
Da X-Men al ritorno di Bridget Jones: venti grandi sequel in arrivo al cinema

I venti sequel dell'anno. 1) X-Men: Apocalypse
Sono venti i sequel più attesi in arrivo nei cinema da questo mese alla fine dell'anno. Ve li raccontiamo oggi partendo da
Oscar Isaac che minaccia Jennifer Lawrence in una sequenza da X-Men: Apocalypse, nuovo capitolo della saga dei mutanti Marvel.
Supereroi in formato intelligente, sia per le tematiche trattate in scena sia per come questa saga abbia sempre saputo rinnovarsi, rinfrescando il cast con attori sexy e in grado di essere iconici.
In Apocalypse ritroveremo la Lawrence nei panni di Mystica (dovrebbe essere l'ultima volta per lei) affiancata sempre da James McAvoy e Michael Fassbender, rispettivamente Professor X e Magneto. Ne abbiamo visti tanti di cattivi nella saga di X-Men, pare che questo interpretato da Isaac sia il più potente di tutti, il primo mutante della storia.
Dietro la macchina da presa Bryan Singer continua a portare avanti la saga dopo aver diretto i primi due bei capitoli e il più recente e divertente Giorni di un futuro passato.
Uscita nei cinema: 19 maggio
Guarda anche: X-Men, l'apocalisse arriva nel nuovo spettacolare trailer

2 - Azione e thriller: Attacco al potere 2, il primo ad arrivare nei cinema
Gerard Butler guardia del corpo nuovamente pronto a premere il grilletto, sganciare bombe o accoltellare i nemici, chiunque voglia uccidere il suo cliente numero uno: il presidente degli Stati Uniti interpretato da Aaron Eckhart.
E' così che lo ritroviamo in Attacco al potere 2 - London Has Fallen, ambientato nel corso di un assedio terroristico a Londra. Sarà divertente quanto l'originale?
Uscita nei cinema: 3 marzo
Guarda anche: I terroristi colpiscono Londra nel trailer di Attacco al potere 2
Fai il nostro quiz: da Attacco al potere 2 a House of Cards, quale presidente USA sei?

3 - Fantascienza: The Divergent Series - Allegiant
Shailene Woodley e Theo James nella terza avventura, la penultima, della serie Divergent.
Il nuovo film, intitolato The Divergent Series: Allegiant, vede Tris e Quattro all'esterno delle mura di Chicago. Riprendiamo le loro avventure immediatamente dopo quanto visto in Insurgent. Nel cast anche Naomi Watts nel ruolo di Evelyn e Jeff Daniels in quello di David.
Uscita nei cinema: 9 marzo

4 - Avventura e commedia: Kung Fu Panda 3
Po torna alle origini in Kung Fu Panda 3, terzo capitolo del franchise Dreamworks che ha già incassato oltre mezzo miliardo di dollari negli USA.
Uscita nei cinema: 17 marzo
Guarda anche: l'esilarante trailer italiano di Kung Fu Panda 3 presenta i nuovi personaggi

5 - Supereroi: Batman picchia Superman
Il primo scontro tra supereroi della stagione è Batman v Superman: Dawn of Justice, sequel de L'uomo d'acciaio.
Un film importantissimo per la Warner Bros. che punta sull'espandere la serie tratta dai fumetti DC Comics e aumentare di gran lunga il numero di film sui supereroi.
La grande scommessa del film è anche rappresentata da Ben Affleck nei panni dell'Uomo Pipistrello pronto a sfidare l'uomo d'acciaio perché ne teme i superpoteri.
Uscita: 23 marzo
Guarda anche: Tre spettacolari minuti da Batman v Superman

6 - Avventura: Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny
Il sequel de La tigre e il dragone è appena sbarcato su Netflix. La storia riprende le mosse dal precedente, e conclude la pentalogia del 'bastone e del ferro' (Crane-Iron) del cinese Wang Dulu sfruttando gli eventi raccontati dall'ultimo libro 'Iron Knight, Silver Vase'.

