NOTIZIE

10 horror da non perdere per un terrificante 2016

Tra brividi assicurati e possibili delusioni, ecco i titoli che gli appassionati del genere non dovranno perdersi.

23.01.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Lo abbiamo scelto come immagine principale di questo nostro excursus tra i film horror più (potenzialmente) interessanti del 2016 appena iniziato, eppure non è Amityville: The Awakening uno di quelli cui guardiamo con maggiori aspettative. Forse per il rischio insito nei reboot di grandi classici, pur riusciti in molti casi, forse per il fatto di costituire una novità meno eclatante di altre, per trama e contesto (e per essere il dodicesimo della saga). Analogamente abbiamo scelto di escludere gli ulteriori - e terzi - sequel di The Purge e The Strangers e il più interessante The Disappointmens Room di D.J. Caruso (basato su una storia vera e già avvicinato allo storico Shining) in quanto non propriamente appartenenti al genere, o gli ancora in dubbio - quanto a uscita - Leatherface, prequel del seminale Non aprite quella porta, e Death House, sorta di Expendables horror che riunirà i più iconici killer della storia. Quelli che seguono sono quindi titoli che arriveranno in sala nei prossimi mesi e che potrebbero raccogliere gli entusiasmi dei fan del brivido, dopo averne suscitato la curiosità, nella speranza di non restare delusi…


PPZ - PRIDE + PREJUDICE + ZOMBIES

Le cinque sorelle Bennet rivisitate da Seth Grahame-Smith nel 2009 arriveranno nelle sale il 4 febbraio, quando finalmente potremo scoprire l'Inghilterra 'alternativa' infestata da zombie assassini che si intuisce dal trailer diffuso nei mesi scorsi. Chissà se Jane Austen si rivolterà nella tomba o se la vedremo in un cameo, resuscitata da Burr Steers, a tentare di uccidere Lily James & CO.

THE WITCH
"Disturbante", "indimenticabile" e "terrificante" è stato definito, come anticipavamo parlando dell'annunciato "fenomeno horror del 2016". Forse le aspettative per il film di Robert Eggers - premiato allo scorso Sundance Film Festival come miglior regista - si stanno alzando troppo. Eppure il dramma della famiglia di pellegrini del New England sembra avere le carte in regola per soddisfare tutti.

THE CONJURING 2: THE ENFIELD POLTERGEIST
Dopo il successo - per certi versi inatteso - del 2013, era quasi naturale attendersi un sequel che raccontasse la storia di Ed e Lorraine Warren, ricercatori del paranormale ai quali si erano ispirati anche i creatori di Amityville Horror e The Haunting in Connecticut. Oggi l'occasione è data dal prequel diretto di nuovo da James Wan (Insidious, Fast & Furious 7) che vedremo il 9 giugno 2016.

RINGS

Sono quasi due anni che la Paramount Pictures ha ingaggiato il regista F. Javier Gutierrez per dirigere il prossimo capitolo della serie The Ring, ma la data ufficiale per questo inquietante ritorno e' quella del 1 aprile. Si annuncia un 'terribile scherzo' che, a undici anni dall'ultimo capitolo statunitense della saga e a quasi venti dall'inizio della stessa, emozionerà i fan.

BEFORE I WAKE
Mike Flanagan alla regia potrebbe essere già una sicurezza per la storia di una coppia di genitori che, dopo aver perso il figlio, adottano un bambino del quale scoprono di aver saputo troppo poco… troppo tardi. Ma forse è il ritorno del suo sceneggiatore di Oculus, Jeff Howard, a dare credibilità al progetto. Nella speranza che anche i suoi successivi I Know What You Did Last Summer, Ouija 2 e Gerald's Game ne confermino le capacità. Con questo, vale la pena segnalare un titolo che speriamo non finire per confondere: THE OTHER SIDE OF THE DOOR, nel quale - a partire dall'11 marzo - troveremo altri due genitori in lutto pronti al tutto per tutto per riavere il proprio bambino. Anche a costo di un viaggio nell'aldilà alla Poltergeist.

31

Uno dei primi ad 'allietare' l'anno nuovo - insieme al successivo - è il film che ha appena riportato in sala Rob Zombie (almeno negli Stati Uniti). Un personaggio che da tempo divide il pubblico, ma che raramente ci ha lasciati indifferenti. Come si spera farà anche nel raccontare l'esito del terribile gioco al quale sono costretti a partecipare per dodici ore cinque gestori di bancarelle itineranti nella notte di Halloween.

LIGHTS OUT
Il 22 luglio l'estate potrebbe scaldarsi se le promesse di questa produzione targata James Wan dovessero venire mantenute. Anche grazie alla scelta di affidarlo alla regia dello stesso David F. Sandberg, autore svedese che nel 2013 realizzò il cortometraggio (dal quale il film nasce) divenuto virale. Sicuramente per il piacere di spaventarsi 'a domicilio' con la creatura nascosta nel buio delle nostre case.

THE BOY

Si rischia di confonderlo con altri titoli analoghi usciti negli anni passati (fino al 2015), ma forse bisognerà prima vederlo. Dopo, la visionaria trattazione da parte di William Brent Bell del topos della bambola parlante (per accudire la quale viene chiamata la bambinaia interpretata dalla Lauren Cohan di The Walking Dead) potrebbe azzerare ogni 'concorrenza' e renderlo difficilmente dimenticabile. Speriamo.

GREEN ROOM
Non c'è due senza tre, e il nuovo film di Jeremy Saulnier (dopo Blue Ruin e Murder Party) sembra poter davvero essere un nuovo e interessante - e 'malato' - thriller-horror da non perdere. Se la dovrà vedere con Rings nelle sale statunitensi, il 1 aprile, ma la storia della rock band intrappolata in una Green Room dopo aver assistito a un crimine nel pubblico di un loro concerto potrà contare sicuramente su un cast composto da Patrick Stewart, Imogen Poots e Anton Yelchin.

NINA FOREVER

Il passaggio al SXSW 2015 gli vale ratings altissimi online, grazie ai pochi fortunati ad averlo visto. Come non considerarlo nella nostra ideale 'Top Ten'? E poi si annuncia come una imperdibile opportunità di passare un San Valentino diverso. A meno che qualcuno di voi non abbia già avuto una fidanzata morta pronta ad intervenire ogni volta che cercavate di fare sesso con la vostra nuova compagna…