NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it per iniziare bene la primavera 2019

Film d'autore, action, commedie e storie strappalacrime tra le uscite del 21 marzo

Uscite della settimana

21.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Un weekend stracolmo di uscite quello che apre la primavera 2019. Ma non si tratta di grandi blockbuster, bensì di film d'autore intervallati da action, commedie e un recupero d'eccezione, La gabbianella e il gatto, a poco più di vent'anni dalla sua uscita. Ecco cosa vedere in sala questo fine settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: IL PROFESSORE E IL PAZZO
 
Sean Penn e Mel Gibson sono i protagonisti di questo film storico che racconta la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, scavando anche nella follia e nel genio di due uomini straordinari e ossessivi che hanno cambiato per sempre il corso della storia della letteratura. Mel Gibson interpreta il professor James Murray, colui che nel 1857 diede vita al progetto, mentre Sean Penn sarà il dottor W.C. Minor, un ex paziente di un ospedale psichiatrico senza il quale non si sarebbe potuta portare a termine questa immensa opera letteraria.

Leggi anche: il grande cinema di Mel Gibson in dieci titoli imperdibili.
 
 
 


UNA LEZIONE DI STORIA: PETERLOO
 
Mike Leigh racconta la strage del 16 agosto 1819 nella piazza di St Peter's Fields a Manchester, quando una folla di oltre 60 mila persone, radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà, venne attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. Un momento storico per la democrazia britannica, in cui per la prima volta la stampa libera giocò un ruolo fondamentale nel plasmare l'opinione pubblica e cambiare la nazione.

Guarda la clip esclusiva.
 
 


 
L'AZIONE È DONNA: PEPPERMINT – L'ANGELO DELLA VENDETTA
 
Jennifer Garner entra in azione per il regista del primo Taken, Pierre Morel. Dopo Liam Neeson e Sean Penn, tocca a lei diventare il nuovo vendicatore “di mezza età” in una storia che, però, ha ovviamente un twist al femminile. Riley North, moglie felice e madre modello, assiste impotente all’omicidio del marito e della figlia per mano di alcuni narcotrafficanti. Gli autori del brutale omicidio vengono catturati ma durante il processo, nonostante la sua testimonianza, le accuse vengono fatte cadere e gli assassini liberati grazie all’intervento di un giudice corrotto e di avvocati e poliziotti collusi. Quando Riley decide di vendicarsi, il suo obiettivo non saranno soltanto i carnefici della sua famiglia ma tutto il sistema, dalla giustizia americana ai potenti cartelli della droga.
 
 
 


 
UN TRIANGOLO NELLA GERMANIA DEL DOPOGUERRA: LA CONSEGUENZA
 
Keira Knightley, Alexander Skarsgard e Jason Clarke sono i protagonisti di questa vicenda amorosa ambientata nella Germania distrutta dalle bombe del secondo conflitto mondiale. Il triangolo è tra un colonnello britannico incaricato di ricostruire Amburgo (Clarke), la moglie di questi (Knightley) e il padrone di casa tedesco (Skarsgard) che convive con loro nella villetta bifamigliare in cui è stata alloggiata la coppia inglese. Una passione inarrestabile, conseguenza della solitudine, sullo sfondo di un Paese devastato.
 
 


 
CRONISTI D'ASSALTO: L'EROE
 
Debutto alla regia di Cristiano Anania, L'eroe è interpretato da Salvatore Esposito, protagonista della fortunata serie Gomorra. Qui lo ritroviamo in un ruolo molto diverso dal camorrista Genny Savastano: quello di Giorgio, mediocre ma ambizioso giornalista trentenne che, dopo essere stato licenziato all'improvviso, ritrova il lavoro di corrispondente in seguito allo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote della più importante imprenditrice della cittadina in cui lui lavora. Una parabola che riflette sul significato dell'eroismo e sulla manipolazione che i mass media possono operare nel raccontare una storia.

Scopri i cofanetti di Gomorra - La serie su Amazon.
 


 
ALDO SENZA GIOVANNI E GIACOMO: SCAPPO A CASA
 
Aldo Baglio è il protagonista della commedia Scappo a casa, che lo vede recitare senza i compagni Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Il motivo è che il trio comico ha scelto di prendersi un periodo di pausa che, però, come assicura Baglio, finirà presto. Qui l'attore interpreta un uomo razzista e vanesio che, per una serie di equivoci, viene scambiato per immigrato clandestino a Budapest. Ed è costretto a partire per un viaggio della speranza verso l'Italia, un viaggio che lo cambierà per sempre e gli insegnerà a superare i pregiudizi.
 
 


 
IL NUOVO FILM CON LUCA MARINELLI: RICORDI?
 
Era dal 2009 che Valerio Mieli non dirigeva un film. Oggi ritorna con un film che ha molto in comune con la sua opera prima, Dieci inverni. Ricordi? sceglie appunto la strada dei ricordi per ricostruire una storia d'amore attraverso i punti di vista a volte discordanti dei due partner. I protagonisti sono Luca Marinelli e Linda Caridi.
 
 
 


 
UN GRANDE RITORNO: LA GABBIANELLA E IL GATTO
 
A poco più di vent'anni dalla sua uscita originale, torna nei cinema La gabbianella e il gatto di Enzo D'Alò. Un classico del nostro cinema d'animazione, tratto da un racconto di Luis Sepúlveda. “Il cartoon italiano più visto di sempre”. E ora anche chi non lo vide allora potrà vederlo al cinema. In sala solo il 21, 22, 23 e 24 marzo.
 


 
VIVERE E MORIRE A VENEZIA: UN VIAGGIO INDIMENTICABILE
 
Venezia come ultima destinazione per salvarsi dalla malattia. Un viaggio indimenticabile vede Nick Nolte nei panni di un anziano affetto da Alzheimer, che parte con la nipote per Venezia. La speranza è che l'uomo possa rivivere il momento in cui chiese alla moglie di sposarlo, e rallentare così il male che gli sta cancellando la memoria. Nel cast anche Matt Dillon, Emily Mortimer, Claire Forlani, Eric Roberts, Greta Scacchi e Jacqueline Bisset. Dirige l'attore Til Schweiger, autore anche del successo tedesco da cui questo film è tratto.
 


 
ANCORA IN SALA: BOY ERASED
 
Il nuovo film da regista di Joel Edgerton vede protagonisti Russell Crowe e Nicole Kidman nei panni di due genitori che vorrebbero “cancellare” l'omosessualità appena rivelata del figlio (Lucas Hedges) attraverso un duro programma di “conversione terapeutica”. La storia precedente al suo ricovero viene raccontata in flashback, in un film drammatico che riflette su come i cambiamenti della società tardino ad arrivare nella nostra epoca di lotte costanti per la parità dei diritti di genere. Nel cast anche il regista Xavier Dolan.