7 - Commedia in famiglia: Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
Il matrimonio ancora più grosso e ancora più grasso della famiglia Portokalos. Questo insolito sequel si svolge a quattordici anni dal film originale e ritrova i protagonisti Nia Vardalos e John Corbett travolti dalle nozze della madre e del padre di lei.
Tutti pronti a Il mio grosso grasso matrimonio 2?
Uscita nei cinema: 24 marzo
Guarda il trailer del film

8 - Favole e avventura: Il cacciatore e la regina di ghiaccio
La perfida Ravenna ritorna ne Il cacciatore e la regina di ghiaccio, film che segue Biancaneve e il cacciatore. Il film è nuovamente interpretato da Chris "Thor" Hemsworth nei panni del title character.
Si tratta di un prequel e allo stesso tempo di un sequel del film precedente. Seguiremo questa volta la rivalità tra le due sorelle interpretate da Charlize Theron ed Emily Blunt. Nel cast c'è anche Jessica Chastain, fidanzata del protagonista.
Uscita nei cinema: 7 aprile
Guarda il trailer del film

9 - Supereroi: Captain America - Civil War
In un angolo Captain America pronto a dire di no al suo governo. Nell'altro Iron Man, arruolato dallo stesso governo a dare la caccia all'ex amico.
Robert Downey Jr. e Chris Evans sono i protagonisti dell'altro scontro tra supereroi più atteso dell'anno: Captain America: Civil War.
Uscita nei cinema: 4 maggio
Leggi anche: Captain America: Civil War avrà un finale "drammatico e controverso"
Guarda il trailer del film
Video: l'amicizia tra Captain America e Iron Man finisce su Facebook

10 - Fantasy: Alice attraverso lo specchio
Johnny Depp è il Cappellaio Matto pronto a riaccogliere Mia Wasikowska nel Paese delle meraviglie. Il film è Alice attraverso lo specchio, nuovo fanta-kolossal Disney.
Uscita nei cinema: 25 maggio
Guarda anche: Ritorno al paese delle Meraviglie, il trailer di Alice attraverso lo specchio

11 - Horror: The Conjuring 2 - L'evocazione
Vera Farmiga è di nuovo nei guai in The Conjuring 2 - L'evocazione sequel diretto ancora da James Wan e interpretato anche da Patrick Wilson.
Ritroveremo i coniugi Warren alle prese con un nuovo caso paranormale. Un caso ispirato alla storia delle due sorelline - di 11 e 13 anni - e alle manifestazioni registratesi alla council house di Brimsdown, Enfield (Inghilterra) tra il 1977 e il 1979.
Uscita nei cinema: 9 giugno
Guarda il trailer del film
Guarda anche: Horror, dieci titoli da non perdere nel 2016

12 - Azione e rapine: Now You See Me 2
Ritornano Mark Ruffalo, Jesse Eisenberg e Woody Harrelson, ladri prestigiatori in Now You See Me 2 - I maghi del crimine. E con loro ritorna anche Michael Caine questa volta con un figlio, elemento essenziale per la riuscita del nuovo colpo. A interpretare la new entry c'è Daniel Radcliffe nuovamente nei panni di un mago a cinque anni dall'ultimo Harry Potter.
Uscita nei cinema: 9 giugno

13 - Commedia estrema: Cattivi vicini 2
Zac Efron e Seth Rogen tornano nel sequel di Cattivi vicini, questa volta costretti ad allearsi per affrontare un gruppo di studentesse universitarie appena approdate nel vicinato.
Uscita nei cinema: 16 giugno

14 - Fantascienza: tornano gli alieni e gli eroi di Independence Day
Jeff Goldblum e Liam Hemsworth sulla luna in una sequenza di Independence Day: Rigenerazione, sequel di Roland Emmerich che arriva esattamente vent'anni dopo la prima invasione aliena di uno dei blockbuster più visti di tutti i tempi.
Golblum ritorna insieme a Bill Pullman e Vivica Fox. Manca Will Smith, rimasto ucciso tra un film e l'altro in un incidente nei cieli.
Riuscirà Emmerich a ripetere il successo avuto con il primo film?
Uscita nei cinema: 23 giugno 2016
Guarda il trailer: Gli alieni tornano a invaderci in Independence Day 2!
Leggi anche: Will Smith "Piangerò quando vedrò Independence Day 2"

15 - Azione e commedia: Tartarughe Ninja 2: Fuori dall'ombra
Ritornano le Turtles esperte di arti marziali, nuovamente finanziate dal produttore Michael Bay e questa volta pronte a incontrare personaggi come i mutanti Bebop e Rocksteady, un uomo cinghiale e un uomo rinoceronte al soldo di Shredder.
Uscita nei cinema: 7 luglio
Guarda anche: Primo coloratissimo trailer per Tartarughe Ninja 2

16 - Azione e thriller: La notte del giudizio - Election Year
Frank Grillo torna nei panni di Sergeant Barnes nel terzo capitolo de La notte del giudizio. Questa volta lo vedremo pronto a difendere un senatore USA nel corso delle dodici ore dello "sfogo", quelle in cui ogni reato, incluso l'omicidio, viene tollerato dal governo degli Stati Uniti.
Uscita nei cinema: 28 luglio

17 - Avventura e risate: il quinto capitolo de L'era glaciale
Scrat in versione astronauta in L'era glaciale - In rotta di collisione, il più apocalittico capitolo della saga animata dei Blue Sky Studios.
Uscita nei cinema: 25 agosto
Guarda anche: Scrat sparato nello spazio nel trailer del film

18 - Horror: Rings, Samara è tornata!
S'intitola Rings ed è il misterioso terzo capitolo della saga made in USA di The Ring.
Al posto di Naomi Watts troveremo Johnny Galecki, il Leonard di The Big Bang Theory nuovamente alle prese con Samara, lo spettro della ragazzina che perseguita le sue vittime attraverso la maledizione di una videocassetta misteriosa.
Uscita nei cinema: Fine 2016
Guarda anche: Le star di Big Bang Theory ieri e oggi, Penny, Leonard e gli altri prima del successo

19 - Azione: Matt Damon è di nuovo Jason Bourne
Matt Damon è ancora una macchina da guerra in Jason Bourne, quinto capitolo del franchise iniziato con The Bourne Identity, e proseguito con The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum e The Bourne Legacy.
A nove anni dall'ultima volta che lo ha interpretato, Damon riprende il ruolo che ha salvato la sua carriera, rilanciandolo come star dell'action.
L'attore ritorna con il suo regista, Paul Greengrass che ha già diretto il secondo e il bellissimo terzo episodio della saga.
"Non voglio rivelarvi troppo dalla trama - ha detto Damon - ma vedrete Bourne attraverso un’Europa crivellata dall’austerità in un mondo post-Snowden. È cambiato un po’ tutto. Adesso ci sono tutte queste discussioni sullo spionaggio legate alla libertà civile e alla natura dalla democrazia".
Uscita nei cinema: 1 settembre
Guarda anche il primo spot italiano del film

20 - Commedia romantica: la scommessa di Bridget Jones neo-mamma
Ecco la vera scommessa dell'anno. Si parla di commedia romantica: Renée Zellweger è di nuovo Bridget Jones dodici anni dopo l'ultima volta che l'abbiamo vista nel ruolo.
Il film s'intitola Bridget Jones's Baby, terzo capitolo della saga romantica tratta dagli scritti di Helen Fielding.
Al fianco dell'attrice troviamo nuovamente Colin Firth nei panni di Mark Darcy e Patrick Dempsey in quelli del nuovo rivale d'amore, un ruolo all'epoca interpretato da Hugh Grant.
La loro missione sarà riuscire a riscaldare i cuori degli spettatori in sala. E a farli ridere. Come è successo nel primo film della saga.
Uscita nei cinema: 22 settembre