NOTIZIE

Boxoffice agli One Direction: vera gloria?

Il film concerto della band inglese domina il weekend, ma il podio incalza...

13.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Il ciclone One Direction si abbatte sulla classifica degli incassi cinematografici! Facile a dirsi… Ma, pagato dazio alla retorica, ora l'interrogativo sara' sulla durata del film concerto Where We Are. Probabilmente un altro film musicale (Tutto può cambiare, gia' forte di critiche molto positive) o il comico Un milione di modi per morire nel West potrebbero rendere difficile la permanenza al primo posto, ma siamo certi il film non sparira' presto dalla top ten, anche - e proprio - considerate le uscite della settimana prossima. Semmai la sfida sara' tra le new entry e The Equalizer e Maze Runner, relegati al podio dall'exploit della teen band.

I tre film hanno raccolto risultati non lontanissimi tra loro - tutti intorno al milione di euro - ed e' facile pensare che molto dipendera' dal passaparola (che potrebbe favorire addirittura la 'medaglia di bronzo', almeno stando a quanto recensito in anteprima). In generale, comunque, si registra un lieve incremento negli incassi. Quello che permette a Lucy di arrivare alla soglia dei sei milioni e ad Annabelle di sfiorare i due. Non entusiasmanti i risultati del nuovo italiano Tutto molto bello (come gia' successo per Fratelli unici la scorsa settimana), il sottovalutato Boxtrolls e il Sin City - Una donna per cui uccidere, pronto gia' ad abbandonare la top ten con l'arrivo dei pur 'a rischio' Il giovane favoloso, Joe, La moglie del cuoco e Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza.

Negli Stati Uniti resta ancora in testa L'amore bugiardo - Gone Girl, anche se anche in questo caso le entrate dei primi tre sono molto vicine. Merito del fisiologico calo del film con Ben Affleck gia' uscito e dell'attesa creata ad hoc per il fantasy-action Dracula Untold. Piu' interessanti i 19 milioni di Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day, commedia familiare che raccoglie praticamente l'identica cifra di The Equalizer della settimana scorsa. Supera ampiamente il budget investito Annabelle, che pure al quarto posto conserva un invidiabile risultato per un film di genere, mentre sono ancora in bilico i bilanci di The Judge (visto a Toronto e forse non abbastanza forte da scalare la classifica) e proprio del film con Denzel Washington. Incredibile la resistenza di Left Behind che comunque arriva a dieci milioni, prima di - presumibilmente - salutare con l'arrivo dei prossimi Fury, Il meglio di me, The Book of Life e il 'Limited' Birdman, visto al Festival di Venezia.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa