NOTIZIE

Suspiria, il remake raccontato da Luca Guadagnino e Tilda Swinton

Una interessante featurette video anticipa alcuni temi del film ispirato al cult di Dario Argento, in sala a Capodanno.

21.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
"Le streghe son tornate" recita la frase di lancio del film, mutuando un popolare slogan di qualche decennio fa... ma se doveva esserci un film che potesse meritare questa citazione non poteva che essere il Suspiria di Luca Guadagnino, attesissimo remake del cult horror del 1977. Film che vedremo con l'inizio del nuovo anno, ma che si presenta con la lunga featurette che segue, nella quale vediamo il regista e la sua interprete Tilda Swinton raccontarsi e raccontare l'esperienza… inclusi i commenti ricevuti del regista dell'originale!
 

Dalla 'scoperta' di Tilda e le sue nozze d'argento con il regista italiano - che l'ha voluta in quasi tutti i suoi film, rinsaldando sempre più un rapporto che definire di amicizia è riduttivo - parte una lunga confessione a cuore aperto nella quale si intrecciano ricordi di infanzia, amicizia, passione per la Storia e per il cinema - e per il film di Dario Argento, ovviamente - a divertenti aneddoti su hotel abbandonati e la difficile convivenza dell'attrice con una troupe italiana…

Consigli.it per voi: I film dell’orrore di maggior successo di tutti i tempi

"È un circo", dice il regista, prima di entrare nel dettaglio di alcune location e delle ambientazioni di questa versione inquietante e visionaria del classico che fu. Una rivisitazione forte di un cast internazionale di grandissimo livello, completato da Dakota Johnson (protagonista delle Cinquanta sfumature…), Chloë Grace Moretz (La diseducazione di Cameron Post) e Mia Goth (La cura dal benessere), e di una colonna sonora firmata dal cantante dei Radiohead Thom Yorke.

Leggi anche: Luca Guadagnino adatterà un album di Bob Dylan al cinema

Di seguito la sinossi ufficiale del film: L'ambiziosa danzatrice americana Susie Bannion arriva a Berlino negli anni '70 con la speranza di entrare nella rinomata Compagnia di Danza Helena Markos. Già dalla prima prova, Susie, col suo talento, sbalordisce la famosa coreografa Madame Blanc, guadagnandosi il ruolo da prima. Olga ha un crollo emotivo e accusa le “Madri” che dirigono la compagnia, di essere delle streghe. Prima che possa fuggir via, però, viene catturata e torturata da una forza misteriosa, legata in qualche modo alla danza di Susie… Durante le prove per l'esibizione finale “Volk”, Susie e Madame Blanc si avvicinano sempre di più, rivelando come l’interesse di Susie per la compagnia vada oltre la danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta, il dottor Klemperer, cerca di svelare i segreti più oscuri della compagnia con l’aiuto di Sara, un'altra ballerina, che esplorerà i sotterranei della scuola dove l'attenderanno atroci scoperte…

Suspiria di Luca Guadagnino, in sala dal 1 gennaio 2019, è distribuito da Videa.