NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Luca Guadagnino. Ligabue. Virzì. Verdone. Questa settimana gli italiani dominano le sale

25.01.2018 - Autore: La redazione
E' arrivato il giorno di Chiamami col tuo nome. Il film di Luca Guadagnino è il primo di tanti potenti film italiani attualmente in sala. Il nostro film della settimana. Vi presentiamo questo e gli altri nove film all'interno della nostra rubrica sui dieci consigli della settimana. Toccherà a voi rispondere alla domanda: qual è il vostro film del weekend? 



IL FILM DELLA SETTIMANA: CHIAMAMI COL TUO NOME
Luca Guadagnino alle prese con una ricerca spasmodica della bellezza assoluta, della perfezione, che attraversa i secoli e si distilla nel rapporto unico tra Elio (Timothée Chalamet)  e Oliver (Armie Hammer), quell'amore perfetto che tutti cercano e che non tutti trovano nell'arco di una vita. E' passato un anno da quando Chiamami col tuo nome ha iniziato il suo tour mondiale tra i più prestigiosi festival internazionali, provocando sempre la stessa reazione tra pubblico e critica: una standing ovation. Adesso arriva sugli schermi italiani (e si avvicina anche agli Oscar con quattro nomination) e lasciarselo sfuggire sarebbe veramente un grande peccato cinematografico.

Leggi la recensione

Video: Luca Guadagnino presenta il film più romantico dell'anno

Cercacinema: vai alla scheda di Chiamami col tuo nome per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



LA TERZA VOLTA DI LIGABUE: MADE IN ITALY
Dieci anni fa Luciano Ligabue cantava Buonanotte all'Italia. Adesso, in occasione di Made in Italy - suo terzo lungometraggio da regista - Ligabue torna a raccontare quella stessa Italia che è cambiata pochissimo rispetto al 2008. E lo fa con amore e con una grande voglia di suscitare in noi nostalgia nei confronti del nostro paese. Per farlo ha scelto Stefano Accorsi (che aveva diretto in Radiofreccia) e Kasia Smutniak. Persone oneste che affrontano il loro momento di crisi maggiore. 

Leggi la recensione di Made in Italy

Cercacinema: vai alla scheda di Made in Italy per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!



MATT DAMON SI FA RIMPICCIOLIRE PER TROVARE LA FELICITA': DOWNSIZING - VIVERE ALLA GRANDE
E' arrivato il nuovo film di Alexander Payne, Downsizing, commedia fantascientifica che ha aperto l'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Matt Damon sceglie di farsi rimpicciolire perché non riesce più ad andare avanti con lo stipendio suo e della moglie. Essere alti 12 centimetri ha i suoi pregi: ogni cosa costa talmente poco che i soldi ricavati dalla vendita della casa di famiglia basterebbero per vivere di rendita. Una commedia di fantascienza brillante e intelligente. Ci sono tutti gli ingredienti classici del cinema americano, in Downsizing: la seconda occasione, la ricerca di sé che porta a una maggiore comprensione del proprio posto nel mondo (delle proprie “dimensioni”, la metafora è chiarissima) e a tornare a vivere. Gli incontri improbabili che il destino ci riserva e che possono cambiare la traiettoria della nostra vita in modi imprevedibili. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Downsizing per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



LIAM NEESON ANCORA NELL'ACTION THRILLER: L'UOMO SUL TRENO
Liam Neeson torna all'action thriller. Il suo carisma è sempre garanzia di uno spettacolo pieno di tensione. Forse non un trionfo di originalità, ma comunque uno show  rapido e preciso. Eccolo nei panni di un pendolare, protagonista de L'uomo sul treno dove lo vediamo contattato da una sconosciuta che ha il volto di Vera Farmiga. Manipolato. Minacciato. E costretto a scoprire l'identità di un passeggero misterioso che si nasconde nel treno. Dovrà farlo prima che il convoglio arrivi al capolinea, ma ben presto scoprirà che si tratta di una questione di vita o di  morte per se stesso e per tutti gli altri passeggeri. 

Leggi la recensione del film

Guarda il video: L'uomo sul treno, i 40 anni di carriera di Liam Neeson iniziano con un nuovo action thriller

Cercacinema: vai alla scheda de L'uomo sul treno per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!



A TEMPO DI MELODRAMMA: PARADISE
Seconda Guerra Mondiale: Paradise è la storia di Olga (Yuliya Vysotskaya), un'aristocratica russa membro della resistenza francese, Jules (Philippe Duquesne), un poliziotto francese collaborazionista e Helmut (Christian Clauss), un ufficiale delle SS solo all'apparenza convinto degli ideali del Reich. I tre incrociano il cammino durante la guerra e il loro incontro avrà conseguenze impreviste e nefaste sulle loro vite.
 
