NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it per San Valentino

Love story, fantascienza, cinema d'autore, animazione... ecco cosa vedere in sala questo weekend 

Uscite della settimana

14.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Siamo alla metà esatta di febbraio, e cosa succede alla metà esatta di febbraio? Succede San Valentino, la festa degli innamorati, con annessi film d'amore che invadono le sale. Anche se, va detto, quest'anno non ci sono commedie romantiche classiche, ma tutte scelte piuttosto interessanti nel panorama love story internazionale. Ovviamente non ci sono solo film romantici, ma anche cinema d'autore, animazione, fantascienza... Ecco cosa vedere al cinema questo weekend.
 


 
IL FILM DELLA SETTIMANA: LA PARANZA DEI BAMBINI
 
Presentato in questi giorni al Festival di Berlino, La paranza dei bambini è il nuovo film di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano. È la storia di sei quindicenni che vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità a Napoli. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Un film che si inserisce nel recente filone malavitoso che sta portando a una rinascita del genere italiano, ma è allo stesso tempo film d'autore.
 
 


 
IL BLOCKBUSTER DELLA SETTIMANA: ALITA – ANGELO DELLA BATTAGLIA
 
Robert Rodriguez dirige l'adattamento del manga di Yukito Kishiro che avrebbe dovuto dirigere James Cameron. Quest'ultimo si “limita” al ruolo di produttore. Il cast include Christoph Waltz, Mahershala Ali, Jennifer Connelly e Jackie Earle Haley. Rosa Salazar interpreta la protagonista, la cyborg Alita, che si risveglia senza memoria nel 26° Secolo. Salazar ha indossato la tuta del motion capture, che è servita al regista per rendere in un mondo live action il look da manga della protagonista, con tanto di occhioni giganti.
 
 


 
DALL'AUTORE DI THIS IS US: LA VITA IN UN ATTIMO
 
Oscar Isaac e Olivia Wilde sono i protagonisti di questa drammatica e romantica storia d'amore diretta dal creatore di This Is Us, Dan Fogelman. È la storia di Will e Abby, dal primo appuntamento alla traumatica separazione. Le loro vite si legano man mano a quelle di Dylan (Olivia Cooke), una giovane problematica che cerca di sfuggire al proprio dolore, Irwin (Mandy Patinkin), che cresce la figlia di suo figlio in un mondo pieno di pericoli, al signor Saccione (Antonio Banderas), ricco proprietario terriero spagnolo, al suo braccio destro Javier (Sergio Peris-Mencheta), e alla famiglia di Javier, Isabelle (Laia Costa) e Rodrigo (Alex Monner). Una storia corale che non mancherà di coinvolgere chi già amava la serie TV di Fogelman.

Guarda la clip esclusiva.
 


 
UN MUSICAL ALL'ITALIANA: UN'AVVENTURA
 
Le canzoni di Battisti e Mogol al centro di questo musical interpretato da Michele Riondino e Laura Chiatti. Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. Una storia d'amore per chi cerca il più classico romanticismo a San Valentino.
 


 
AL CUORE NON SI COMANDA: MAMMA + MAMMA
 
Debutto alla regia di Karole Di Tommaso, Mamma + Mamma è la storia di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane. Sono proprio queste domande ad affollare, in una torrida estate, le esistenze già caotiche di Karole e Ali, due ragazze che si amano. Vivono in una piccola casa arrangiata a B&B, che condividono con imprevedibili turisti, e con l’ingombrante ex fidanzato di Ali, Andrea. Le ragazze ancora non sanno che all’entusiasmo del primo tentativo seguiranno molte peripezie. Ma quando il desiderio si fa più grande del dolore e della fatica i miracoli possono accadere.
 


 
ORSO D'ORO A BERLINO: OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE – TOUCH ME NOT
 
Orso d’oro e premio per la migliore opera prima al 68esimo Festival di Berlino, il film di Adina Pintilie si muove sul confine sottile tra realtà e finzione, per raccontare la storia di una regista e dei suoi personaggi, che si avventurano insieme in una ricerca personale sull’intimità. Touch Me Not segue i percorsi emotivi di Laura, Roman e Christian, lanciando uno sguardo profondamente empatico sulle loro vite. Desiderosi di trovare una forma di intimità eppure anche profondamente terrorizzati da essa, sono al lavoro su se stessi per superare vecchi schemi mentali, tabù e meccanismi di difesa, per trovarsi finalmente liberi dalle proprie paure.
 


 
L'ANIMAZIONE PER I PIÙ PICCOLI: REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO
 
Non può mancare un film d'animazione per i più piccoli. In questo caso si tratta di Rex – Un cucciolo a palazzo, che racconta le disavventure del corgi di sua maestà Elisabetta II. Rex, il cane più viziato di Buckingham Palace, finisce per sbaglio in uno dei più terribili clan di lotta canina nei sobborghi di Londra. Tra mille peripezie e spericolati combattimenti, nel suo epico viaggio per tornare a Palazzo, avrà modo di conoscere i veri valori della vita e troverà anche l’amore.
 


 
AMORE AL SUPERMERCATO: UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
 
Designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Un valzer tra gli scaffali esamina le vite di un gruppo di persone impiegate presso un grande supermercato, tra amicizie e amori. Un microcosmo di vite scandite da una banale e impassibile regolarità, in cui si cela però una profonda umanità: storie di solitudini e malinconie, ma anche di emozioni e di complicità, animano la vita tra i corridoi creando l’illusione, tra i lavoratori, di essere parte di un'unica, grande famiglia. Il nuovo arrivato Christian, timido e riservato scaffalista notturno, non resta insensibile a questa atmosfera e presto finisce per considerare il supermercato come fosse la sua vera casa. Ma, soprattutto, Christian non resta insensibile a lei, la Marion ai dolciumi che lo ha folgorato al primo sguardo e che, tra un incontro e l’altro alla macchinetta del caffè, cerca teneramente di conquistare.

Guarda la clip esclusiva.
 


 
ANCORA IN SALA: IL CORRIERE – THE MULE
 
Clint Eastwood torna attore e regista per raccontare la storia vera di un anziano costretto a fare il corriere della droga per sbarcare il lunario. Sono passati poco più di dieci anni da Gran Torino, l'ultimo film di Eastwood da lui anche recitato, e questo The Mule sembra proseguire su quella strada. L'idea di fondo è quella di fare ammenda per i propri peccati, quelli personali del regista, e calare il sipario sulla figura del duro tutto d'un pezzo, cinico e sprezzante, che lo rese celebre come attore. Al di là di tutte le possibili letture, resta la nuova opera di un regista che, anche quando ci ha deluso, non ha mai smesso di essere una colonna portante del cinema americano. Per questo imperdibile.
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL PRIMO RE
 
Il film italiano più atteso della stagione è l'epica storia della fondazione di Roma. Romolo (Alessio Lapice) e Remo (Alessandro Borghi) sfideranno il volere implacabile degli Dei in un mondo antico e ostile. Una produzione di stampo internazionale che vede tornare Matteo Rovere alla regia dopo l'ottimo Veloce come il vento. È lui una delle voci più importanti in questa moderna rinascita del cinema di genere italiano. Da non perdere assolutamente.