NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: Robin Hood sfida il cinema d'autore

Avventura, commedia, fantascienza, noir, toccanti storie vere. Ecco le uscite di questo weekend di fine novembre

Uscite della settimana

22.11.2018 - Autore: Marco Triolo
Manca ormai un mesetto a Natale, ma ancora non accennano ad arrivare i veri film delle Feste. In questo ultimo scorcio di novembre troviamo avventura, commedia, fantascienza, biopic e storie commoventi per tutta la famiglia. Ecco cosa non perdere tra le uscite della settimana.

 
L'AVVENTURA DELLA SETTIMANA: ROBIN HOOD – L'ORIGINE DELLA LEGGENDA
 
Robin Hood è un personaggio che il cinema ha sempre amato e che torna, ciclicamente, in una veste rinnovata. Sono passati solo otto anni dal film di Ridley Scott e questo nuovo Robin Hood non potrebbe essere più diverso. Tra costumi anacronistici e un ritmo moderno e accattivante, il film con Taron Egerton e Jamie Foxx sembra guardare molto più al King Arthur di Guy Ritchie che alle precedenti incarnazioni dell'arciere. Per chi cerca svago incondizionato.
 
 


 
L'UMORISMO NERO CI SALVERÀ: MORTO TRA UNA SETTIMANA (O TI RIDIAMO I SOLDI)
 
Gli inglesi sono i migliori quando si tratta di commedie dall'umorismo nerissimo. Questa, scritta e diretta dall'esordiente Tom Edmunds, racconta di un giovane scrittore depresso che assolda un killer (il sempre ottimo Tom Wilkinson) in un elaborato tentativo di suicidio. Ma proprio in quel momento trova l'amore e un editore, e dovrà in tutti i modi cercare di sfuggire da un professionista che intende portare a termine il lavoro, costi quel che costi.
 
 


 
LA NUOVA COMMEDIA DI GIANNI ZANASI: TROPPA GRAZIA
 
L'uscita italiana più originale del weekend è questa commedia, la nuova del regista di Non pensarci e La felicità è un sistema complesso, vincitrice alla scorsa edizione della Quinzaine di Cannes. Alba Rohrwacher interpreta una geometra che, in occasione di un lavoro un po' losco accettato per necessità, inizia a vedere la Madonna. Nel cast anche Elio Germano e Giuseppe Battiston.

Qui la recensione del film.

Qui una clip esclusiva.
 


 
TRA TERMINATOR E VENOM: UPGRADE
 
Uomo e macchina fusi in un solo corpo e costretti a una convivenza difficile. Questa la premessa del film di Leigh Whannell, creatore della saga di Saw e regista di Insidious 3, che dice la sua sul tema dell'intelligenza artificiale e dei limiti umani superati attraverso la tecnologia. Una tecnologia che può essere salvifica, ma anche un pericolo con cui fare i conti. Upgrade racconta il cyborg trasformandolo in una sorta di violento supereroe e sembra anche voler fare concorrenza a Venom. Come in quel film, il protagonista parla con il suo ospite nella sua testa. E, oltretutto, l'attore Logan Marshall-Green assomiglia in maniera impressionante a Tom Hardy.
 


 
UN BIOPIC COMBATTIVO: A PRIVATE WAR
 
Rosamund Pike interpreta la coraggiosa reporter di guerra Marie Colvin, tragicamente uccisa durante un incarico in Siria, nel film che segna l'esordio alla finzione del regista di documentari Matthew Heineman, autore del documentario candidato all'Oscar Cartel Land. La performance dell'attrice è già stata segnalata come una delle papabili per gli Oscar 2019.
 
 


 
UN NOIR DALLA FRANCIA: BLACK TIDE
 
Vincent Cassel e Romain Duris sono i protagonisti di questo noir diretto da Erick Zonca, incentrato sulla ricerca di un ragazzo scomparso. Il primo interpreta una classica figura del genere, il detective disilluso, stanco e solo (si è lasciato da poco con la moglie). Il secondo è il tutore del ragazzo scomparso, che offre la sua assistenza al detective nella ricerca.
 


 
BUONI SENTIMENTI DALLA GERMANIA: CONTA SU DI ME
 
Il film pieno di buoni sentimenti e destinato alle famiglie questa settimana arriva dalla Germania. Conta su di me racconta l'improbabile e toccante amicizia tra Lenny (Elyas M’Barek), un trentenne scapestrato e viziato, e David (Philip Schwarz), un ragazzino che convive dalla nascita con una grave malformazione cardiaca. Lenny viene obbligato dal padre a prendersene cura e, dapprima restio, verrà conquistato dalla dolcezza dell’adolescente. Un racconto di crescita che saprà commuovere chi ama questo tipo di storie.
 


 
L'AVANGUARDIA DEL CINEMA ITALIANO: IL VIZIO DELLA SPERANZA
 
Il nuovo film di Edoardo De Angelis, regista dell'acclamato Indivisibili, ha vinto due premi al Festival di Tokyo: miglior regia e migliore attrice a Pina Turco. La storia è quella di Maria, che trascorre un’esistenza senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. E’ proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
 


 
ANCORA IN SALA: WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE
 
Steve McQueen è senz'altro uno dei registi più importanti del cinema odierno, e ha alle spalle film come Hunger, Shame e 12 anni schiavo. Ora torna con un thriller al femminile, parte heist movie parte film di vendetta, interpretato da un grande cast che include Viola Davis, Michelle Rodriguez, Liam Neeson, Colin Farrell, Robert Duvall e Jon Bernthal.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD
 
Secondo capitolo per la saga prequel di Harry Potter, interpretato da Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander. Johnny Depp torna nel ruolo del malvagio Grindelwald, mentre Jude Law esordisce nei panni del giovane Albus Silente. Divertimento assicurato per i fan di J.K. Rowling.
 
 
Qui, qui e su LaStampa.it le nostre interviste video al cast.