NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it per iniziare marzo fra thriller e commedie

Il nuovo film di Lars von Trier, commedie, road movie, thriller e animazione: ecco cosa vedere al cinema questo weekend

Uscite della settimana

28.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Weekend che potremmo definire “di passaggio” quello che apre il mese di marzo. Poche uscite, un paio di titoli italiani di punta, un sequel horror abbastanza atteso e, soprattutto, il nuovo film di Lars von Trier, La casa di Jack. Poche uscite ma molto diverse tra loro, molto varie. Ecco la nostra guida per scegliere quella adatta a voi.

 
IL SERIAL KILLER DI LARS VON TRIER: LA CASA DI JACK
 
Matt Dillon interpreta un feroce serial killer in questo agghiacciante thriller che vede il ritorno di Lars von Trier alla regia. È la storia di Jack, un uomo altamente intelligente che vede ogni omicidio da lui compiuto come un'opera d'arte, sebbene questa sua natura gli causi problemi nel mondo esterno. Nonostante l'inevitabile e sempre più vicino intervento della polizia (cosa che stimola e stressa Jack allo stesso tempo), lui è - contro ogni logica - determinato a correre rischi più grossi. Nella nostra recensione lo abbiamo definito il “peggior film di Lars von Trier”, ma è inevitabile che un'opera del regista danese divida nettamente critica e pubblico.
 
 
 
 


 
L'HORROR DELLA SETTIMANA: ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE
 
Blumhouse è una casa di produzione americana specializzata in horror a budget medio/basso. Garanzia di successo: costano talmente poco che è quasi impossibile che non facciano profitto. Auguri per la tua morte, diretto dallo sceneggiatore della saga di Paranormal Activity, Christopher Landon, era stato dunque un buon successo, costruito su una formula già sperimentata, quella del loop temporale che costringe il o la protagonista a rivivere continuamente lo stesso giorno, eppure sempre funzionale. Inevitabile un sequel, che arriva due anni dopo e riprende lo stesso cast, guidato da Jessica Rothe, oltre alla stessa formula. I fan non se lo faranno sfuggire.
 
 


 
UN AMORE INASPETTATO: CROCE E DELIZIA
 
Simone Godano, regista di Moglie e marito, torna con questa commedia interpretata da Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Gassmann e Jasmine Trinca. Incentrata su un amore inaspettato tra due capifamiglia, Tony (Bentivoglio) e Carlo (Gassmann). I Castelvecchio e i Petagna sono due famiglie completamente diverse che si ritrovano, tuttavia, a passare le vacanze estive insieme. Come mai? Lo sanno, appunto, solo Tony e Carlo: l’inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli dei loro rispettivi primogeniti.
 
 


 
UN ROAD MOVIE DEI RICORDI: DOMANI È UN ALTRO GIORNO
 
Ancora un film italiano, ancora una coppia di attori affiatati, Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Nei panni di due amici storici, Tommaso (Mastandrea) e Giuliano (Giallini). Il primo vive da tempo in Canada e insegna robotica, il secondo è rimasto a Roma e fa l’attore. Ed è condannato da una diagnosi terminale. Ai due amici di una vita rimane un solo compito, il più arduo, quasi impossibile: dirsi addio. E hanno solo il tempo di un lungo weekend, quattro giorni. Partono dunque insieme per un viaggio per chiudere tutti i conti con la vita. Con loro “viaggia” un terzo incomodo, Pato, un bovaro bernese dallo sguardo sperduto, che per Giuliano è praticamente un figlio.
 
 


 
UN THRILLER PER LUPI DI MARE: THE VANISHING – IL MISTERO DEL FARO
 
Su un’isola remota al largo della Scozia, i tre guardiani del faro svanirono senza lasciare traccia: la loro scomparsa ha dato vita al celebre Mistero delle Isole Flannan. Tre uomini si apprestano ad assumere servizio di guardia del faro per le solite sei settimane, tutto prosegue con normalità fino a quando scoprono un baule pieno d’oro portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a difendersi, a restare uniti, a nascondersi…ma la crescente paranoia li porterà a mentire persino a se stessi. Gerard Butler e Peter Mullan interpretano questo thriller marittimo diretto da Kristoffer Nyholm, regista televisivo noto soprattutto per la serie Taboo di Tom Hardy. Un film pieno di misteri che farà gola principalmente a chi apprezza gli attori coinvolti e l'ambientazione da “lupi di mare”.
 


