NOTIZIE

Videointervista a John Cena, il campione di wrestling ci riprova al cinema con Bumblebee

Il lottatore diventato attore sta combattendo un secondo round cinematografico dopo averci già provato dieci anni fa

24.12.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Bumblebee - Guarda l'intervista a John Cena

Prima di salire sul ring John Cena si avvicina all'ingresso dei lottatori e dà inizio a un rituale che pratica tutte le volte: "Mi avvicino al pubblico sin da quando aprono i cancelli - racconta ai microfoni di Film.it - Di solito due ore e mezza prima dello show. Entro senza farmi vedere nell'arena e guardo le persone prendere posto. Studio i loro cartelli, cerco di capire che età hanno e quanto sono emozionati. Cosa dicono, se cantano qualcosa. Insomma ascolto l'energia del pubblico anche durante gli incontri che precedono il mio. In che modo accolgono l'azione e la storia che gli raccontiamo? Assorbo tutto questo nella storia che io stesso racconto a loro con il mio lavoro". 

Cercacinema: Vai alla scheda di Bumblebee per trovare la sala più vicina, l'orario del tuo spettacolo e leggere la recensione del film

Ieri sul ring oggi anche sul grande schermo. Non è di certo la prima volta che Cena prova a lavorare su un set cinematografico. Ci ha già provato nove anni fa quando ha interpretato The Marine12 Round, action di serie B che nessuno ricorda. Il wrestler adesso torna al cinema dopo aver imparato la lezione: "Devi scegliere una buona storia. Credo che le persone a volte guardino i film d'azione solo per lo spettacolo. Quindi un film d'azione può non avere spessore. Io preferisco una storia buona. Perché ho passato la mia vita a raccontare storie. L'azione fine a sé stessa non mi ha mai portato buoni risultati, preferisco dunque una buona storia".

Guarda anche: Bumblebee, l'intervista alla protagonista Hailee Steinfeld

Qualche mese fa ci ha sorpreso nella commedia scorretta ma con tanto cuore intitolata Giù le mani dalle nostre figlie, dove interpretava un papà che tentava di sabotare il piano perfetto della figlia di perdere la verginità nel corso del ballo del liceo. In quel film era un duro dal cuore d'oro, pronto perfino a mettersi in ridicolo per "salvare la figlia". Adesso lo ritroviamo nei panni di un soldato che tenta di sventare la guerra tra Autobot e Decepticon nel primo spinoff della saga dei Transformers. Anche questa volta però, il duro che interpreta sullo schermo ha un tallone d'Achille: è un po' impacciato. Parola dello stesso Cena: "L'agente Burns doveva essere un personaggio veramente serio. Giravamo le scene con il regista Travis Knight e spesso era lui a dirmi: 'ho tutto quello che mi serve, adesso proviamo qualche ciak a modo tuo' ed ecco da dove viene la commedia nel film. Si tratta di una cosa molto sottile che però fa ridere il pubblico un po' di più. Ma non mi sarei aspettato un tono comico, mi sono divertito a fare qualche ciak tutto qui. E qualcuna di quelle scene è finita nel film". 

Speciale Natale: Regali last minute, ecco i migliori prodotti su Amazon

Questa la sinossi di Bumblebee:
È il 1987 e Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Hailee Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale VW bug giallo.

Bumblebee, attualmente nei cinema, è distribuito da 20th Century Fox Italia.

FILM E PERSONE