NOTIZIE

Videointervista agli eroi di Ore 15:17 - Attacco al treno: "Dio ha voluto che fermassimo il terrorista"

Clint Eastwood arruola i veri eroi dell'agosto 2015 e li trasforma in attori nel film appena arrivato nelle sale

08.02.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
21 agosto 2015: ci sono tre ragazzi. Tre americani in vacanza in Europa. Salgono a bordo di un treno. Lo stesso treno attaccato da un terrorista armato fino ai denti. Sono loro tre a bloccarlo e sventare una strage. L'evento dura per un paio di minuti, ma Clint Eastwood ci ha fatto un film: una storia di amicizia, eroismo e destino
 
I protagonisti di Ore 15:17 - attacco al treno sono i veri eroi di questa storia. Sono loro a recitare davanti la macchina da presa di Eastwood. E non hanno nessun dubbio sul perché siano riusciti a fare una cosa così grande: "E' stato Dio! - dicono all'unisono quando li incontriamo a Parigi - Era il destino che aveva programmato per noi. Nel film si vede che siamo tutti uomini di fede. (...) Pensiamo che Dio abbia avuto un piano per noi (...) Eravamo destinati a trovarci lì quel giorno. E a fare quello che abbiamo fatto".

Ecco i tre eroi Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler intervistati da Film.it nel video che segue



Cercacinema: vai alla scheda di Ore 15:17 - Attacco al treno per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

"Non ci consideriamo personalmente degli eroi - afferma Skarlatos - Quel giorno abbiamo fatto ciò che era necessario per sopravvivere. Sentiamo comunque il peso di questa parola perché tutti ci considerano degli eroi (...) Sappiamo bene che ora anche i ragazzini ci guardano con ammirazione. E questo comporta una grande responsabilità. Ecco, cerchiamo di vivere la nostra vita nel modo più giusto possibile".

Quanto i tre ragazzi pensano al terrorista che hanno immobilizzato e a quello che gli sta capitando? "Non ci penso mai" - afferma Skarlatos. Sadler gli fa eco: "La gente si aspetta che noi lo odiamo o che proviamo comunque qualcosa contro di lui, ma la verità è che non pensiamo a lui e basta".

Cosa c'è nel futuro di questi protagonisti? La voglia di diventare attori di cinema. E con ogni probabilità sarà più facile che fermare un terrorista: "Clint Eastwood ci ha dato una grande opportunità ed è stato un maestro per noi, quindi sarebbe uno spreco non cogliere quest'occasione" - conclude Skarlatos. 

Guarda il video: American Sniper, Sully e Ore 15:17 - Attacco al treno - Ecco la trilogia di Eastwood sugli eroi americani

Questa la sinossi ufficiale del film
Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso l'Europa. Il film ripercorre le vite di questi tre amici, dai problemi dell'infanzia alla ricerca del loro posto nel mondo, fino alla serie di sfortunati eventi che hanno preceduto l'attacco. Durante quell’esperienza che li ha messi a dura prova, la loro amicizia non ha mai vacillato, diventando la loro arma più potente che ha consentito loro di salvare le vite di oltre 500 passeggeri presenti a bordo.
 
Ore 15:17 - Attacco al treno è attualmente nei cinema, distribuito da Warner Bros.