Sazi dei pranzi natalizi? Pronti a un po' di giorni di relax prima dell'ultima botta e dei botti di Capodanno? Le sale di tutta Italia sono pronte ad accogliervi! E le uscite non mancano: tra titoli già presenti e ancora in programmazione, e nuove uscite molto attese, ecco la nostra mappa per orientarvi su quello che potrete vedere nell'ultima settimana del 2018...
LEGGI ANCHE: DIECI FILM DI NATALE DA NON PERDERE IN HOME VIDEO.
LEGGI ANCHE: DIECI FILM DI NATALE DA NON PERDERE IN HOME VIDEO.
PER BAMBINI DI OGNI ETÀ: LA BEFANA VIEN DI NOTTE
Paola Cortellesi e Stefano Fresi sono i protagonisti di questa commedia fantastica mirata ai ragazzi, diretta dal veterano Michele Soavi e scritta da Nicola “Jeeg Robot” Guaglianone. Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: di notte si trasforma nella Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei compagni di classe assistono al rapimento e, dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre.
AVVENTURE ALL'ITALIANA: MOSCHETTIERI DEL RE
Giovanni Veronesi dirige un cast delle più grandi star italiane, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini, in una particolare versione degli eroi di Alexandre Dumas. D’Artagnan (Favino), Athos (Papaleo), Aramis (Rubini) e Porthos (Mastandrea) hanno appeso da tempo cappello e spada al chiodo, ma torneranno in azione per un'ultima (anzi, penultima!) missione.
LA MUSICA CI SALVERÀ: NELLE TUE MANI
Jules Benchetrit, Lambert Wilson e Kristin Scott Thomas sono i protagonisti di questo dramma che racconta la rinascita di un ragazzo problematico attraverso la passione per la musica. Un famoso pezzo di Bach suonato al pianoforte nel frastuono della stazione di Parigi. È il ventenne Mathieu che dà vita al brano. La musica è il suo segreto, un argomento di cui non osa parlare ai suoi amici Kevin e Driss con cui organizza furti in appartamento. Dopo un colpo andato storto, Mathieu viene arrestato e la sua pena viene tramutata in servizio sociale presso il Conservatorio parigino diretto da Pierre che riconosce il grande talento del ragazzo e farà di tutto per trasformarlo in uno dei maggiori pianisti della nazione.
IL BLOCKBUSTER DEL NUOVO ANNO: AQUAMAN
La DC ha puntato tutto su questo film per ravvivare il proprio universo cinematografico. E, a giudicare dagli incassi americani, la scommessa è stata vinta: Aquaman è un vero successo. Il film riporta in scena l'erede al regno di Atlantide già interpretato da Jason Momoa in Justice League. Ma, sotto la regia attenta di James Wan (The Conjuring, Fast & Furious 7), l'eroe si lascia alle spalle le atmosfere semi-cupe di Justice League e guida un'avventura colorata e divertente. Perfetta per un po' di svago festivo. Al cinema dall'1 gennaio.
UN ATTESO SEQUEL ANIMATO: RALPH SPACCA INTERNET
Ralph Spaccatutto torna in un'avventura che sposta l'attenzione dai videogame a internet. Tra citazioni e camei, ce n'è per tutti i gusti e tutte le età in questo nuovo film Disney, che vede Ralph e Vanellope sperduti nel flusso di dati a causa del collegamento di un router Wi-Fi alla loro sala giochi. Costretti a cercare un pezzo di ricambio per riparare il videogioco Sugar Rush, i nostri eroi si troveranno di fronte a nuovi costumi, mondi e personaggi, come l'algoritmo alla moda Yesss e la squadra delle principesse Disney. Al cinema dall'1 gennaio.
NON RIMPIANGERETE DARIO ARGENTO: SUSPIRIA
Il primo di gennaio uscirà anche Suspiria, remake (si fa per dire) del classico di Dario Argento, diretto da Luca Guadagnino. Un horror/thriller/dramma d'epoca sontuoso, di grande atmosfera, con qualche caduta di tono, ma che coglie perfettamente lo spirito dell'originale. E dice cose tutte sue, cambiando totalmente la trama, mantenendo intatta solo la premessa e spostando l'azione nella Berlino Ovest del 1977. Attenzione però: se cercate un horror canonico da vedere in sala per divertirvi, siete nel posto sbagliato.
ANCORA IN SALA: SPIDER-MAN – UN NUOVO UNIVERSO
Spider-Man non è mai uscito nel periodo natalizio, ma questo film fa la differenza. Un nuovo universo è infatti un cartoon che riunisce diverse incarnazioni del più famoso e amato supereroe Marvel. Non solo Peter Parker, ma anche e soprattutto Miles Morales, e poi Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Man Noir... Un'avventura multi-dimensionale per grandi e piccini e una fantastica lettera d'amore a uno dei più riusciti personaggi di Stan Lee.
ANCORA IN SALA: IL RITORNO DI MARY POPPINS
Emily Blunt prende il posto di Julie Andrews nel sequel del classico Disney. Al centro, ancora una volta, le vicende della famiglia Banks, 24 anni dopo l'originale Mary Poppins. Un musical colorato che declina secondo un gusto moderno il personaggio di P.L. Travers, per non sfigurare accanto alla classicità del primo capitolo.
ANCORA IN SALA: BUMBLEBEE
Torna la saga dei Transformers con il primo spin-off ufficiale. Il film, diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica) è incentrato su Bumblebee, appunto, maggiolino giallo tra gli Autobot più famosi. Un film che guarda all'estetica dei giocattoli originali anni '80 e al passo del cinema di Steven Spielberg. Nel cast Hailee Steinfeld e John Cena. Da non perdere per tutti i nostalgici, ma anche per chi da sempre segue la saga fedelmente.
Guarda la nostra videointervista a John Cena.
Guarda la nostra videointervista a John Cena.
ANCORA IN SALA: COLD WAR
Il nuovo film di Pawel Pawlikowski, vincitore del premio alla migliore regia a Cannes, racconta un'appassionata storia d'amore nella Polonia degli anni '50. Sullo sfondo della Guerra Fredda - e tra Berlino, Parigi e la Jugoslavia - si svolge questa love story tra due persone di diverso background e temperamento. I classici due incapaci di vivere né insieme, né l'uno senza l'altra, finiti insieme apparentemente senza una ragione, perfetti interpreti di una relazione impossibile durante un impossibile momento storico. Tra i nostri dieci film dell'anno.