NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it da Men in Black a Midsommar

Un weekend con poche uscite, ma buone. E lo spazio per un po' di recuperi

Uscite della settimana

25.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Agosto si avvicina, le uscite si diradano. Ma tornano i blockbuster. Men in Black: International domina un weekend con tre sole uscite. Le altre due sono la commedia fantastica La piccola boss, che si affida a un canovaccio molto classico del cinema (quello dell'adulto che torna bambino), e Midsommar – Il villaggio dei dannati. Quest'ultimo è il nuovo film di Ari Aster, che ha sorpreso tutti con il suo esordio Hereditary – Le radici del male. Tre uscite molto diverse, che accontenteranno tre diversi pubblici. Diamo loro uno sguardo in dettaglio.

 
IL BLOCKBUSTER DELLA SETTIMANA: MEN IN BLACK INTERNATIONAL
 
Torna la saga dei Men in Black a sette anni dal terzo capitolo. Men in Black: International è una sorta di reboot, che resta in continuità con i capitoli precedenti ma si affida a due nuovi protagonisti. L'alchimia tra Chris Hemsworth e Tessa Thompson è già stata collaudata in Thor: Ragnarok. Qui sono i due nuovi agenti che si devono occupare di gestire la presenza aliena sul nostro pianeta. Sono affiancati da Liam Neeson ed Emma Thompson, che torna da Men in Black 3. Dirige F. Gary Gray, autore di Fast & Furious 8. Azione e divertimento per tutta la famiglia.
 
 
 


 
TORNARE BAMBINI: LA PICCOLA BOSS
 
Una trama che più classica non si può: una donna d'affari spietata (Regina Hall) si risveglia nel suo corpo da adolescente (Marsai Martin) alla vigilia di un'importante svolta lavorativa. Niente di troppo originale, ma questo canovaccio funziona sempre e saprà attirare la sua fetta di pubblico.
 


 
L'ORRORE ALLA LUCE DEL SOLE: MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI
 
Dopo aver spiazzato tutti con un esordio fortissimo, Ari Aster torna all'orrore con questo film, che fa il verso al classico The Wicker Man. Una coppia di turisti americani si reca a un festival del solstizio in Svezia. Scopre, però, che i rituali compiuti nel villaggio sono ben più sconcertanti di quello che immaginavano. Un'escalation di terrore completamente filmata alla luce del sole, in un horror perfettamente tarato per un'uscita estiva.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: EDISON – L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO
 
Benedict Cumberbatch e Michael Shannon si fanno la guerra nei panni di Thomas Edison e George Westinghouse, in questo biopic che racconta la nascita dell'elettricità e di come abbia plasmato la società in cui viviamo. Nel cast anche Tom Holland, Tuppence Middleton, Katherine Waterston e Nicholas Hoult (nei panni di Nikola Tesla). Per chi ha amato Cumberbatch in The Imitation Game.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SERENITY – L'ISOLA DELL'INGANNO
 
Matthew McConaughey e Anne Hathaway sono protagonisti del nuovo film di Steven Knight, autore del bellissimo Locke. Una storia di intrighi, violenze domestiche e vecchi rancori che affiorano su un'isola, travolgendo la vita del capitano di un peschereccio (McConaughey). Nel cast anche Djimon Hounsou e Jason Clarke. Uno strano thriller, con annesso colpo di scena, che si fa guardare principalmente per la statura delle star coinvolte.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SPIDER-MAN – FAR FROM HOME
 
Peter Parker (Tom Holland) torna in azione dopo gli eventi devastanti di Avengers: Endgame. Lo fa nuovamente per la regia di Jon Watts, che sposta l'azione in Europa durante una gita scolastica della classe di Peter. Lì, Nick Fury (Samuel L. Jackson, ovviamente) gli chiede aiuto per fermare la minaccia degli Elementali, creature che stanno portando distruzione nel vecchio continente. E gli affianca un nuovo alleato, Mysterio (Jake Gyllenhaal). Grandi colpi di scena in un film che ha già riscosso un enorme successo in giro per il mondo.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: ANNABELLE 3
 
L'horror è un genere che va per la maggiore nelle torride estati italiane. Annabelle 3 è il terzo capitolo di un franchise di successo, spin-off di The Conjuring. Ed è, in un certo senso, il terzo Conjuring prima del vero Conjuring 3, perché riporta in scena i coniugi Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga). Dirige lo sceneggiatore di It, Gary Dauberman. Obbligatorio per provare qualche brivido nel caldo.
 
 


 
ANCORA IN SALA: TOY STORY 4
 
La Pixar ci ha riprovato e ci è anche riuscita. Nessuno si aspettava che Toy Story 4 potesse essere bello quanto i precedenti. La storia sembrava conclusa in Toy Story 3, e molti pensavano che un quarto capitolo sarebbe stato solo un mezzuccio per battere cassa. E invece siamo di fronte a un altro film toccante e commovente, nonché l'ennesima profonda riflessione sulla famiglia, sull'identità e sul trovare se stessi in un mondo che tende a etichettarti. Da non perdere per nessuna ragione.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: PETS 2 – VITA DA ANIMALI
 
Ancora in programmazione in qualche sala, il sequel di Pets, diretto ancora una volta da Chris Renaud (Cattivissimo Me 1 e 2), riporta in scena i personaggi del primo capitolo in una nuova avventura per la famiglia. Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta. E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe. Riusciranno Max, Nevosetto, Gidget e il resto della banda a trovare il coraggio per affrontare le loro più grandi paure?
 
 


 
ANCORA IN SALA: DOMINO
 
Un film di Brian De Palma è sempre un evento, ma Domino è stato disconosciuto dal suo stesso autore. E non può certo dirsi una delle sue opere fondamentali. Eppure la presenza nel cast di due star di Game of Thrones, Nikolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten vale il prezzo del biglietto. La storia ruota intorno a Christian, poliziotto di Copenhagen in cerca di giustizia per l'omicidio del suo collega per mano di Imran, soldato dell'ISIS. A caccia del killer, Christian e una collega poliziotta finiscono travolti in un inseguimento al gatto e al topo in cui è anche coinvolto un agente CIA doppiogiochista, che usa Imran come pedina per incastrare altri membri dell'ISIS.