NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 7 al 13 novembre, i dieci consigli di Film.it

Parasite, Motherless Brooklyn, La belle époque e gli orsi in Sicilia guidano le uscite di questa settimana

07.11.2019 - Autore: P.F.



Il film della settimana: Parasite, il campione di Cannes è uno dei migliori film dell'anno

Tutti disoccupati, i membri della famiglia Ki-taek iniziano a entrare nella vita dei ricchi Park. Finché un evento particolare travolgerà le vite di entrambe le famiglie. Non possiamo spoilerare nulla, il film del coreano Bong Joon-ho, vincitore della Palma d'oro a Cannes (dove ha battuto Almodovar e Tarantino), è una commedia nera nella quale il tono si alterna tra thriller e satira sociale. Violento a tratti. E sempre molto inquietante. Finirete per dubitare di quel che si è visto: una guerra tra poveri o un inno alla solidarietà? Uno dei migliori film dell'anno. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Parasite per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Film del buonumore: La belle époque 
 
La belle époque è un film che vi farà a pezzi e allo stesso tempo vi scalderà il cuore. Forse più di qualsiasi altro titolo in uscita quest'anno. Un viaggio nel tempo, ma senza utilizzare diavolerie fantascientifiche: ritrovare il passato per avere la possibilità di vivere il futuro. Il film di Nicolas Bedos cerca di arrivare nel profondo dell'animo umano mentre segue Victor (Daniel Auteuil), sessantenne disilluso a cui viene data una nuova possibilità. Scegliere di rivivere la settimana più importante della sua vita. Nel suo caso, quella in cui, 40 anni prima, incontrò il grande amore. Il grande cinema francese è tornato. 

Leggi la recensione de La belle époque

Cercacinema: vai alla scheda de La belle époque per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


Noir con grandi attori: Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Edward Norton torna alla regia a vent'anni da Tentazioni d'amore. Dirige e interpreta Motherless Brooklyn, un noir drammatico, romantico, che ingloba perfettamente anche elementi di commedia. Norton lo ha tratto dal romanzo Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem, spostando l'ambientazione nella New York degli anni Cinquanta. Grandi atmosfere, grandissimi attori e un protagonista alquanto singolare (un detective privato affetto da Sindrome di Tourette, una condizione che lo riempie di tic e gli fa urlare parolacce o follie nei momenti meno appropriati). Un film che Norton ha realizzato con il tutto il suo cuore, dato che ci ha messo vent'anni ad adattare il libro. Anche per questo gli si vuol bene sin dal primo minuto

Leggi la recensione del film

Guarda l'intervista esclusiva a Edward Norton e Gugu Mbatha Raw: "La nostra alchimia sulle note del jazz"

Cercacinema: vai alla scheda di Motherless Brooklyn - I segreti di una città per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Il giorno più bello del mondo, il film italiano più visto dell'anno

Campione del box office, Il giorno più bello del mondo è attualmente il titolo italiano più visto dell'anno. Sono più di tre milioni e quattrocentomila gli euro incassati dal quarto film diretto da Alessandro Siani dopo Il principe abusivo, Si accettano miracoli e Mister felicità. "Hollywood in salsa napoletana" - lo ha definito l'attore e regista ai microfoni di Film.it. Sullo schermo seguiamo uno squattrinato che nel momento più difficile della sua vita si ritrova a vivere in compagnia di due bambini. Saranno loro a rappresentare la risoluzione di tutti i suoi problemi. Una favola pre-natalizia che intende riscaldare gli spettatori con un'ondata di ottimismo

Cercacinema: vai alla scheda de Il giorno più bello del mondo per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Per grandi e piccini: La famosa invasione degli orsi in Sicilia
 
La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film d'animazione tratto dall'omonimo libro di Dino Buzzati. E' stato presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e successivamente ad Alice nella Città.  

