NOTIZIE

Prime recensioni: L'amore bugiardo di Fincher affascina e delude

Ben Affleck e Rosamund Pike dominano un thriller cupo e cinico, per alcuni eccelso, per altri routine

L'amore bugiardo

22.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Thriller capolavoro o giallo patinato? Il nuovo film di David Fincher, che, come il precedente Millennium: Uomini che odiano le donne, si tinge di toni pulp, ha diviso la critica americana tra chi lo reputa un'opera di grande spessore e chi lo liquida come un film ben confezionato ma dal punto di vista retrogrado. 
 
L'amore bugiardo – Gone Girl, tratto da un best seller di Gillian Flynn, anche autrice della sceneggiatura, è per James Rocchi di The Wrap “Non solo brutale, ma brutalmente divertente” nel suo mix di “suspense di grande livello e verve tagliente come una lama di rasoio”. “Una via di mezzo tra Scene da un matrimonio e L'asso nella manica girata alla Michael Mann e con una bionda alla Hitchcock per cui uccidere (o morire) come protagonista”, “L'amore bugiardo è una storia sul raccontare storie e sulla differenza tra finzione e realtà”. Ma anche una riflessione sul “moderno matrimonio americano” e sui media “che gridano speculazioni anziché cercare la verità”. “I migliori film di Hitchcock controbilanciano eleganza e violenza – conclude Rocchi – e L'amore bugiardo rientra perfettamente in una versione modernizzata di quella superba tradizione”.
 
Anche Graham Fuller di Screen Daily paragona lo stile di Fincher a Hitchcock, e in particolare a Psycho. “Eppure Fincher utilizza la suspense come specchietto per le allodole per la critica sociale. Mentre esamina cosa sia andato storto nel matrimonio [dei due protagonisti], L'amore bugiardo si evolve allo stesso tempo in una satira pungente di come i media trasformino la violenza domestica in intrattenimento di massa”. 
 
La storia ruota, appunto, attorno al matrimonio apparentemente perfetto tra Nick e Amy Dunne (Ben Affleck e Rosamund Pike), scrittori falliti che, dopo alcuni anni felici a New York, sono costretti a trasferirsi in Missouri per accudire la madre morente di lui. Nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy sparisce misteriosamente e i media puntano l'obbiettivo su Nick, il cui distacco mal si sposa con l'immagine del marito in lutto.
 
“Ben Affleck attirerà l'attenzione dei votanti per gli Oscar nel ruolo del frivolo e ambiguo Nick Dunne – prosegue Fuller – e la dinamica performance di Rosamund Pike nei panni della sua feroce moglie Amy dovrebbero fare della dotata attrice inglese una star, anche se in ritardo”. Anche altri recensori lodano i due protagonisti: “Affleck, mai più idealmente scritturato, regala una recitazione equilibrata, incoraggiando sia simpatia che sospetto”, scrive Todd McCarthy di The Hollywood Reporter. Rosamund Pike è “potente e maestosa”, nel ruolo della moglie scomparsa il cui difficile passato è svelato nei flashback. Il film “appartiene a lei”, come afferma Justin Chang di Variety. “Pike è quel genere di elegante bellezza bionda che avrebbe fatto impazzire Hitchcock” e “possiede un feroce carisma che incolla allo schermo, ed è un piacere osservarla mentre si addentra nel ruolo più sostanzioso della sua carriera”. “Chirurgicamente preciso, cupamente divertente e completamente ipnotico per tutti i suoi 149 minuti di durata – prosegue Chang – questo teso eppure arioso thriller psicologico rappresenta un eccezionale accostamento di regista e materiale ed esprime pienamente il cinismo di Fincher a proposito dell'era dell'informazione e la sua fascinazione per il terrore e la violenza che si nascondono sotto la superficie della vita americana contemporanea”.
 
Eppure, non tutti hanno pienamente apprezzato: “L'amore bugiardo è un melodramma ben confezionato, avvincente e con un cast perfetto – commenta McCarthy – Ma come l'adattamento di Uomini che odiano le donne, altro fenomeno letterario, ci lascia con una persistente domanda: 'È tutto qui?'”. “A questo punto della sua carriera, Fincher probabilmente si vanta di saper trasformare il carbone in diamanti – scrive Michael Nordine di Indiewire – Ma è dura scrollarsi di dosso la sensazione che potrebbe aspirare a qualcosa di più che diventare il principale regista di adattamenti di romanzi da aeroporto”. Thriller capolavoro o giallo patinato? Al pubblico la sentenza.

In uscita il 18 dicembre, L'amore bugiardo - Gone Girl è distribuito in Italia da 20th Century Fox. Prossimamente la nostra video-intervista a Rosamund Pike.

Per saperne di più:

Guardate il trailer del film.