NOTIZIE

Clip esclusiva da Peterloo, Mike Leigh racconta il massacro che cambiò la Gran Bretagna

Al cinema dal 21 marzo, distribuito da Academy Two, il film che ricostruisce i drammatici fatti del 16 agosto 1819

Peterloo

15.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Il nuovo film di Mike Leigh, Peterloo, arriverà nei cinema il 21 marzo distribuito da Academy Two. Si tratta di un ambizioso affresco storico che ricostruisce i fatti avvenuti il 16 agosto 1819 nella piazza di St Peter's Field a Manchester, dove una manifestazione pacifica per chiedere riforme politiche si trasformò in un massacro. La cavalleria, mandata a disperdere i manifestanti, si lasciò dietro una scena che ricordava le guerre napoleoniche e Waterloo, e da lì nacque proprio il termine Peterloo. Del film vi mostriamo una clip esclusiva...

 
 
A seguire la sinossi ufficiale di Peterloo:
 
Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno
pro-democrazia riunitosi presso St Peter's Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi piu? sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone, radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di poverta?, viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano The Guardian.
 
Vi rimandiamo ai nostri articoli già pubblicati sul film, in occasione della sua presentazione alla scorsa mostra di Venezia: