NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it per l'Epifania

Tra uscite nuove e film già in sala, ecco cosa scoprire o recuperare negli ultimi giorni di festa

Uscite della settimana

03.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Ci stiamo avvicinando a grandi passi all'Epifania e alla fine delle Feste natalizie, un periodo in cui le uscite non hanno sempre rispettato la canonica data del giovedì. Ad esempio, questa settimana sono usciti tre film martedì 1 gennaio, e tre ne escono oggi. Diamo perciò uno sguardo a queste tre nuove uscite e vi segnaliamo anche cosa recuperare del cinema giunto nelle sale nei giorni scorsi.

 
CHRISTIAN BALE ANCORA TRASFORMISTA: VICE – L'UOMO NELL'OMBRA
 
Christian Bale non si è mai tirato indietro dai ruoli che richiedono sforzi estremi. Per Vice è ingrassato ancora una volta e si è completamente mimetizzato nella parte di Dick Cheney, ex vice presidente dell'epoca Bush Jr. e da molti considerato il “vero numero uno” della Casa Bianca in quegli anni. La regia è di Adam McKay, ex autori di commedie che da un po' è passato al cinema politico. Nel cast troviamo Amy Adams, Sam Rockwell e Steve Carell.
 
 


 
WILLEM DAFOE È VAN GOGH: SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ
 
Un altro biopic, ma qui siamo da tutt'altra parte. Julian Schnabel racconta la vita di Vincent Van Gogh, interpretato da Willem Dafoe (vincitore della Coppa Volpi a Venezia), tramite uno stile visionario che reinterpreta alcuni celebri dipinti dell'artista legati a momenti della sua vita. Se siete in cerca di un film biografico assolutamente non canonico, questo fa al caso vostro.
 
 


 
IL NUOVO FILM DI OLIVIER ASSAYAS: IL GIOCO DELLE COPPIE
 
Il nuovo film di Olivier Assayas è una commedia logorroica che mette a confronto la vecchia generazione degli editori cartacei con la rivoluzione digitale. Alain (Guillaume Canet) è un editore di libri di successo e sicuro di sé che lotta con i pro e i contro della sua vita professionale e privata. Il suo rapporto con la moglie Serena (Juliette Binoche), star delle serie TV, è un po' stantio, e deve trattare delicatamente con uno dei suoi autori di lunga data (Vincent Macaigne), per la pubblicazione del suo nuovo libro. A complicare la situazione è l’interesse di Alain per i media digitali e social, che lo ha portato ad assumere una giovane donna incredibilmente ambiziosa come “responsabile della transizione digitale” nella sua azienda.
 
 


 
DA NON PERDERE: SUSPIRIA
 
Fate attenzione, perché questo non è il solito horror, né il solito remake. Suspiria di Luca Guadagnino è un horror/thriller/dramma d'epoca sontuoso, di grande atmosfera, con qualche caduta di tono, ma che coglie perfettamente lo spirito dell'originale di Dario Argento. E dice cose tutte sue, cambiando totalmente la trama, mantenendo intatta solo la premessa e spostando l'azione nella Berlino Ovest del 1977. Attenzione però: se cercate un horror canonico da vedere in sala per divertirvi, siete nel posto sbagliato.
 
 
 


 
IL BLOCKBUSTER DEL NUOVO ANNO: AQUAMAN
 
La DC ha puntato tutto su questo film per ravvivare il proprio universo cinematografico. E, a giudicare dagli incassi americani, la scommessa è stata vinta: Aquaman è un vero successo. Il film riporta in scena l'erede al regno di Atlantide già interpretato da Jason Momoa in Justice League. Ma, sotto la regia attenta di James Wan (The Conjuring, Fast & Furious 7), l'eroe si lascia alle spalle le atmosfere semi-cupe di Justice League e guida un'avventura colorata e divertente. Perfetta per un po' di svago festivo. Al cinema dall'1 gennaio.
 


 
PER UN 2019 ANIMATO: RALPH SPACCA INTERNET
 
Ralph Spaccatutto torna in un'avventura che sposta l'attenzione dai videogame a internet. Tra citazioni e camei, ce n'è per tutti i gusti e tutte le età in questo nuovo film Disney, che vede Ralph e Vanellope sperduti nel flusso di dati a causa del collegamento di un router Wi-Fi alla loro sala giochi. Costretti a cercare un pezzo di ricambio per riparare il videogioco Sugar Rush, i nostri eroi si troveranno di fronte a nuovi costumi, mondi e personaggi, come l'algoritmo alla moda Yesss e la squadra delle principesse Disney. Al cinema dall'1 gennaio.
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA BEFANA VIEN DI NOTTE
 
Paola Cortellesi e Stefano Fresi sono i protagonisti di questa commedia fantastica mirata ai ragazzi, diretta dal veterano Michele Soavi e scritta da Nicola “Jeeg Robot” Guaglianone. Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: di notte si trasforma nella Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei compagni di classe assistono al rapimento e, dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SPIDER-MAN – UN NUOVO UNIVERSO
 
Spider-Man non è mai uscito nel periodo natalizio, ma questo film fa la differenza. Un nuovo universo è infatti un cartoon che riunisce diverse incarnazioni del più famoso e amato supereroe Marvel. Non solo Peter Parker, ma anche e soprattutto Miles Morales, e poi Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Man Noir... Un'avventura multi-dimensionale per grandi e piccini e una fantastica lettera d'amore a uno dei più riusciti personaggi di Stan Lee.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL RITORNO DI MARY POPPINS
 
Emily Blunt prende il posto di Julie Andrews nel sequel del classico Disney. Al centro, ancora una volta, le vicende della famiglia Banks, 24 anni dopo l'originale Mary Poppins. Un musical colorato che declina secondo un gusto moderno il personaggio di P.L. Travers, per non sfigurare accanto alla classicità del primo capitolo.

Mary Poppins: dieci cose che i fan devono assolutamente collezionare.
 
 


 
ANCORA IN SALA: BUMBLEBEE
 
Torna la saga dei Transformers con il primo spin-off ufficiale. Il film, diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica) è incentrato su Bumblebee, appunto, maggiolino giallo tra gli Autobot più famosi. Un film che guarda all'estetica dei giocattoli originali anni '80 e al passo del cinema di Steven Spielberg. Nel cast Hailee Steinfeld e John Cena. Da non perdere per tutti i nostalgici, ma anche per chi da sempre segue la saga fedelmente.