NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it - Due biopic imperdibili nella settimana degli Oscar

The Front Runner e Copia originale sfidano Liam Neeson e i LEGO

21.02.2019 - Autore: GEDI Digital
Hugh Jackman in uno dei ruoli più difficili della sua carriera, Melissa McCarthy in quello di una truffatrice con il quale potrebbe vincere l'Oscar. Ci sono loro con due biopic imperdibili oppure c'è chi è una garanzia in altri campi: Liam Neeson nell'azione violentissima, Fabrice Luchini nella commedia drammatica francese che vi scalderà il cuore e i LEGO nel film che offrirà divertimento a un pubblico di tutte le età. Vi presentiamo dunque dieci film da vedere in sala a partire da oggi, l'ultima parte della settimana che precede la consegna degli Oscar del 24 febbraio. 

Guarda anche: Biopic da Oscar, dieci film biografici da non perdere

Qual è il titolo che fa per voi? Scopritelo arrivando in fondo all'articolo:



IL FILM DELLA SETTIMANA: THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

Hugh Jackman è perfetto nei panni del senatore Gary Hart, la punta di diamante dei democratici USA a metà degli anni Ottanta. L'uomo in prima linea che il partito avrebbe scatenato contro Bush padre nella corsa alla Casa Bianca. Ma quella di Hart è stata una corsa interrotta bruscamente prima della linea di arrivo, quando nel 1988 fu costretto a ritirarsi travolto dallo scandalo di una sua relazione extra-coniugale. The Front Runner è il film che ha aperto l'ultimo Torino Film Festival e che adesso arriva nelle nostre sale. Il regista Jason Reitman (quello di Juno, Tra le nuvole e Tully) racconta il momento d'incontro tra il giornalismo politico e i tabloid, una nuova era in cui i reporter si nascondevano tra i cespugli davanti casa dei politici, pronti a inchiodarli e a denunciare i loro scheletri nella vita privata. Una storia vera. 

Cercacinema: vai alla scheda di The Front Runner per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



DA NON PERDERE: COPIA ORIGINALE E I SUOI ATTORI CANDIDATI ALL'OSCAR

Tratto da una storia vera, Copia originale segue la controversa e misantropa scrittrice Lee Israel  (la interpreta Melissa McCarthy) e racconta come sia diventata protagonista di una truffa letteraria nella New York degli anni ’90. Sullo schermo la vediamo stingere amicizia con un altro emarginato interpretato da Richard E. Grant che la aiuta nelle sue truffe incentrate sulla falsificazione di lettere scritte da grandi autori. Una commedia che racconta una bella storia di amicizia tra toni brillanti e alcune parti drammatiche. I migliori biopic sono quelli che superano il formato per diventare film capaci di reggersi sulle proprie gambe, piacevoli e coinvolgenti anche se lo spettatore non conosce il personaggio di cui si parla. Copia originale rientra anche in questo.

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Copia originale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



IL SEQUEL PER TUTTI: THE LEGO MOVIE 2 - UNA NUOVA AVVENTURA

Divertimento assicurato per tutti. Grandi e piccini. Questo offre The Lego Movie 2, sequel ambientato cinque anni dopo gli eventi narrati nel primo film. Questa volta i cittadini di Bricksburg affrontano una nuova minaccia: invasori provenienti dallo spazio profondo. La battaglia per sconfiggere il nemico e ripristinare l'equilibrio nell'Universo LEGO porterà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici lontano verso mondi inesplorati, in una strana galassia dove tutto è un musical.

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di The Lego Movie 2 per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



AZIONE (E REAZIONE): LIAM NEESON (DOVREBBE ESSERE) UN UOMO TRANQUILLO

Liam Neeson è una garanzia quando si tratta di action movies. Lo ritroviamo protagonista di un revenge movie all’apparenza molto classico, che trova la sua originalità mescolando i generi, tra black comedy, atmosfere western e una strizzata d'occhio ai Coen di Fargo e Quentin Tarantino. Una sfida tra ghiacci dove il protagonista affronterà trafficanti di droga senza scrupoli, indiani tutt'altro che amichevoli e poliziotti poco svegli. 

