NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it, la nostalgia di Virzì sfida l'orrore di Overlord

Notti magiche, ma anche Senza lasciare traccia, Zombie contro zombie, Overlord. Ecco sorprese e attese di questa settimana al cinema

Uscite della settimana

08.11.2018 - Autore: Marco Triolo
È un weekend di grandi drammi d'autore, sia internazionali che italiani, quello che si apre oggi. Per una volta, scordatevi i blockbuster. Il film di genere di più alto profilo è Overlord, il nuovo horror bellico prodotto da J.J. Abrams. Per il resto, tra faide famigliari, vite ai margini, racconti di crescita e misteri legati alla storia italiana, ce n'è davvero per tutti. Ecco le uscite della settimana che vi consigliamo.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: SENZA LASCIARE TRACCIA
 
Il nuovo film della regista di Un gelido inverno, Debra Granik. Al centro, una ragazza adolescente (Thomasin McKenzie) e suo padre (Ben Foster), che hanno vissuto di nascosto per anni in Forest Park, un grande bosco situato alle porte di Portland, in Oregon. Un incontro casuale li poterà allo scoperto, ed entrambi saranno costretti a lasciare il parco per essere affidati agli agenti dei servizi sociali. Proveranno ad adattarsi alla nuova situazione, fino a che una decisione improvvisa li porterà ad affrontare un pericoloso viaggio in mezzo alla natura più selvaggia, alla ricerca dell’indipendenza assoluta.
 
 


 
PENELOPE CRUZ E JAVIER BARDEM DI NUOVO INSIEME: TUTTI LO SANNO
 
La coppia d'oro del cinema spagnolo torna insieme per il nuovo film di Asghar Farhadi, un dramma/thriller sulla famiglia. In occasione del matrimonio della sorella, Laura (Cruz) torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

Quiz: quanto ne sai sulla coppia Bardem/Cruz?
 
 


 
ZOMBIE NAZISTI DA J.J. ABRAMS: OVERLORD
 
Doveva essere un film della saga di Cloverfield, ma alla fine Overlord è un horror a se stante, ambientato nei giorni precedenti lo sbarco in Normandia. In preparazione dell'attacco alleato contro le forze naziste, un gruppo di soldati americani si paracaduta dietro le linee nemiche per una missione che dovrebbe determinare il successo dell'operazione. Ma quando il gruppo si avvicina all'obiettivo, inizia ad accorgersi che nel piccolo villaggio occupato dai nazisti li aspetta qualcosa di più di una usuale operazione militare e un pericolo soprannaturale peggiore di quello rappresentato dall'esercito tedesco. Ovvero: zombie. Nella Seconda Guerra Mondiale. Se questo non vi basta, il film non fa per voi...
 
 


 
UNA COMMEDIA HORROR DAL GIAPPONE: ZOMBIE CONTRO ZOMBIE
 
Non bastassero gli zombie nazisti, arriva anche questa commedia horror proveniente dal Giappone. Si tratta di un cult istantaneo che sta facendo molto parlare di sé. La trama vede una troupe cinematografica intenzionata a girare un film di zombie in un magazzino abbandonato. C’è solo un piccolo problema: là dentro, in passato, sono stati compiuti misteriosi esperimenti militari e il magazzino, adesso, pullula di morti viventi veri! Il film ha vinto il premio del pubblico al Fantastic Fest di Austin ed è stato presentato in Italia allo scorso Far East Film Festival.
 


 
IL NUOVO FILM DI PAOLO VIRZÌ: NOTTI MAGICHE
 
Paolo Virzì torna in Italia dopo l'avventura americana di Ella & John per raccontare un giallo ambientato “nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano”. È l'estate del 1990, in particolare la notte in cui la nazionale italiana viene eliminata ai rigori dall’Argentina ai mondiali. Un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Nel cast, tra gli altri, Giancarlo Giannini, Paolo Sassanelli, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Tea Falco e Ornella Muti.

Leggi anche: dieci film internazionali diretti da registi italiani.
 


 
GERARD BUTLER IN UN'AVVENTURA SOTTOMARINA: HUNTER KILLER – CACCIA NEGLI ABISSI
 
Gerard Butler è una garanzia per una certa fetta di pubblico alla ricerca di azione vecchio stampo senza fronzoli. Hunter Killer lo trova nei panni di Joe Glass, capitano di un sottomarino che scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, una minaccia all'intero ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy SEALs per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza Guerra Mondiale. Nel cast anche Gary Oldman, Linda Cardellini, il rapper Common e il compianto Michael Nyqvist.
 
 


 
IL FUMETTISTA GIPI TORNA ALLA REGIA: IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
 
Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, è uno degli autori di fumetti più apprezzati d'Italia. Da regista ha già diretto il lungometraggio L'ultimo terrestre, e ora torna dietro la macchina da presa per questo mockumentary (basato su una storia vera) che racconta un viaggio alla scoperta di sé stesso, del ruolo dell'autore e del rapporto con i fan. Un film tragicomico e divertente, che vede Gipi partire alla ricerca di un misterioso individuo che, ormai da una ventina d'anni, si spaccia per un adolescente chiedendo a tutti i fumettisti italiani un disegno originale.
 


 
UNA STORIA SULL'IDENTITÀ DI GENERE: ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE
 
Maia è una sedicenne riottosa e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano: è l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa, l’intrigante e confusa fidanzata del capitano della squadra, scappa di casa e si nasconde nel rifugio della famiglia di Maia, tra loro scatta qualcosa e le due iniziano un viaggio alla scoperta della propria identità di genere e sessualità.

 
 
ANCORA IN SALA: IL PRIMO UOMO
 
Ryan Gosling è Neil Armstrong, il primo che abbia mai messo piede sulla luna. Eccolo nuovamente diretto da Damien Chazelle (regista di La La Land) ne Il primo uomo, biopic che segue le vicende di Armstrong nel corso di un decennio. Dall'entrata nel programma spaziale della NASA fino alla conquista della luna. Un film biografico un po' standard ma che offre una grande prova attoriale di Gosling, affiancato da Claire Foy nel ruolo della moglie.
 
 
 
ANCORA IN SALA: LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST
 
Toccante, profondo e allo stesso tempo delicato. La diseducazione di Cameron Post è una storia di formazione ambientata in un contesto reale ma che a tratti può diventare orrorifico. Un istituto ultra-cristiano in cui i giovani vengono sottoposti a terapia di riorientamento sessuale. Questo è ciò che succede alla protagonista interpretata da Chloe Grace Moretz nel momento in cui viene scoperta a baciare un'altra ragazza. Gli adulti vogliono soffocare la sua identità, ma lei si dimostra più forte di loro in questa storia che strizza l'occhio a Qualcuno volò sul nido del cuculo e che ha trionfato al Sundance Film Festival.