NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it 

Qual è il vostro film della settimana? Scopritelo nella nostra guida

05.07.2018 - Autore: GEDI Digital
Il primo weekend di luglio presenta non troppe novità e una serie di titoli che possono ancora essere recuperati nelle sale. Scorrete l'articolo fino in fondo per rispondere alla domanda: qual è il vostro film della settimana? 


IL FILM DELLA SETTIMANA: STRONGER - IO SONO PIU' FORTE

Cercate un grande attore? Lo avete trovato. La performance di Jake Gyllenhaal in Stronger - Io sono più forte vale il prezzo del biglietto. Dopo Nightcrawler - Lo sciacalloDemolition e Animali notturni, l'attore continua a trasformarsi sul grande schermo e spingersi oltre i suoi limiti. Lo ritroviamo in questo dramma tratto dalla vera storia di Jeff Bauman. Sullo schermo vediamo l'attentato alla maratona di Boston nell'aprile 2013, una tragedia in cui Bauman ha perso le gambe. Lo seguiamo mentre cade nel baratro dell'alcolismo, colpito sindrome da stress post-traumatico. Ma assisteremo al momento in cui si rimette in piedi grazie ai suoi affetti.

Leggi la recensione di Stronger

Guarda la videointervista: la grande prova di Jake Gyllenhaal sopravvissuto alla maratona di Boston

Cercacinema: vai alla scheda di Stronger - Io sono più forte per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


THRILLER, AZIONE  E VIOLENZA: LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

Il quarto film della saga di The Purge è un prequel che racconta l'inizio del contenimento di violenza negli USA: il momento in cui i "padri fondatori" hanno istituzionalizzato La prima notte del giudizio, quella in cui per poche ore tutti i reati sono tollerati, perfino l'omicidio. La saga si espande: dopo il prequel arriverà anche una serie TV in dieci episodi. 

Leggi la recensione del film

Guarda il video: due minuti per ripassare la saga de La notte del giudizio

Cercacinema: vai alla scheda de La prima notte del giudizio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


PARANOIA, OSSESSIONE E HORROR: UNSANE, GIRATO INTERAMENTE CON L'IPHONE

Claire Foy prigioniera della paranoia in Unsane, horror-thriller diretto da Steven Soderbergh e girato con un iPhone. Il regista realizza inquadrature, anche distorte, attraverso le quali iniziamo a entrare nel mondo della protagonista. A osservarlo dal suo punto di vista che gradualmente scopriamo essere piuttosto particolare. La ragazza, infatti, è ossessionata da una sua vecchia conoscenza, uno stalker per sfuggire al quale ha addirittura cambiato città, salvo poi continuare a vederlo tra le persone che incontra.

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Unsane per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


LA SORPRESA DELLA SETTIMANA: ESTATE 1993

Estate 1993 racconta di Frida, una bambina di 6 anni che ha appena perso la madre, si reca in campagna presso la casa degli zii. Qui sperimenta il calore della “nuova famiglia” e stringe amicizia con Anna la loro figlia di 3 anni. Ma nonostante la vacanza idilliaca, dentro Frida è annidato un dolore inespresso che sfocia in un comportamento progressivamente problematico. Riuscirà a superare il suo lutto nell’arco dell’estate?

Cercacinema: vai alla scheda di Estate 1993 per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


RIDERE SPEGNENDO IL CERVELLO: PRENDIMI!

Jeremy Renner passa da dramma e azione a commedia semi-demenziale. E' lui a guidare il cast di questa commedia ispirata a fatti realmente accaduti. Lo vediamo correre e sfuggire ai suoi amici. Prendimi! racconta infatti la storia di cinque amici altamente competitivi che per un mese all’anno si sfidano in una versione senza barriere del gioco del ‘tag’ cominciato dai tempi delle elementari, mettendo a rischio la propria pelle, il proprio lavoro e le proprie relazioni, pur di poter gridare l’urlo di battaglia “Preso!”. Quest’anno, il mese del gioco coincide con il matrimonio dell’unico giocatore ancora imbattuto, cosa che dovrebbe renderlo un bersaglio facile. Ma lui sa che gli altri stanno arrivando… ed è pronto. 

Cercacinema: vai alla scheda di Prendimi per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


ANCORA IN SALA: COLIN FARRELL E NICOLE KIDMAN NE IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Diretto da Yorgos Lanthimos, regista di The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro è stato presentato al Festival di Cannes 2017, dove ha vinto il premio alla migliore sceneggiatura. È un thriller famigliare che evoca Haneke e Kubrick per raccontare lo strano rapporto parassitario tra un ragazzo (Barry Keoghan di Dunkirk) e la famiglia di uno stimato chirurgo (Colin Farrell). Nel cast anche Nicole Kidman e Alicia Silverstone.
 
 


ANCORA IN SALA: CHARLIZE THERON STRAORDINARIA IN TULLY

Il nuovo film di Jason Reitman, regista di Juno e Tra le nuvole, lo riunisce alla star Charlize Theron e alla sceneggiatrice Diablo Cody. La squadra di Young Adult al completo, insomma, che ci racconta stavolta la storia di Marlo (Theron), madre di tre figli a cui il fratello (Mark Duplass) consiglia di assumere una tata per la notte. Titubante all’inizio per via della stravaganza della ragazza, col tempo Marlo stringe un legame unico con la giovane, premurosa, sorprendente e a volte provocatoria bambinaia Tully (Mackenzie Davis). “Sono tanti i film di Hollywood che hanno raccontato la gioia che si prova quando incroci lo sguardo del tuo neonato per la prima volta”, scrive Pierpaolo Festa nella nostra recensione del film. Eppure “nessun film mainstream recente ha però sottolineato il lato oscuro di questa realtà”. Ed è esattamente quello che fa Tully.


ANCORA IN SALA: TEMPO DI HORROR CON OBBLIGO O VERITÀ?

Lucy Hale e Tyler Posey guidano un cast di giovani in questo un thriller sovrannaturale prodotto dalla Blumhouse, compagnia di Jason Blum specializzata in horror low budget dal grande impatto (come Scappa - Get Out e Split). Un’innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando qualcuno - o qualcosa - comincia a punire coloro che mentono, o che rifiutano l’obbligo. La regia è di Jeff Wadlow, autore di Kick-Ass 2 e Never Back Down - Mai arrendersi. Dedicato a chi non può fare a meno di un horror in tempo d'estate.
 
 



ANCORA IN SALA: JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO
 
Ormai abbiamo capito che l'arguzia (fanta) scientifica di Michael Crichton e Steven Spielberg è lontana, ma almeno in termini di spettacolo non c'è niente come vedere dei giganteschi dinosauri divorare tutto sul grande schermo. Il nuovo film della saga di Jurassic Park, secondo Jurassic World, è diretto da un ottimo regista, Juan Antonio Bayona (The Impossible, Sette minuti dopo la mezzanotte), e recupera le due star del precedente, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Torna anche lo Ian Malcolm di Jeff Goldblum in questa avventura che passa da Isla Nublar (colpita da una tremenda eruzione vulcanica) alla terra ferma, con i dinosauri pronti a seminare distruzione nella civiltà umana.
 
 


ANCORA IN SALA: A QUIET PASSION

La vita della poetessa Emily Dickinson è al centro di questo biopic interpretato dalla star di Sex and the City Cynthia Nixon. Accanto a lei troviamo Jennifer Ehle e Keith Carradine. Dirige Terence Davies, autore di Voci lontane... sempre presenti e La casa della gioia. Per chi non può fare a meno di un buon film biografico ogni tanto.

Leggi la recensione del film