Una tragedia che si consuma lenta e inesorabile, fotografata in un bianco e nero che non lascerebbe scampo ai sentimenti che tradizionalmente vengono legati a storie di questo genere, e specialmente al filone sull'Olocausto. Andrei Konchalovski intervalla regolarmente la narrazione con scene statiche in cui i protagonisti delle vicende vengono intervistati, o forse interrogati, sulle loro azioni... e poi anche lui decide di passare al melodramma. 

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Paradise per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo! 



GARY OLDMAN VICINISSIMO ALL'OSCAR: L'ORA PIU' BUIA (ANCORA IN SALA)
Cercate una grande prova attoriale offerta da uno dei più grandi attori? Cercate uno splendido film sulla ragion di stato ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale? L'ora più buia è la risposta a tutte queste domande. L'interpretazione di Gary Oldman nei panni di Winston Churchill vale il prezzo del biglietto. Il periodo storico presentato nel film offre allo spettatore la possibilità di studiare l'evento di Dunkirk da un'altra angolazione. Questo è lo splendido film diretto da Joe Wright che con ogni probabilità farà vincere a Oldman il suo primo strameritato Oscar. 

Leggi la recensione de L'ora più buia

Fai il quiz: quali di questi biopic riconosci attraverso un unico fotogramma?

Guarda le foto di Oldman: il grande lavoro di un camaleonte

Cercacinema: vai alla scheda de L'ora più buia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!



ANDARE SUL SICURO CON CARLO VERDONE: BENEDETTA FOLLIA (ANCORA IN SALA)
S'intitola Benedetta follia il nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone. Una commedia in cui lo vediamo nei panni di un uomo il cui matrimonio va in pezzi. Incontrerà una ragazza interpretata da Ilenia Pastorelli che lo aiuterà a rimettersi in piedi, passando anche dall'online dating.

Verdone ripresenta dinamiche tipiche del suo cinema e lo fa continuando a provocare risate in sala. E azzeccando una nuova musa. 

Leggi la recensione del film

Fai il quiz: vero o falso? Quanto ne sai su Carlo Verdone?

Guarda l'intervista: Verdone prova l'amore online in Benedetta follia

Cercacinema: vai alla scheda di Benedetta follia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!



LACRIME ON THE ROAD: ELLA & JOHN (ANCORA IN SALA)
Paolo Virzì vuole le vostre lacrime. E le otterrà. La sua commedia malinconica on the road vede sullo schermo Helen Mirren e Donald Sutherland sposati da molto tempo. Lei ha un tumore e deve curarsi, lui soffre di Alzheimer e sta dimenticando la sua intera vita pezzo per pezzo. In testa gli rimane solo una cosa: le pagine dei libri che insegnava a scuola, in quanto professore di letteratura. Insieme, fuggendo da trattamenti medici già programmati dai due figli, intraprendono un viaggio per essere libero almeno un'ultima volta. La destinazione: Key West, nelle isole Keys della Florida, dove si trova la casa di Ernest Hemingway. Si sorride, si ride e poi ci si sente un po' in colpa per averlo fatto in questo toccante film di Paolo Virzì in cui è facilissimo innamorarsi dei protagonisti. 

Leggi la recensione di Ella & John - The Leisure Seeker

Cercacinema: vai alla scheda di Ella & John per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!




TEMPO DI OSCAR: TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (ANCORA IN SALA)
Frances McDormand fresca di nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista per la sua prova perfetta in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Film che segna il grande ritorno della commedia nera. Si ride molto, i dialoghi sono costruiti in maniera chirurgica, gli scambi tra una durissima e cinica McDormand e i poveracci che tentano di mettersi sulla sua strada sono esilaranti. I tempi comici di ogni singolo membro del cast eccellenti. Il regista Martin McDonagh sa davvero come far respirare le singole scene in modo che durino sempre il tempo giusto per ottenere ciò che serve. E lascia il segno. 

Leggi la recensione del film

Guarda le foto: Frances McDormand, dieci film per scoprire una grandissima attrice

Cercacinema: vai alla scheda di Tre manifesti a Ebbing, Missouri per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



PER TUTTA LA FAMIGLIA: COCO (ANCORA IN SALA)
La Pixar torna al cinema con questa bizzarra storia ambientata nel mondo dei morti di tradizione messicana. Al centro della storia c'è Miguel, un ragazzo che vorrebbe diventare musicista, ma vive in una famiglia in cui la musica è stata bandita da generazioni. Per una serie di strani eventi si ritrova nella Terra dell'Aldilà, dove vivrà un'avventura alla scoperta dei segreti della sua famiglia. Dirige Lee Unkrich, regista di Toy Story 3.