NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Da La forma dell'acqua a Black Panther, ecco cosa vedere in sala questo weekend

Uscite della settimana

15.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Poche ma buone, potremmo dire, le uscite in questo lungo weekend iniziato dalla festa degli innamorati, San Valentino. Un fine settimana che sarà dominato fondamentalmente da tre titoli: La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, che finalmente giunge nelle sale italiane dopo la vittoria del Leone d'Oro a Venezia; Black Panther, nuovissimo blockbuster targato Marvel Studios; e A Casa Tutti Bene, il nuovo film di Gabriele Muccino. Ecco la nostra consueta guida per orientarsi tra i film in sala.


 
IL FILM DELLA SETTIMANA: LA FORMA DELL'ACQUA – THE SHAPE OF WATER
 
Guillermo del Toro torna a parlare di mostri mettendosi dalla loro parte, in quello che è probabilmente il miglior film della sua carriera. Sally Hawkins interpreta l'inserviente di un istituto di ricerca che incappa per caso nel più strano ospite dell'istituto: un uomo-pesce con cui instaura un inaspettato rapporto romantico. Candidato a 13 Oscar, La forma dell'acqua è una storia toccante ed emozionante, con un grande cast che include Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.
 
 


 
IL RITORNO DI MUCCINO: A CASA TUTTI BENE
 
Un cast corale e di grande impatto – che include Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi – per raccontare la storia di una famiglia disfunzionale che si riunisce per festeggiare le nozze d'oro dei nonni su un'isola. Ma un'improvvisa mareggiata impedisce a tutti di rientrare e li costringe a venire a patti con il loro passato e i rapporti tra loro. Una premessa abbastanza classica del cinema, che Gabriele Muccino gestisce molto bene, realizzando uno dei suoi film più convincenti. A Casa Tutti Bene è perfetto per chi cerca il grande cinema italiano, quello con i divi.
 
 
 


 
LA MARVEL COLPISCE ANCORA: BLACK PANTHER
 
I Marvel Studios tornano con un altro tassello del loro universo narrativo, l'ultimo prima della grande abbuffata di Avengers: Infinity War. Black Panther è diretto da Ryan Coogler, autore di Creed – Nato per combattere, e interpretato da Chadwick Boseman nei panni di T'Challa, re dello stato africano super-avanzato del Wakanda che torna a casa per ereditare il trono dopo la morte del padre in Captain America: Civil War. Si ritroverà invece nel bel mezzo di una cospirazione internazionale che potrebbe mettere a rischio la pace del suo recluso regno. Nel cast anche Michael B. Jordan, Andy Serkis, Danai Gurira, Forest Whitaker e Martin Freeman.
 
 


 
UNA GRANDE CHARLOTTE RAMPLING: HANNAH
 
Direttamente dallo scorso Festival di Venezia arriva anche Hannah di Andrea Pallaoro. Un dramma cupissimo interpretato da un'ottima Charlotte Rampling nei panni di Hannah, una donna sola la cui vita inizia lentamente a sgretolarsi dopo l'arresto del marito. Il film esamina il suo crollo emotivo e psicologico, indagando il confine delicato tra l’identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali.
 


 
PER GLI INNAMORATI: SAN VALENTINO STORIES
 
San Valentino sarà pure passato, ma le uscite di San Valentino sono ancora in sala. Ad esempio questo film a episodi diretto a sei mani da Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato. Tre storie romantiche ambientate a Napoli: la storia d'amore tra un ragazzo cattolico e una buddista, quella tra un ragazzo e una ragazza detenuti nell'istituto penale per minorenni di Nisida e le disavventure sentimentali di una coppia di amici (interpretati dal duo Gigi e Ross).
 


 
ANCORA IN SALA: ORE 15:17 – ATTACCO AL TRENO
 
Dopo American Sniper e Sully, Clint Eastwood torna dietro la macchina da presa per raccontare un'altra pagina di vero eroismo americano. Il suo nuovo film mostra l'impresa dei tre amici in viaggio in Europa: le persone giuste al momento giusto nel posto giusto. Sono stati loro, infatti, a sventare l'attentato sul treno Amsterdam - Parigi  che il 21 agosto del 2015 è stato attaccato da un terrorista armato fino ai denti. Hanno salvato cinquecento passeggeri. Il film di Eastwood - tassello finale di un'ideale trilogia composta anche da American Sniper e Sully  - cerca l'eroismo all'interno di un'unica qualità: fare bene il proprio lavoro. E questo è un valore in grado di superare ogni facile accusa che puntualmente arriva al cinema del buon vecchio Clint, quello di essere manicheo e reazionario. 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
 
Solo per "aficionados" della saga tratta dai libri i E.L. James. Anastasia e Christian si sposano nel terzo e ultimo capitolo di Cinquanta sfumature. E affrontano sempre una serie di nemici. Le sfumature catturate in maniera interessante nel primo film della saga si perdono totalmente. La confezione è televisiva. Resta comunque l'impegno dello spettatore nel completare una trilogia e il fascino di Dakota Johnson. Riuscirà la sua carriera a spiccare il volo una volta uscita dai panni di Anastasia Steele? 
 
 


 
ANCORA IN SALA: THE POST
 
Tom Hanks e Meryl Streep sono i protagonisti di questa ricostruzione dei giorni febbrili vissuti al Washington Post prima della pubblicazione dei famigerati Pentagon Papers, documenti riservati che rivelavano i lati oscuri dell'escalation in Vietnam. Il film di Spielberg è, sulla carta, un thriller di indagine nella vena di Tutti gli uomini del presidente (e Woodward e Bernstein pubblicarono proprio sul Post gli articoli che incastrarono Nixon dopo il Watergate). In realtà è un film molto più intimo, un dramma personale tinto di imprevedibile umorismo, che non solo racconta la lotta per la libertà di stampa ma anche quella per la parità gender, con la figura di Kay Graham (Streep), proprietaria del Post, decisa ad alzare la testa in un mondo di uomini.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: CHIAMAMI COL TUO NOME
 
Luca Guadagnino alle prese con una ricerca spasmodica della bellezza assoluta, della perfezione, che attraversa i secoli e si distilla nel rapporto unico tra Elio (Timothée Chalamet)  e Oliver (Armie Hammer), quell'amore perfetto che tutti cercano e che non tutti trovano nell'arco di una vita. E' passato un anno da quando Chiamami col tuo nome ha iniziato il suo tour mondiale tra i più prestigiosi festival internazionali, provocando sempre la stessa reazione tra pubblico e critica: una standing ovation. Ora che si avvicina anche agli Oscar con quattro nomination, lasciarselo sfuggire sarebbe veramente un grande peccato cinematografico.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: SONO TORNATO
 
Massimo Popolizio interpreta Benito Mussolini, riapparso misteriosamente nella Roma di oggi, nel remake del tedesco Lui è tornato (dove a tornare era ovviamente Hitler). Nel cast c'è anche Frank Matano, nel ruolo di un giovane e squattrinato documentarista che crede Mussolini un attore comico e lo fa assurgere al ruolo di star della TV. Dato il successo riscontrato, Mussolini si convince di poter riconquistare l'Italia. Una satira di costume che mette alla berlina la facilità con cui si dimentica il passato, interpretata anche da Stefania Rocca e diretta da Luca Miniero (Benvenuti al Sud).