
I blockbuster più spettacolari che vedremo nel 2018

Apocalisse e dinosauri: Jurassic World: Il regno distrutto
Supereroi, sequel, prequel, reboot. Cinecomic. Azione, avventura, fantascienza, fantasy. Realtà virtuale. Sono queste le parole "urlate" dai blockbuster in arrivo nel 2018.
Ne abbiamo selezionati quindici. I più attesi. Cominciamo dal sequel di Jurassic World. Scoprite gli altri quattordici titoli scorrendo le immagini della gallery.
Juan Antonio Bayona, regista del bellissimo Sette minuti dopo la mezzanotte, ha promesso che Jurassic World: Il regno distrutto "sarà più spaventoso dei capitoli precedenti". E di certo sarà più spettacolare. E apocalittico.
Il quinto film della saga di dinosauri inaugurata da Steven Spielberg e tratta dai libri di Michael Crichton, ritroverà Chris Pratt e Bryce Dallas Howard alle prese con un'operazione di soccorso, nel tentativo di salvare i dinosauri dall'isola che sta per esplodere.
Il sequel tornerà ad accogliere Jeff Goldblum per la terza volta nei panni del matematico Ian Malcolm.
Uscita italiana: 7 giugno 2018

Il più grande film di supereroi: Avengers - Infinity War
Chiamatel il Guinness... c'è un primato da registrare.
Il terzo capitolo degli Avengers è quello che riunisce il maggior numero di supereroi Marvel nello stesso film. Dopo il poco convincente Age of Ultron, Iron Man, Captain America, la Vedova nera, Hulk, Thor & co. ritornano per combattere una nuova invasione aliena orchestrata da Thanos.
E al loro fianco ci sono per la prima volta Spider-Man, Doctor Strange e perfino i Guardiani della galassia.
Si tratta del primo di due sequel girati back-to-back: sarà veramente memorabile o si rivelerà un capitolo di passaggio in attesa del gran finale?
Uscita italiana: 25 aprile 2018

Universo Harry Potter - Animali fantastici: I crimini di Grinderwald
Eddie Redmayne torna nei panni di Newt Scamander, mago arruolato da Albus Silente (interpretato in versione giovane da Jude Law) per salvare il mondo e riacciuffare il terribile Grinderwald che ha il volto di Johnny Depp.
Tanti decenni prima di Harry Potter, c'erano i maghi di Animali fantastici e dove trovarli. Il primo film era una gran bella avventura. Questo nuovo capitolo è uno dei sequel più attesi dell'anno.
Uscita italiana: 15 novembre 2018

Ritorna l'uomo formica: Ant-Man and the Wasp
Evangeline Lilly diventa a tutti gli effetti una supereroina in Ant-Man and the Wasp. Il film segue le avventure raccontate nella origin story Ant-Man. Ritroveremo sullo schermo Paul Rudd e Michael Douglas alle prese con una nuova missione che svelerà alcuni segreti del passato dei protagonisti.
Il primo film è uno dei più divertenti (e leggeri) blockbuster della Marvel. Lo humour era il punto di forza di quella storia. Riusciranno a ricreare lo stesso tono?
Uscita italiana: 4 luglio 2018

Provaci ancora DC Comics: Aquaman
Jason Momoa e il suo fisico scolpito nel marmo. L'attore torna nei panni di Aquaman in un film tutto suo, dopo la collaborazione (fallita) con i supereroi di Justice League.
La buona notizia è che questo film non sarà collegato in maniera forzata con il resto dell'universo DC Comics: quindi ci si potrà concentrare sulla origin story del supereroe marino. L'altra buona notizia è che dietro la macchina da presa c'è James Wan, regista specializzato in horror ma anche mestierante dal tocco sicuro in fatto di blockbuster.
Uscita italiana: Natale 2018

San Valentino con la Marvel: Black Panther
Chadwick Boseman è ancora T'Challa/Black Panther nel nuovo film Marvel che potrebbe essere la sorpresa dei cinecomic 2018.
Ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War, Black Panther vede T'Challa tornare nell'isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda per prendere il suo posto come Re. Ma quando un vecchio nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T'Challa sarà trascinato in un conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo.
Guarda il trailer
Uscita italiana: 14 febbraio 2018

Violenza e risate: Deadpool 2

I mutanti contro Jessica Chastain: X-Men: Dark Phoenix
Sophie Turner di Game of Thrones riprende il ruolo della giovane Jean Grey, una delle più potenti mutanti sul pianeta che potrebbe in qualsiasi momento diventare una nemesi degli X-Men.
Michael Fassbender, James McAvoy e Jennifer Lawrence ritornano per la quarta volta nei panni dei mutanti della Marvel. Dark Phoenix ritroverà i protagonisti contro la new entry interpretata da Jessica Chastain.
L'augurio è che il film faccia di meglio del detestabile X-Men: Apocalisse.
Uscita italiana: 31 ottobre 2018

Il sequel più atteso: Gli incredibili 2
In un panorama cinematografico affollato (anche troppo) da cinecomic, non sono troppi i film di supereroi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema. Lo Spider-Man 2 di Sam Raimi, Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, probabilmente gli Avengers della Marvel. E sicuramente Gli incredibili della Pixar.
Il capolavoro di Brad Bird, uscito nei cinema quattordici anni fa, avrà adesso un sequel. Difficile non farsi prendere da entusiasmo istantaneo.
La trama de Gli Incredibili 2 è ancora sotto segreto. Sappiamo solo che sarà almeno in parte incentrata su Bob Parr, alias Mr. Incredibile (Craig T. Nelson), diventato casalingo mentre sua moglie Helen/Elastigirl (Holly Hunter) è fuori a salvare il mondo. Bob si vede costretto a imparare a vivere una vita normale, occupandosi al contempo di Jack-Jack, che dimostra finalmente di avere dei poteri esplosivi.
Guarda il teaser trailer del film
Uscita italiana: 19 settembre 2018

Steven Spielberg nel futuro: Ready Player One
Steven Spielberg torna a esplorare il futuro. E alla fantascienza in quello che è uno dei blockbuster più attesi della stagione: Ready Player One, adattamento dell'omonimo romanzo di Ernest Cline (edito in Italia da DeA Planeta Libri).
Da una parte un mondo post-apocalittico, dall'altra la realtà virtuale come unica speranza di vivere una vita piena. In che modo Spielberg trasformerà un successo sicuro in un suo film personale?
Guarda il trailer
Uscita italiana: 29 marzo 2018

Mary Poppins Returns: Emily Blunt raccoglie l'eredità di Julie Andrews
Emily Blunt è la nuova Mary Poppins. E nel sequel Disney, che arriverà nei cinema cinquantaquattro anni dopo l'originale, ritroveremo la tata magica nella Londra della grande Depressione. Tornata nella vita di Michael e Jane Banks (ora adulti) per aiutare la loro famiglia a rimettersi in piedi dopo una perdita improvvisa.
Uscita italiana: dicembre 2018

La sesta volta di Tom Cruise - Mission: Impossible 6
Tom Cruise alla sua sesta missione nei panni di Ethan Hunt. Questa volta dovrà affrontare nuovamente i nemici del passato (lo Sean Harris di Rogue Nation) e ritroverà la moglie interpretata da Michelle Monaghan nel terzo e nel quarto capitolo della saga di Mission: Impossible.
M:I-6 sarà certamente un grande spettacolo che riporterà Cruise in testa al botteghino dopo gli insuccessi di Jack Reacher: Punto di non ritorno, La mummia e Barry Seal.
Il sesto capitolo rompe anche la tradizione della saga: in passato è sempre stata diretta da un regista diverso per ogni film, questa volta il timone di regia è ancora di Christopher McQuarrie, regista che ha già fatto un lavoro eccellente nel quinto episodio.
Uscita italiana non ancora annunciata.

Spin-off di Guerre stellari: Solo - A Star Wars Story
Alden Ehrenreich raccoglie l'eredità di Harrison Ford e interpreta il giovane Han Solo in Solo - A Star Wars Story.
Rogue One era un film eccellente. Viene da chiedersi se anche questo nuovo spin-off manterrà alta la qualità, nonostante l'improvviso cambio di regia nel bel mezzo delle riprese. I registi Phil Lord e Chris Moore, infatti, sono stati licenziati dalla produttrice Kathleen Kennedy in seguito a divergenze creative. A quel punto la Kennedy ha chiamato Ron Howard per salvare il salvabile.
Riuscirà la LucasFilm a forgiare un film degno del nome di Star Wars nonostante il caos produttivo?
Uscita italiana: 23 maggio 2018

Il primo sequel di Denzel Washington: The Equalizer 2
The Equalizer - Il vendicatore era un ottimo action thriller "vecchio stile", retto interamente da una magnifica interpretazione di Denzel Washington.
L'attore ritorna al ruolo in quello che è a tutti gli effetti il primo sequel della sua carriera. E lo fa, ancora una volta, insieme ad Antoine Fuqua, regista che lo ha diretto in Training Day e nel primo Equalizer. L'operazione è sulla carta imperdibile.
Uscita italiana: agosto/settembre 2018

Alicia Vikander è Lara Croft: Tomb Raider
Alicia Vikander raccoglie l'eredità di Angelina Jolie. L'attrice svedese è la nuova Lara Croft nel reboot di Tomb Raider. E' lei una delle scommesse della stagione 2018: riuscirà a riportare in vita il franchise e riprendere il ruolo in potenziali episodi futuri?
Uscita italiana: 15 marzo 2018