NOTIZIE

Quando una israeliana ama un palestinese, clip esclusiva da Sarah e Saleem

Arriverà nelle sale il 24 aprile il film di Muayad Alayan, che racconta Gerusalemme da un punto di vista inedito

Sarah e Saleem

18.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Arriverà nei cinema il 24 aprile Sarah & Saleem – Là dove tutto è possibile. Il film, opera seconda del palestinese Muayad Alayan, ha già vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico Huber Bals e il Premio Speciale della Giuria al Festival di Rotterdam. Ve ne presentiamo una clip esclusiva.

 
Tratto da fatti realmente accaduti, Sarah e Saleem racconta una relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese, che assume una pericolosa dimensione pubblica quando i due vengono avvistati al momento sbagliato nel posto sbagliato. Tra colpi di scena e circostanze imprevedibili, Sarah e Saleem si ritrovano coinvolti in una situazione più grande di loro, che trascende le responsabilità familiari per diventare un caso politico. A dimostrazione di come, in questa terra martoriata, nulla sia veramente possibile.
 
“La storia nasce da due episodi di vita vera”, ha commentato il regista. “Il primo quando ero un adolescente a Gerusalemme est e cercavo un lavoro a Gerusalemme ovest. Ho visto molte relazioni tra persone dell'est e ovest, spesso nascosta e celate. Persone che giocavano col fuoco perché potevano nascere problemi da un momento all'altro, anche molto gravi. Il secondo episodio avvenne quando l’esercito israeliano invase la Cisgiordania e acquisì moltissimi dati e documenti che riguardavano tutti gli abitanti. Rapporti di polizia, di intelligence ma anche semplici voti scolastici. E così molti vennero arrestati, anche solo per aver lavorato per il governo palestinese. Ci fu un proliferare di fake news, anche solo per potersi vendicare. È da lì che sono partito, pensando a cosa sarebbe potuto succedere a una di quelle coppie che avevo conosciuto”.
 
Interpretato da Maisa Abd Elhadi, Mohammad Eid, Sivane Kretchner e Ishai Golan, Sarah e Saleem – Là dove nulla è possibile sarà distribuito dal 24 aprile da Satine Film.

GUARDA ANCHE:
Il meglio del cinema in home video su Consigli.it