 
IL RITORNO DI SON GOKU: DRAGON BALL SUPER - BROLY
 
Son Goku, Vegeta e tutta la combriccola di Dragon Ball tornano ancora una volta al cinema per questo film d'animazione legato alla nuova serie televisiva della saga, Dragon Ball: Super. Dopo l’esplosione del Pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo, cresciuto dal padre che gli ha instillato un ardente desiderio di vendetta, sviluppa una potenza incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato: i tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero Universo.
 


 
PER I PIÙ PICCOLI: C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO
 
Prendendo amorevolmente in giro le fiabe più conosciute, questo film d'animazione di produzione canadese ha come protagonista un principe non molto convenzionale sul quale grava una maledizione davvero particolare. Quello che le storie hanno sempre tralasciato di raccontare è che il fascino irresistibile del Principe Azzurro non è un dono, ma una condanna! Tutte le donne del regno si innamorano follemente di lui e per questo tutti gli uomini lo detestano. Dopo aver conquistato i cuori delle tre principesse per eccellenza Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata, il principe dovrà partire per un lungo viaggio e affrontare tre grandi prove di coraggio che lo porteranno a capire quale sia il suo vero Vero Amore, spezzando così la maledizione. Se non dovesse riuscire nell’impresa, prima del suo ventunesimo compleanno, l’Amore sparirà per sempre dal suo regno condannando tutti all’infelicità.
 


 
ANCORA IN SALA: THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE
 
Hugh Jackman è perfetto nei panni del senatore Gary Hart, la punta di diamante dei democratici USA a metà degli anni Ottanta. L'uomo in prima linea che il partito avrebbe scatenato contro Bush padre nella corsa alla Casa Bianca. Ma quella di Hart è stata una corsa interrotta bruscamente prima della linea di arrivo, quando nel 1988 fu costretto a ritirarsi travolto dallo scandalo di una sua relazione extra-coniugale. The Front Runner è il film che ha aperto l'ultimo Torino Film Festival e che adesso arriva nelle nostre sale. Il regista Jason Reitman (quello di Juno, Tra le nuvole e Tully) racconta il momento d'incontro tra il giornalismo politico e i tabloid, una nuova era in cui i reporter si nascondevano tra i cespugli davanti casa dei politici, pronti a inchiodarli e a denunciare i loro scheletri nella vita privata. Una storia vera. 

Guarda la videointervista al regista.
 


 
ANCORA IN SALA: COPIA ORIGINALE
 
Tratto da una storia vera, Copia originale segue la controversa e misantropa scrittrice Lee Israel (la interpreta Melissa McCarthy) e racconta come sia diventata protagonista di una truffa letteraria nella New York degli anni ’90. Sullo schermo la vediamo stingere amicizia con un altro emarginato interpretato da Richard E. Grant che la aiuta nelle sue truffe incentrate sulla falsificazione di lettere scritte da grandi autori. Una commedia che racconta una bella storia di amicizia tra toni brillanti e alcune parti drammatiche. I migliori biopic sono quelli che superano il formato per diventare film capaci di reggersi sulle proprie gambe, piacevoli e coinvolgenti anche se lo spettatore non conosce il personaggio di cui si parla. Copia originale rientra anche in questo.
 
 


 
ANCORA IN SALA: THE LEGO MOVIE 2 - UNA NUOVA AVVENTURA
 
Divertimento assicurato per tutti. Grandi e piccini. Questo offre The Lego Movie 2, sequel ambientato cinque anni dopo gli eventi narrati nel primo film. Questa volta i cittadini di Bricksburg affrontano una nuova minaccia: invasori provenienti dallo spazio profondo. La battaglia per sconfiggere il nemico e ripristinare l'equilibrio nell'Universo LEGO porterà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici lontano verso mondi inesplorati, in una strana galassia dove tutto è un musical.