guardia. Cui assisteremo sicuramente entro la fine dell'anno con al centro gli eredi di Don Pablo, i fratelli Gilberto e Miguel Rodriguez Orejuela, Pacho Herrera e José Londoño. Le ipotesi la vorrebbero disponibile tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.


MINDHUNTER
13 ottobre. Non si hanno dettagli più precisi sull'atterraggio del grande David Fincher - in veste di regista e produttore - su Netflix. La serie tratta dall'omonimo libro di John Douglas (ex agente dell’FBI esperto in profilazione criminale) vedrà Jonathan Groff come protagonista ripercorrere le conversazioni con assassini come Charles Manson, il 'clown' John Wayne Gacy o l'assassino di Martin Luther King, James Earl Ray.

DARK
La prima serie tedesca di Netflix, che avevamo già iniziato a scoprire sin dal primo trailer, sarà "una saga familiare che attraversa diverse epoche" girata a Berlino (e dintorni). Al centro il rapimento di un bambino in una piccola città, che si svolgerà lungo i 10 episodi, ricchi di segreti e di personaggi (più di 60! motivo per cui le riprese son durate 150 giorni).

SUBURRA
Dalla Germania all'Italia, si torna alla storia creata da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo e affrontata nel film di Stefano Sollima. Per la prima serie originale italiana, nella quale tutto nasce dalle dimissioni del Sindaco di Roma, torneranno alcuni dei personaggi del film (Alessandro Borghi, Filippo Nigro e Claudia Gerini) diretti da Michele Placido… A partire - appena comunicato - dal 6 ottobre.

STAR TREK DISCOVERY
Su Netflix dal 25 settembre, la nuova serie racconterà in 15 episodi - divisi in due tranche - il contesto antecedente la Serie Originaria. Prodotta dalla CBS, ma distribuita in esclusiva dalla piattaforma di streaming, ci mostrerà la Flotta Stellare 10 anni prima dell'avvento di Kirk.


BRIGHT
Will Smith e Joel Edgerton sono i due poliziotti protagonisti del film diretto dal David Ayer di Suicide Squad. Alle prese con una sorta di bacchetta magica, i due si troveranno ad affrontare pericoli di ogni tipo in un mondo di favola, dove elfi, orchi (tale è anche uno dei due eroi) e fate non sono quel che sembrano. On Demand da dicembre 2017.

ATYPICAL
Più prossima, l’11 agosto, la data di arrivo della comedy sull’autismo interpretata da Jennifer Jason Leigh e Michael Rapaport. Di atipico ci sarà molto nella vita di Sam, il diciottenne autistico del quale seguiamo la ricerca di una fidanzata… e di indipendenza.

DISJOINTED
A chiusura 'ufficiale' della stagione estiva, il 25 agosto saluteremo l'autunno in compagnia di Kathy Bates. È lei l'avvocatessa Ruth Whitefeather Feldman che, dopo aver combattuto per tutta la vita per legalizzare la marijuana, inizia a venderla in un negozio insieme al figlio. Realizzata da Chuck Lorre (The Big Bang Theory, Due uomini e mezzo, Mom), la serie era rientrata nel nostro precedente elenco dei progetti targati Netflix.

LOVESICK
"Dylan cercava l'amore, ma ha trovato... la clamidia. Ora è sulle tracce delle persone con cui ha fatto sesso e si trova a ripensare ai suoi vecchi amori": così si presenta la terza stagione di una serie che potrebbe valere la pena recuperare. Un divertente e inusuale 'Broken Flowers' in arrivo su Netflix.

MARSEILLE
Come la seconda stagione della serie francese che in molti hanno - esagerando - avvicinato a House of Cards. Politica locale e nazionale sono al centro di vicende che non faticherete a sentire molto vicine al nostro quotidiano. E nelle quali (con l'aggiunta di un nuovo personaggio: una giovane politica di estrema destra) vedremo emergere i personaggi di Gerard Depardieu e Benoit Magimel (La pianista).



BLACK MIRROR
Alla fine di giugno Charlie Brooker aveva confermato di star girando gli episodi della quarta stagione (il quarto a Londra), composta - a quanto pare - di sei storie. Una 'crime-thriller' che vedremo come terza, girata in Islanda, una incentrata sul rapporto tra madre e figlia, diretta da Jodie Foster, una decisamente comica e una ideata e diretta da Penn Jillette, mago statunitense che nel 1986 venne ricoverato in un ospedale pubblico spagnolo senza che i medici riuscissero a capirlo (esperienza alla base della sua 'The Pain Addict'). Storie che, stando alle tempistiche abituali, potremmo riuscire a vedere già il prossimo ottobre.