NOTIZIE

Batman v Superman durerà due ore e mezza

Rivelata la durata del film di Zack Snyder: 151 minuti per raccontare lo scontro tra Batman e Superman in Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice

21.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
151 minuti. Questa sarà la durata di Batman v Superman: Dawn of Justice, l'atteso scontro cinematografico tra le due maggiori icone del fumetto mondiale. Due ore e mezza per raccontare la battaglia e la seguente alleanza tra Clark Kent e Bruce Wayne, interpretati da Henry Cavill e Ben Affleck nel film diretto da Zack Snyder, già regista di un film quasi altrettanto lungo: L'uomo d'acciaio, che era più corto di otto minuti. La notizia arriva dal sito DC Comics Movie, che ha scoperto la durata da una fonte in Germania, dove i biglietti sono già disponibili per la prevendita.
 
D'altro canto, Batman v Superman ha molta carne al fuoco, oltre all'incontro tra i protagonisti: c'è da introdurre Wonder Woman e il concetto della Justice League, c'è il Lex Luthor di Jesse Eisenberg e il cattivo Doomsday, come si è scoperto nel più recente trailer. Il tutto è stato orchestrato da David S. Goyer, sceneggiatore di Batman Begins e L'uomo d'acciaio, e Chris Terrio, sceneggiatore di Argo chiamato dallo stesso Affleck a rivedere lo script. Il suo tocco – ricordiamo che Terrio ha vinto l'Oscar con Argo – dovrebbe assicurare una certa qualità che il più grossolano Goyer non sempre garantisce.
 
Eppure due ore e mezza sono tante. C'è il rischio che, per paura di perdere la sfida cinematografica con la rivale Marvel, la DC/Warner abbia voluto affrettare troppo i tempi, inserendo a forza troppo materiale in un film solo. Batman v Superman ha anche il compito improbo di aprire la strada a tutto il cosmo condiviso DC Comics, una responsabilità enorme che speriamo non vada a detrimento del film in sé.
 
Scopriremo tutto il 24 marzo, quando Batman v Superman: Dawn of Justice arriverà in Italia, distribuito da Warner Bros.