Il film racconta il viaggio di Leonzio, Grande Re degli orsi che, per sopravvivere al gelo invernale, conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, nel bel mezzo del mondo popolato dagli uomini. Rendendosi conto che gli orsi non sono fatti per vivere in mezzo agli umani. "Questo è un film che i bambini possono vedere e su cui gli adulti possono riflettere - ha dichiarato il regista Lorenzo Mattotti -  In questa favola vedevo delle grandi potenzialità. Sia visive sia narrative: ho sempre adorato la dolcezza di questi orsi. La dolcezza del raccontare anche cose molto dure, molto forti senza mai abbandonare una sorta di ironia che ci distacca dal dramma". 

"Il Fantasia italiano" ---> leggi la recensione del film

Guarda una scena in esclusiva

Cercacinema: vai alla scheda de La famosa invasione degli orsi in Sicilia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Instant Cult: Joker è ancora al cinema
 
Un pioniere all'interno dei film dedicati al mondo dei fumetti. Joker ha aperto la strada a una nuova era di "dark" dei cinecomic. Il film di Todd Phillips dimostra che anche quando si parla di supereroi o super-cattivi si può sempre sperimentare trovando un nuovo registro narrativo (in questo caso le vette più alte del cinema di Scorsese con Taxi Driver e Re per una notte). Joaquin Phoenix è l'immenso protagonista di questo film che ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia. Un campione di incassi che ha diviso la critica nel suo interno, e anche il pubblico. Non lo avete ancora visto? Andate adesso.  
 



Le ragazze di Wall Street, il grande ritorno di Jennifer Lopez
 
Ocean's Eleven tratto da una storia vera. E' basato su un articolo pubblcato sul New York Magazine, Le ragazze di Wall Street, film che segna il grande ritorno di Jennifer Lopez al cinema, tra le grazie di pubblico e critica. Qualcuno ha perfino parlato di potenziale nomination all'Oscar. JLo, infatti, interpreta la leader di una banda formata da spogliarelliste che intendono derubare i loro clienti. Per la maggior parte ricchi broker di Wall Street.

Cercacinema: vai alla scheda de Le ragazze di Wall Street per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Gli uomini d'oro, rapina al portavalori per Edoardo Leo, Fabio De Luigi e Giampaolo Morelli

Gli uomini d'oro potrebbe benissimo essere la risposta italiana a Le ragazze di Wall Street. Anche questa storia è ispirata a un fatto di cronaca. Anche questa è una vicenda che racconta il momento preciso in cui alcuni uomini "onesti" decidono di passare al crimine. E per una volta un protagonista come Fabio De Luigi (qui insieme a Edoardo Leo e Giampaolo Morelli) decide di "oscurare" un po' la sua immagine: un pizzico lontano dai ruoli goffi e romantici nei quali siamo abituati a vederlo. Riusciranno questi tre protagonisti a mettere a segno la rapina a un furgone portavalori? 


Per chi ama i migliori amici dell'uomo: Attraverso i miei occhi

Cinema che racconta il legame tra cane e padrone. Quei film sui migliori amici dell'uomo pronti a fare commuovere il pubblico. Attraverso i miei occhi racconta il rapporto tra un pilota di Formula Uno (interpretato da Milo Ventimiglia di Heroes e This is Us) e il suo golden retriever Enzo (Kevin Costner in versione originale, Gigi Proietti in quella italiana). Entrambi impareranno grazie alla loro amicizia a usare la giusta velocità nella vita.  

Cercacinema: vai alla scheda di Attraverso i miei occhi per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Angelina Jolie e il suo grande cuore nero: Maleficent - Signora del male

Angelina Jolie torna al ruolo del personaggio più oscuro che la Disney mai creato. Una cattiva che però nasconde un cuore enorme. Nel sequel la vediamo battersi contro Michelle Pfeiffer, regina manipolatrice che sogna di strapparle via Aurora (Elle Fanning), colei che è diventata come una figlia per Maleficent. Maleficent - Signora del male è una favola nera per tutta la famiglia. Un film dal grande spettacolo che riflette su temi come la salvaguardia dell'ambiente, la tolleranza, l'inutilità della guerra e la necessità della diversità.