NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: gli Avengers contro tutti

Non solo Avengers: Endgame, ecco cosa vedere in sala se non amate i supereroi...

Uscite della settimana

24.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Ci siamo. Avengers: Endgame è qui e non ce n'è più per nessuno. Tranne che per la Disney, destinata a battere ogni record di incassi già a partire da questo primo weekend. Le stime parlano di 850/900 milioni di dollari e, per quanto sia una cifra stupefacente, non c'è troppo da stupirsi vista l'attesa. È molto probabile che Endgame finisca col raccogliere più dei 2,7 miliardi di Avatar, diventando il primo incasso nella storia del cinema. Ma ci sarà tempo per parlare di questo. Nel frattempo, parliamo invece delle uscite della settimana del 25 aprile. Che ovviamente sono meno del solito, proprio per l'arrivo di una tale, inarrestabile furia...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: AVENGERS ENDGAME
 
Dopo gli sconvolgenti eventi di Infinity War, gli Avengers rimasti sono pronti a contrattaccare Thanos, e forse hanno anche un piano per riportare indietro l'orologio e salvare i loro compagni scomparsi dopo quel fatale schiocco di dita. Un blockbuster senza precedenti: tre ore per chiudere il cerchio di un universo iniziato ormai undici anni fa con Iron Man. Un cast gigantesco, a partire dai sei Avengers classici, Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Jeremy Renner. Alcuni di questi li vedremo, probabilmente, per l'ultima volta. Ma siamo certi che quelli che se ne andranno, se ne andranno col botto.
 
 
 
 
 


 
DA PRECARI A CRIMINALI: LA CADUTA DELL'IMPERO AMERICANO
 
Dal regista de Le invasioni barbariche e Il declino dell'impero americano, Denys Arcand, un film che esamina le ripercussioni del sogno segreto di ogni precario al verde. Pierre-Paul ha 36 anni e, nonostante un dottorato in filosofia, deve lavorare come fattorino per tirar su uno stipendio appena decente. Un giorno, durante una consegna, si ritrova sulla scena di una rapina finita male e ruba due borsoni pieni di soldi. Ma i guai sono appena iniziati: sulle tracce del denaro scomparso, infatti, ci sono due agenti della polizia di Montreal, ma soprattutto le gang più pericolose della città. Per salvarsi, Pierre-Paul dovrà fare gioco di squadra con un team di improbabili complici: una escort che cita Racine, un ex galeotto appena uscito di prigione e un avvocato d'affari esperto di paradisi fiscali.
 


 
UN AMORE TRA DUE MONDI: SARAH & SALEEM
 
Tratto da fatti realmente accaduti, Sarah & Saleem – Là dove nulla è possibile racconta una relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese, che assume una pericolosa dimensione pubblica quando i due vengono avvistati nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Tra colpi di scena e circostanze imprevedibili, Sarah e Saleem si ritrovano coinvolti in una situazione più grande di loro, che trascende le responsabilità familiari per diventare un caso politico. Il film, opera seconda del palestinese Muayad Alayan, ha già vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico Huber Bals e il Premio Speciale della Giuria al Festival di Rotterdam.
 
 


 
NUOVO CINEMA POLACCO: UN'ALTRA VITA – MUG
 
Arriva nelle sale il film con cui la regista polacca Malgorzata Szumowska ha vinto l'Orso d'Argento – Gran premio della giuria alla Berlinale 2018. Jacek ama l’heavy metal, la sua fidanzata e il suo cane. La sua famiglia e i parrocchiani del suo paesino lo trovano un tipo bizzarro e divertente. Jacek lavora presso il cantiere edile di quella che dovrebbe diventare la statua di Cristo più alta del mondo. Dopo che un grave incidente lo sfigura completamente, tutti gli occhi vengono puntati su di lui mentre si sottopone al primo trapianto facciale del Paese.
 


 
ANIMAZIONE D'AUTORE: DILILI A PARIGI
 
Michel Ocelot, celebrato regista di Kirikù e Azur e Asmar, torna con un nuovo film d'animazione ambientato nella Parigi della Belle Epoque. Tra giallo e avventura, Dilili a Parigi racconta la storia del piccolo Kanak Dilili, che, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. Incontreranno uomini straordinari e donne che vogliono aiutarli. I due amici vivranno sulla loro pelle il senso di libertà e capiranno il significato della gioia di vivere.
 


 
ANIMAZIONE VERITÀ: ANCORA UN GIORNO
 
Ricordate Valzer con Bashir? Se lo avete amato, non potrete perdere Ancora un giorno, la storia vera del reporter polacco Ryszard Kapuscinski e del suo viaggio nel mezzo dell'Angola in piena guerra civile, a metà anni Settanta. Parte ricostruzione in animazione, parte documentario, per esaminare le vite dei protagonisti quarant'anni dopo, Ancora un giorno è un interessante esperimento diretto da due registi esordienti, Raúl de la Fuente e Damian Nenow.
 
 


ANCORA IN SALA: IL CAMPIONE
 
Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano (visto nel bellissimo La terra dell'abbastanza) sono i protagonisti di questa dramedy che racconta la crescita umana di due personaggi apparentemente agli antipodi: un professore e un giovane campione di calcio. Il primo viene assegnato al secondo, come precettore privato, dopo l'ennesima bravata, per spingerlo a superare l'esame di maturità. Un percorso che li avvicinerà, come nella migliore tradizione di questo genere di storie.
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE
 
Sono passati otto anni da Attack the Block, folgorante opera prima di Joe Cornish, sceneggiatore di Ant-Man e Tintin. Il regista torna ora con il suo secondo film, Il ragazzo che diventerà re, sorta di aggiornamento della mitologia arturiana al 21° Secolo. Protagonista Louis Ashbourne Serkis, figlio di Andy Serkis, nei panni di un ragazzo che, dopo aver trovato la mitica Excalibur, metterà insieme una nuova banda di cavalieri per affrontare la perfida Morgana (Rebecca Ferguson). Non vi basta? Allora sappiate che Sir Patrick Stewart interpreta il mago Merlino!
 
 


 
ANCORA IN SALA: NOI
 
Jordan Peele torna alla regia per raccontare la storia di una famiglia che, durante una vacanza, si ritrova ad affrontare dei terrificanti doppelgänger. Il cast include Lupita Nyong'o, Winston Duke ed Elisabeth Moss, la produzione è ancora una volta del guru del low budget Jason Blum. In USA, il film è stato lodato a destra e a manca e segna un nuovo, importante capitolo nella carriera di un ex comico diventato convincente regista di un cinema di paura che si fa politica, in un'America ancora lacerata dalle discriminazioni e incapace di fare i conti con i traumi del passato.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SHAZAM!
 
Tornano al cinema i supereroi, e ormai la cosa non fa nemmeno più notizia. Quel che ci interessa, invece, è che Shazam!, nuovo film DC Comics, come Aquaman tenta di ribaltare la falsa partenza del cosmo cinematografico DC con un film leggero e divertente. Una commedia con supereroe che, prendendo spunto da uno dei più vecchi personaggi della casa editrice (in realtà nato per un altro editore, e poi incorporato nell'universo DC dopo una battaglia legale), sembra voler fare il verso a Big con Tom Hanks. La storia, infatti, è quella di Billy Batson (Asher Angel), un ragazzino in grado di trasformarsi in un supereroe adulto (Zachary Levi) quando pronuncia la parola magica che dà il titolo al film.