NOTIZIE

Coronavirus: l'elenco dei film che hanno mantenuto la loro data di uscita

Da Tenet a West Side Story, ecco i titoli che, per ora, non hanno ceduto all'emergenza Covid-19

Film non rinviati<br>

09.04.2020 - Autore: Marco Triolo
Vi abbiamo già parlato dei film rimandati per l'emergenza coronavirus, mentre in questo articolo affronteremo quelli che, attualmente, hanno mantenuto ferma la loro data di uscita. Si parla generalmente di date americane, sia chiaro. E solo in pochi casi sono date vicine: in genere, a non slittare sono per ora i film previsti dall'autunno in avanti. È ovvio che si tratta di dati provvisori: nulla vieterà agli studios, nel caso in cui le misure di sicurezza vengano estese, di modificare ulteriormente il calendario. Ma, per ora, ecco i film che stanno tenendo duro nonostante tutto.



Inizio estate

Il 19 giugno negli Stati Uniti dovrebbe uscire il nuovo film della Pixar, Soul. Da noi invece dovrebbe arrivare il 16 settembre, un orizzonte temporale decisamente più plausibile. Se però Disney dovesse decidere di rinviare, cosa probabile, anche la data italiana potrebbe cambiare.

Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, è invece previsto in USA per il 17 luglio. Si tratta di uno dei titoli più attesi dell'anno e, praticamente, dell'ultimo grosso film rimasto in programmazione nell'estate americana insieme a Mulan (spostato al 24 luglio) e Wonder Woman 1984 (14 agosto). Il presidente Trump sta mandando segnali contrastanti sulla durata della crisi, e, nonostante le vittime in USA stiano aumentando, c'è ancora la speranza che per luglio tutto sia tornato alla normalità. Ma non basterà che le sale siano aperte: bisognerà anche vedere se il pubblico avrà voglia di affollarle. È dunque possibile che Warner Bros. sposti comunque Tenet per evitare il flop.



Agosto e settembre

Il 21 agosto dovrebbe arrivare Bill and Ted Face the Music, terzo capitolo della saga interpretata da Keanu Reeves e Alex Winter. Il 4 settembre tocca invece a un altro titolo atteso, Monster Hunter, il nuovo film di Paul W.S. Anderson interpretato da Milla Jovovich (ovvero il team di Resident Evil), e tratto dall'omonimo videogame.

Il 18 settembre sono programmati due film: The King's Man, prequel di Kingsman ancora diretto da Matthew Vaughn, e Without Remorse, action diretto da Stefano Sollima e interpretato da Michael B. Jordan, tratto da un romanzo di Tom Clancy. Infine, il 25 settembre è previsto l'horror Last Night in Soho, il nuovo film di Edgar Wright (Hot Fuzz, Baby Driver).



Da ottobre a Natale

Più ci spostiamo avanti, più le case di distribuzione si sentono sicure con le loro date. Il 2 ottobre dovrebbe arrivare BIOS, film di fantascienza interpretato da Tom Hanks e diretto da quel Miguel Sapochnik che ha firmato alcuni dei migliori episodi di Game of Thrones. Il 16 ottobre c'è un piatto forte della stagione autunnale: Halloween Kills, sequel di Halloween ancora interpretato da Jamie Lee Curtis. Se dovesse essere rimandato, rischierebbe di uscire a ottobre 2021, considerando il titolo e l'ambientazione.

Passiamo poi a novembre: il 20 arriverà Godzilla vs. Kong, titolo già rinviato in precedenza (per ragioni diverse dal coronavirus) e di cui si sa ancora pochissimo. Non una foto, non un teaser trailer. A questo punto, nell'atmosfera di caos generale, è anche possibile che Warner Bros. decida di spostarlo ulteriormente per avere il tempo di pubblicizzarlo a dovere. Il 25 novembre è invece atteso il film d'animazione Disney Raya and the Last Dragon, con la voce di Awkwafina.



Arriviamo dunque a dicembre e al periodo natalizio. Grandi titoli sono in programma, da West Side Story di Steven Spielberg al sequel de Il principe cerca moglie, Coming 2 America, per finire con Dune di Denis Villeneuve. Tutti e tre sono programmati per il 18 dicembre. Le Feste si preannunciano dunque stipate di titoli, perché molti dei film previsti per l'estate sono stati dirottati a fine anno (come Top Gun: Maverick).