NOTIZIE

Denis Villeneuve conferma, “Dune sarà diviso in due film”

Il regista di Blade Runner 2049 rivela i suoi piani per l'adattamento della saga di Frank Herbert

Dune

28.05.2018 - Autore: Marco Triolo
Nonostante Blade Runner 2049 non sia stato il successo sperato al box office, il film di Denis Villeneuve ha vinto due Oscar ed è stato unanimemente lodato dalla critica. Una quantità di rispetto sufficiente per non far perdere a Villeneuve il posto come regista del prossimo adattamento di Dune prodotto da Legendary Pictures. 
 
Ora il regista, originario del Quebec, ha confermato a La Presse (via The Playlist) una voce che aveva messo in giro da tempo, ovvero la sua intenzione di realizzare due film tratti dall'opera di Frank Herbert. “Vorrei poter dirigere entrambi allo stesso tempo, ma sarebbe stato troppo costoso. Ne faremo uno alla volta”, ha dichiarato. Aggiungendo che Eric Roth, sceneggiatore di Forrest Gump, Insider e Il curioso caso di Benjamin Button, “ha scritto la prima stesura e, da parte mia, anche io ci ho lavorato”. “Non mi divertivo così, creativamente parlando, dai tempi de La donna che canta”. Villeneuve ha detto che intende iniziare “presto” la pre-produzione del film.
 
Dune è già stato adattato per il grande schermo negli anni '80, per la regia di David Lynch. Un film frutto di una lavorazione sofferta, che molti considerano l'unico vero passo falso della filmografia del regista. Un cult imperfetto, ma di certo non la versione cinematografica che la saga di Herbert merita.
FILM E PERSONE