Home | Film | Personaggio

Liam Neeson

DATA DI NASCITA: 07/06/1952
LUOGO DI NASCITA: Ballymena, Northern Ireland
DATA DI MORTE:
biografia
Diplomatosi al Queens College di Belfast, Liam, nel '76 inizia la sua carriera di attore teatrale al Lyric Players Theatre della cittÀ e due anni dopo si trasferisce a Dublino, all'Abbey Theatre, dove ha modo di approfondire lo studio dei classici e portarli inscena all'Abbey Theatre. Qui viene notato dal regista John Boorman che lo vuole in "Excalibur"(1981), il film rppresenta l'esordio sul grande schermo. Seguono varie apparizioni in film per la televisione, e solo nove anni piÙ trdi si presenta l'occasione per tornare sul set cinematografico.
Nel 90 trova il suo personale successo nel film di Sam Raimi, "Darkman" , oggetto di culto tra i numerosi fan del futuro regista di "Spiderman" (2002).
Da allora per Neeson È un susseguirsi di successi: spesso È diretto da grandi registi come Woody Allen, in "Mariti e mogli" (1992) o Steven Spielberg in "Schindler list" (1993).
Nel 1999 interpreta il nuovo episodio di "Star wars, La minaccia fantasma", la commedia "Gun shy- Un revolver in analisi" e l'horror "The haunting".
Dopo un paio d'anni di riflessione torna sugli schermi con due colossal: "K19" (2002), insieme a Harrison Ford e "Gangs of New York" (2002), film chimera di Scorsese con Di Caprio, Cameron Diaz e D.D.Lewis.
Nel 2004 esce nelle sale con "Love Actually" diretto da Richard Curtis e "Kinsey" di Bill Condon con Laura Liunney e Chris O'donnel. Ha fatto parte del cast de "Le crociate"(2005) di Ridley Scott con Orlando Bloom ed Eva Green e nel film "Batman Begins" (2005) di Christoper Nolan.
Nel 2006 È uno dei protagonisti di "Breakfast on Pluto" un film di Neil Jordan.
Nel 2007 ha lavorato al film thriller "Io vi troverÒ" di Pierre Morel.
Nel 2008 recita in "Io vi troverÒ" e nel film "L'ombra del sospetto", diretto da Richard Eyre.
Il 2010 È l'anno di "A-Team" con Bradley Cooper e Quinton 'Rampage' Jackson.
E' protagonista, nel 2010, del film "Scontro tra titani 3D" di Louis Leterrier. Sempre nel 2010 È protagonista del film "The Next Three Days" con Russell Crowe e Elizabeth Banks. Il 2011 È l'anno del thriller "Unknown - Senza identitÀ", diretto da Jaume Collet-Serra.
Il 2012 È l'anno di "La Furia dei Titani", "Battleship" e "Io vi troverÒ 2" e "The Grey".
PREMI E NOMINATION

Golden Globe Awards
nomination golden globe per il miglior attore in un film drammatico Michael Collins

 

Golden Globe Awards
nomination golden globe per il miglior attore in un film drammatico Schindler's List - La lista di Schindler

 

Oscar
oscar nomination miglior attore Schindler's List - La lista di Schindler