NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: Boy Erased sfida Escape Room

Un weekend di cinema d'autore impegnato, in cui però emergono anche thriller e commedie leggere

Uscite della settimana

14.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Eccoci arrivati a metà marzo. La primavera è alle porte e con essa arriveranno film più leggeri e freschi adatti ai climi caldi. Ma per ora godiamoci un weekend in cui domina il cinema d'autore in tutte le sue sfaccettature (anche se non mancano commedie e thriller)...

 
DA NON PERDERE: BOY ERASED – VITE CANCELLATE
 
Il nuovo film da regista di Joel Edgerton vede protagonisti Russell Crowe e Nicole Kidman nei panni di due genitori che vorrebbero “cancellare” l'omosessualità appena rivelata del figlio (Lucas Hedges) attraverso un duro programma di “conversione terapeutica”. La storia precedente al suo ricovero viene raccontata in flashback, in un film drammatico che riflette su come i cambiamenti della società tardino ad arrivare nella nostra epoca di lotte costanti per la parità dei diritti di genere. Nel cast anche il regista Xavier Dolan.
 
 


 
IL THRILLER DELLA SETTIMANA: ESCAPE ROOM
 
Un gruppo di sconosciuti chiusi in una escape room più letale del previsto, dove saranno costretti a collaborare se vorranno uscire vivi. Tra Saw, Hostel, The Game di David Fincher e naturalmente Cube di Vincenzo Natali, un thriller che vi terrà con il fiato sospeso. Soprattutto se siete tra quelli che amano questo tipo di intrattenimento moderno che sta spopolando in ogni città. Dal regista di Insidious: L'ultima chiave, Adam Robitel.
 
 


 
UNA STORIA CONTRO IL RAZZISMO: IL CORAGGIO DELLA VERITÀ
 
George Tillman Jr., regista de La risposta è nelle stelle, affronta un tema attualissimo nel suo nuovo film. La storia è quella di Starr (Amandla Stenberg), ragazza afro-americana di un quartiere popolare che frequenta una scuola esclusiva. Vive la sua vita in un precario equilibrio tra due mondi, ma tutto cambia quando assiste all'uccisione del suo migliore amico Khalil da parte della polizia. Il ragazzo era disarmato, e lei non ha nessuna intenzione di lasciar correre: si mette perciò alla guida di una protesta che chiederà giustizia, sfidando l'omertà della polizia.
 


 
UNA FAVOLA PER PIF: MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
 
Daniele Luchetti dirige Pif in questa commedia surreale tratta dai libri “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità” di Francesco Piccolo e chiaramente ispirata a classici come La vita è meravigliosa e Il cielo può attendere. La storia è quella di Paolo, che, dopo essere morto, ottiene di poter tornare sulla Terra per sistemare le questioni in sospeso... ma ha solo un'ora e 32 minuti per farlo. Un film che unisce un veterano del nostro cinema e una delle voci “giovani” più interessanti degli ultimi anni.

Guarda la nostra videointervista a Pif e Luchetti.
 
 
 


 
UNA STORIA VERA: LA PROMESSA DELL'ALBA
 
Il film di Eric Barbier racconta la vera storia del regista, sceneggiatore, romanziere e pilota Romain Gary. Dalla Polonia degli anni ’20, al Messico degli anni ’50, passando per il deserto africano, da Nizza a Parigi, e nella Londra dei bombardamenti, il film ricostruisce un’epopea spettacolare e intima, che vede protagonisti inseparabili la volitiva e passionaria Nina (Charlotte Gainsbourg) e l’adorato figlio Romain (Pierre Niney). Insieme, madre e figlio, affronteranno mille peripezie per compiere il destino di Romain e garantirgli un ruolo di rilievo nella società francese.
 
 


 
DALLA TV AL CINEMA: SARA E MARTI – IL FILM
 
Dalla serie TV targata Disney Channel al cinema: le avventure delle sorelle Sara e Marti raggiungono il grande schermo questo weekend. La storia vede le due protagoniste separarsi verso la fine dell'estate: Marti è impegnata nella preparazione di due feste dove dovrà suonare e cantare, Sara parte invece per Modica, per partecipare a un campo di orienteering, disciplina sportiva che insegna a orientarsi nella natura servendosi solo di bussola e mappe. Sara però ne vuole anche approfittare per visitare i luoghi in cui la madre ha passato l'infanzia. Una nuova storia d'amore è alle porte, e Sara imparerà presto a non fidarsi mai dei pregiudizi.
 
 


 
IL DRAMMA DI UNA DONNA: SOFIA
 
Se Boy Erased affronta l'arretratezza del pensiero di certe aree d'America, Sofia si occupa invece di un'altra questione che, a leggerla, sembra impossibile: in Marocco è contro la legge rimanere incinte  fuori dal matrimonio. Così, Sofia (Maha Alemi), che a vent'anni si ritrova a partorire dopo una gravidanza negata, ha solo ventiquattro ore per convincere il padre a sposarla ed evitare guai. Un'odissea tra i quartieri di Casablanca per raccontare come, ancora oggi, la condizione della donna nel mondo sia altamente drammatica.
 
 


TORNA A CASA, BELLA: UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE
 
La storia del cane che compie un lungo viaggio per tornare a casa è un classico del cinema, da Lassie in avanti. Viene rivisitata in questo road movie diretto da Charles Martin Smith, regista de L'incredibile storia di Winter il delfino, nonché protagonista di classici come American Graffiti, Starman e Gli Intoccabili. Bryce Dallas Howard dà in originale la voce alla protagonista, Bella.
 


 
ANCORA IN SALA: CAPTAIN MARVEL
 
Brie Larson interpreta Carol Danvers, pilota dell'aviazione e supereroina più potente dell'universo. Torna la Marvel e lo fa con un film ambientato negli anni '90, in cui scopriamo le origini di Nick Fury, interpretato da un Samuel L. Jackson ringiovanito in digitale (anche l'agente Coulson di Clark Gregg torna in questo modo). Azione, fantascienza, volti noti (un paio di personaggi tornano anche da Guardiani della Galassia), nuovi nemici (Ben Mendelsohn e gli alieni Skrull), un cast che include anche Jude Law e Annette Bening. Ce n'è abbastanza per sgranocchiare una vasca extra di popcorn in allegria.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL COLPEVOLE
 
Il film che ha vinto i premi del pubblico a Torino e Sundance arriva nelle sale italiane. Dalla Danimarca, un thriller intimista interpretato da Jakob Cedergren che è piaciuto talmente in USA da aver già originato un prossimo remake con Jake Gyllenhaal. Siamo dalle parti di Locke: ambientazione unica (una stazione di polizia) e una serie di problemi sempre più complessi da risolvere al telefono. Tesissimo ed empatico: il debutto alla regia di Gustav Möller va gustato su grande schermo.