NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it nel weekend di Spider-Man

Le nuove avventure di Peter Parker attireranno quasi tutto il pubblico, ma c'è spazio anche per qualche interessante nicchia

Uscite della settimana

11.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Pochissime uscite questa settimana. L'effetto Spider-Man: Far From Home si fa sentire in pieno. Il nuovo colosso Marvel fa troppa paura per tentare di sfidarlo apertamente, e così gli altri film in sala tentano di aggirarlo puntando alle nicchie. Diamo uno sguardo alle nuove uscite cinematografiche del weekend...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: SPIDER-MAN – FAR FROM HOME
 
Peter Parker (Tom Holland) torna in azione dopo gli eventi devastanti di Avengers: Endgame. Lo fa nuovamente per la regia di Jon Watts, che sposta l'azione in Europa durante una gita scolastica della classe di Peter. Lì, Nick Fury (Samuel L. Jackson, ovviamente) gli chiede aiuto per fermare la minaccia degli Elementali, creature che stanno portando distruzione nel vecchio continente. E gli affianca un nuovo alleato, Mysterio (Jake Gyllenhaal). Grandi colpi di scena e, a quanto pare, cameo pazzeschi in un film che sta avendo già enorme successo in giro per il mondo. E che sarà la vera conclusione della Infinity Saga, rifletterà su Endgame e lancerà un ponte verso il futuro dell'Universo Cinematografico Marvel.
 
 
 


 
IL RITORNO DI BRIAN DE PALMA: DOMINO
 
Un film di Brian De Palma è sempre un evento, ma Domino è stato disconosciuto dal suo stesso autore. E non può certo dirsi una delle sue opere fondamentali. Eppure la presenza nel cast di due star di Game of Thrones, Nikolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten, non potrà non attirare il suo pubblico. La storia ruota intorno a Christian, poliziotto di Copenhagen in cerca di giustizia per l'omicidio del suo collega per mano di Imran, soldato dell'ISIS. A caccia del killer, Christian e una collega poliziotta finiscono travolti in un inseguimento al gatto e al topo in cui è anche coinvolto un agente CIA doppiogiochista, che usa Imran come pedina per incastrare altri membri dell'ISIS.
 
 
 


 
SCAMARCIO VS. JESSE PINKMAN: WELCOME HOME
 
Riccardo Scamarcio prosegue con i suoi tentativi di sfondare Oltreoceano. In Welcome Home lo vediamo interpretare un affascinante sadico impegnato in un pericoloso triangolo con una coppia di americani in vacanza. Accanto a lui ci sono Aaron Paul di Breaking Bad ed Emily Ratajkowski. La trama: nel tentativo di riaccendere la scintilla del loro rapporto, Bryan e Cassie prendono in affitto una romantica villa nella campagna italiana tramite il sito web Welcome Home. Sul posto, Cassie fa amicizia con Federico, il vicino di casa bello e tenebroso. Bryan si sente subito minacciato dal fascino di Federico, e quest'ultimo sfrutta proprio la gelosia di Bryan per mettere i due fidanzati l'uno contro l'altra. Bryan e Cassie si ritrovano presto coinvolti in una sexy e pericolosa caccia al topo dove scopriranno che la persona che ami di più potrebbe essere quella di cui fidarsi di meno.
 
 


 
L'ULTIMO FILM DI ANDRZEJ WAJDA: POWIDOKI – IL RITRATTO NEGATO
 
Arriva finalmente in Italia l'ultimo film diretto da Andrzej Wajda prima della sua scomparsa nel 2016. Powidoki – Il ritratto negato è un biopic sul pittore d'avanguardia Wladyslaw Strzeminski, vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista.
 


 
ANCORA IN SALA: ANNABELLE 3
 
L'horror è un genere che va per la maggiore nelle torride estati italiane. Di solito, in questi mesi ci venivano proposti recuperi, film snobbati dalla distribuzione nei mesi precedenti, scarti vari. Annabelle 3 invece è il terzo capitolo di un franchise di successo, spin-off di The Conjuring. Ed è, in un certo senso, il terzo Conjuring prima del vero Conjuring 3, perché riporta in scena i coniugi Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga). Dirige lo sceneggiatore di It, Gary Dauberman. Obbligatorio per provare qualche brivido nel caldo.
 
 


 
ANCORA IN SALA: AVENGERS ENDGAME
 
È tornato per qualche giorno nelle sale italiane Avengers: Endgame, in una versione che include una breve scena tagliata e alcuni contenuti extra al termine del film. Se vi va di rivedere il roboante capitolo (semi) finale della Infinity Saga Marvel, questa è la vostra ultima occasione.
 
 


 
ANCORA IN SALA: TOY STORY 4
 
La Pixar ci ha riprovato e, a giudicare dalle recensioni, ci è anche riuscita. Nessuno si aspettava che Toy Story 4 potesse essere bello quanto i precedenti. La storia sembrava conclusa in Toy Story 3, e molti pensavano che un quarto capitolo sarebbe stato solo un mezzuccio per battere cassa. E invece siamo di fronte a un altro film toccante e commovente, nonché l'ennesima profonda riflessione sulla famiglia, sull'identità e sul trovare se stessi in un mondo che tende a etichettarti. Da non perdere per nessuna ragione.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN
 
Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare. Xavier Dolan, regista prodigio canadese, ha diretto con questo film la sua prima opera in lingua inglese. Si è affidato a un cast di alto profilo che include, oltre a Kit Harington, Jessica Chastain, Natalie Portman, Thandie Newton, Jacob Tremblay e Susan Sarandon. La critica non è stata troppo favorevole, ma Dolan è un autore di grande talento. E ogni occasione è buona per scoprire il suo cinema.
 
 


 
ANCORA IN SALA: ESCAPE PLAN 3 – L'ULTIMA SFIDA
 
Terzo capitolo per una saga improbabile, nata dal successo del primo Escape Plan in Cina. In USA esce direttamente in video on demand, da noi e in alcuni altri paesi (tra cui Cina e Russia) al cinema. Tornano anche Dave Bautista e 50 Cent. Sylvester Stallone stesso ha criticato il film precedente, che lo vedeva in un ruolo molto ridotto. Stavolta dovrebbe aver messo le cose a posto. Se siete fan dell'action,  magari vorrete dargli una chance.
 


 
ANCORA IN SALA: RESTIAMO AMICI
 
Tratto dal romanzo di Bruno Burbi Si può essere amici per sempre, il nuovo film di Antonello Grimaldi (Caos calmo) racconta la storia di Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, che vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi (Alessandro Roja), l'amico di sempre che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di tre milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?