NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it tra zombie e fiabe dark

I morti non muoiono sfida Beautiful Boy in questo weekend di metà giugno

Uscite della settimana

13.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Sembra incredibile, ma siamo di fronte a una settimana senza blockbuster. I principali supereroi sono usciti, altri ne arriveranno insieme ad altre uscite di alto profilo nel corso dell'estate. Ma questo fine settimana è dedicato principalmente a film medio-piccoli, progetti originali e particolari. Come il film di zombie di Jim Jarmusch, I morti non muoiono. O la cupa fiaba svizzera Blue My Mind – Il segreto dei miei anni. O, ancora, il dramma Beautiful Boy con Timothée Chalamet. Ecco che cosa vedere in sala questo weekend...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: I MORTI NON MUOIONO
 
Un cast da capogiro, che include Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton, Chloe Sevigny, Selena Gomez, Caleb Landry Jones, Steve Buscemi, Tom Waits, Rosie Perez, Danny Glover e Iggy Pop. Per una commedia horror con cui Jim Jarmusch si diverte a giocare con le classiche regole del film di zombie. Una tranquilla cittadina americana viene invasa da un'orda di morti viventi, e toccherà a pochi improbabili eroi (tra cui una Tilda Swinton in versione Michonne di The Walking Dead) tenere testa all'invasione.
 
 
 
 
 


 
DA NON PERDERE: BEAUTIFUL BOY
 
Dalle autobiografie del giornalista David Sheff e di suo figlio Nic, Beautiful Boy è un intimo dramma famigliare che racconta la lotta di un padre e di un figlio contro la dipendenza da sostanze stupefacenti di quest'ultimo. Timothée Chalamet di Chiamami col tuo nome interpreta Nic, uno studente modello, intelligente e sensibile, che però ama sperimentare con le droghe. Steve Carell è suo padre David. Un film struggente diretto da Felix van Groeningen, regista di Alabama Monroe.
 
 
 


UNA FIABA DARK PER RACCONTARE L'ADOLESCENZA: BLUE MY MIND
 
Mia (Luna Wedler), una ragazza di quindici anni, si trasferisce con la sua famiglia nella periferia di Zurigo. A partire da quel momento la vita della ragazza prende una direzione differente: cambia casa, amici, atteggiamento, abitudini, ma soprattutto si trova ad affrontare una trasformazione radicale che mette in discussione la sua intera esistenza. Il suo corpo sta inesorabilmente cambiando e, nonostante i tentativi di arrestare il processo, è presto costretta ad accettare il fatto che la natura è molto più potente di lei. La regista Lisa Brühlmann sceglie una metafora che sfocia quasi nell'horror per raccontare i mutamenti della pubertà. Una fiaba dark affascinante e disturbante.
 
 


 
QUANDO L'HORROR SI FA MUSICAL: CLIMAX
 
Il regista di Irreversible ed Enter the Void, Gaspar Noé, torna con un altro film dotato del suo tocco inquietante. Climax è una strana commistione di horror e musical e racconta la discesa agli inferi di una compagnia di ballerini che, a metà degli anni Novanta, si riuniscono per una prova di tre giorni in un collegio in disuso. Presto l’atmosfera diventa elettrica e una strana follia li travolge. Si renderanno conto di essere stati drogati ma non sanno da chi o perché. La situazione segue un continuo crescendo e mentre alcuni si sentono in paradiso, molti di loro vivono l’inferno. Il cast è guidato da Sofia Boutella, star di Atomica Bionda e La Mummia.
 


 
IL CRIMINE NON PAGA: IL GRANDE SALTO
 
Giorgio Tirabassi esordisce alla regia con questa commedia, da lui anche interpretata accanto a Ricky Memphis. I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana. I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l’attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte. Nel cast anche Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Lillo.
 


 
IL DOCUMENTARIO DELLA SETTIMANA: SHELTER - ADDIO ALL'EDEN
 
Shelter è la storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa. Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati.
 


 
UNA STORIA VERA TRA ITALIA E ARGENTINA: SOLEDAD
 
Agustina Macri, regista di documentari, esordisce nel cinema di finzione con, però, un film basato su una storia vera. Quella di Soledad Rosas (Vera Spinetta), ragazza argentina residente a Torino che, nel 1998, fu accusata di atti di terrorismo contro la costruzione della rete ferroviaria ad alta velocità. Una storia tragica raccontata con piglio documentaristico. Il cast include anche Marco Leonardi, Marco Cocci e Giorgio Colangeli.
 


 
IN USCITA DOMENICA: CHRISTO – WALKING ON WATER
 
Arriva il 16 giugno nelle sale questo documentario, che racconta la realizzazione di The Floating Piers, il progetto che Christo aveva concepito insieme alla moglie e partner artistica Jeanne-Claude, scomparsa da molti anni. Christo - Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandiose che siano mai state realizzate, un ponte galleggiante che univa le sponde del lago d’Iseo. Sullo sfondo di questa epica e memorabile follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, le imprese logistiche, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da panorami mozzafiato – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.

Cercacinema: vai alla scheda di Christo - Walking on Water per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
ANCORA IN SALA: ROCKETMAN
 
Diretto da Dexter Fletcher, l'uomo che la Fox ha chiamato a completare Bohemian Rhapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer, Rocketman non potrebbe essere più diverso dal film su Freddie Mercury. È una fantasia musicale che mescola realtà e finzione per raccontare il mito di Elton John attraverso le sue canzoni. E sfoggia una performance indimenticabile di Taron Egerton.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: JULIET, NAKED
 
Da un romanzo di Nick Hornby, un film perfettamente nelle corde dell'autore di Alta fedeltà. Una storia d'amore malinconica e dolce che lega due sponde dell'oceano Atlantico. Annie (Rose Byrne) vive in una cittadina di mare in Inghilterra ed è da tempo impegnata in una stanca relazione con Duncan (Chris O'Dowd), ossessivo fan di un oscuro rocker di nome Tucker Crowe. Quando, a venticinque anni dalla registrazione, riemerge il demo di una canzone di successo di Tucker, la sua pubblicazione porta a un incontro con l’elusivo rocker (Ethan Hawke) che avrà conseguenze inaspettate. Una commedia romantica leggera e divertente, molto ben scritta e recitata da un trio di star in gran forma. Da non perdere.