Leggi la recensione del film



IL BUON VECCHIO CINEMA FRANCESE: PARLAMI DI TE

Commedia drammatica in grado di far commuovere e riscaldare lo spettatore come una coperta. Parlami di te segue Fabrice Luchini nei panni di un dirigente di un’azienda importante, completamente assorbito dal lavoro. Un uomo che trascura la famiglia, gli affetti e sé stesso. Colpito da un ictus che gli crea difficoltà di linguaggio e vuoti di memoria, durante la riabilitazione Alain prova a concedersi il tempo per vivere, ricostruire se stesso e i legami con le persone a cui vuole bene, in particolare sua figlia. 

Cercacinema: vai alla scheda di Parlami di te per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: LA PARANZA DEI BAMBINI
 
Vincitore dell'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino, La paranza dei bambini è il nuovo film di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano. È la storia di sei quindicenni che vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità a Napoli. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Un film che si inserisce nel recente filone malavitoso che sta portando a una rinascita del genere italiano, ma è allo stesso tempo film d'autore.
 
 



ANCORA IN SALA: ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Robert Rodriguez dirige l'adattamento del manga di Yukito Kishiro che avrebbe dovuto dirigere James Cameron. Quest'ultimo si “limita” al ruolo di produttore. Il cast include Christoph Waltz, Mahershala Ali, Jennifer Connelly e Jackie Earle Haley. Rosa Salazar interpreta la protagonista, la cyborg Alita, che si risveglia senza memoria nel 26° Secolo. Salazar ha indossato la tuta del motion capture, che è servita al regista per rendere in un mondo live action il look da manga della protagonista, con tanto di occhioni giganti.
 
 



ANCORA IN SALA: IL CORRIERE – THE MULE
 
Clint Eastwood torna attore e regista per raccontare la storia vera di un anziano costretto a fare il corriere della droga per sbarcare il lunario. Sono passati poco più di dieci anni da Gran Torino, l'ultimo film di Eastwood da lui anche recitato, e questo The Mule sembra proseguire su quella strada. L'idea di fondo è quella di fare ammenda per i propri peccati, quelli personali del regista, e calare il sipario sulla figura del duro tutto d'un pezzo, cinico e sprezzante, che lo rese celebre come attore. Al di là di tutte le possibili letture, resta la nuova opera di un regista che, anche quando ci ha deluso, non ha mai smesso di essere una colonna portante del cinema americano. Per questo imperdibile.
 
 



ANCORA IN SALA: GREEN BOOK PRIMA DEGLI OSCAR

Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono i protagonisti di questa storia tratta “da un'amicizia vera”. Quella tra il buttafuori italoamericano Tony Lip e il pianista afroamericano Don Shirley, nata nel corso di un viaggio attraverso il sud degli Stati Uniti nel 1962. Tony accetta di fare da autista e assistente a Don, e grazie a lui imparerà a lottare contro i pregiudizi di un Paese ancora profondamente razzista, e contro i suoi stessi pregiudizi. Un film dal tema importante e attuale, che potrebbe portare in trionfo i due attori nella prossima Notte degli Oscar. Il film è candidato a cinque statuette. 
 
 



ANCORA IN SALA: IL GRAN FINALE DI DRAGON TRAINER
 
Dragon Trainer - Il mondo nascosto è il terzo e ultimo capitolo per la saga di animazione creata da Dean DeBlois e Chris Sanders. Hiccup e il suo fedele amico Sdentato stanno realizzando il loro sogno di creare un mondo di pace e convivenza tra draghi ed esseri umani. Ma la pace non durerà a lungo: ci saranno nuovi ostacoli da affrontare per il giovane capo del villaggio, che scoprirà l'esistenza di un “mondo nascosto”, un'utopia dei draghi minacciata da un malvagio tiranno.