NOTIZIE

Clip esclusiva da Un valzer tra gli scaffali, per un San Valentino diverso

Al cinema dal 14 febbraio il film premiato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, una storia d'amore tra le corsie di un supermercato

Un valzer tra gli scaffali

08.02.2019 - Autore: Marco Triolo
In sala dal 14 febbraio, giusto in tempo per San Valentino, Satine Film distribuirà Un valzer tra gli scaffali di Thomas Stuber, designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Ve ne presentiamo una clip esclusiva.

 
Tratto da un racconto di Clemens Meyer e interpretato da Franz Rogowski (Premio Lola Miglior Attore del Cinema Tedesco) e Sandra Hüller (protagonista di Toni Erdmann), il film è stato presentato con successo all’ultima edizione del Festival di Berlino, dove ha ricevuto il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio Guild delle Giurie indipendenti, e ha incantato la giuria dei giovani del Napoli Film Festival vincendo il Vesuvio Award come miglior film.

LEGGI ANCHE: DIECI FILM IMPERDIBILI SUL MATRIMONIO.
 
“Nelle geometrie ossessive di un ipermercato, il regista disegna le vite monotone e malinconiche dei lavoratori, distanti dalla palpitazione di una Germania, un tempo sovietica, disillusa dopo le speranze della riunificazione – scrive SNCCI nella motivazione – Con uno stile rigoroso ed essenziale, tra birre, surgelati e dolciumi, i corpi fluttuano in uno spazio soffocante, dove il tormento esistenziale cerca il riscatto nella commozione per un semplice, affettuoso gesto”.
 
A seguire la sinossi ufficiale:
 
Le luci di un grande supermercato alla periferia di una cittadina della Germania Est si accendono e, sulle note di Sul Bel Danubio Blu, i carrelli per la movimentazioni delle merci volteggiano come abili danzatori in un valzer tra i corridoi. Un’immagine onirica ed evocativa che sembra contrastare con la monotona quotidianità di questo luogo, popolato di gente, lavoratori o clienti, unicamente impegnata a riempire o a svuotare interi bancali di merci. Eppure, in questo microcosmo di vite scandite da una banale e impassibile regolarità, si cela una profonda umanità: storie di solitudini e malinconie, ma anche di emozioni e di complicità, animano la vita tra i corridoi creando l’illusione, tra i lavoratori, di essere parte di un' unica, grande famiglia.

SCOPRI LE IDEE REGALO PER SAN VALENTINO SU AMAZON.
 
Il nuovo arrivato Christian, timido e riservato scaffalista notturno, non resta insensibile a questa atmosfera e presto finisce per considerare il supermercato come fosse la sua vera casa. Ma, soprattutto, Christian non resta insensibile a lei, la Marion ai dolciumi che lo ha folgorato al primo sguardo e che, tra un incontro e l’altro alla macchinetta del caffè, cerca teneramente di conquistare.