NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it - Depp, Leo e Zemeckis contro i campioni dei Golden Globe

Benvenuti a Marwen e City of Lies sono le nuove uscite della settimana

10.01.2019 - Autore: GEDI Digital
La seconda settimana di gennaio offre ancora alcuni dei titoli più discussi della scorsa stagione cinematografica e due dei film premiati con il Golden Globe, Bohemian Rhapsody (migior film drammatico e migliore attore drammatico Rami Malek) e Vice - L'uomo nell'ombra (Christian Bale, migliore attore commedia).Tra le nuove uscite, però, ci sono Benvenuti a Marwen di Zemeckis, Non ci resta che il crimine con Edoardo Leo in versione gangster e un Johnny Depp in versione detective. 

Qual è il vostro film della settimana? Ecco i nostri consigli:


IL FILM DELLA SETTIMANA, ROBERT ZEMECKIS RITORNA CON BENVENUTI A MARWEN 

Due anni dopo il sottovalutato Allied, Robert Zemeckis torna al cinema con un biopic in cui dà vita al mondo immaginario del suo protagonista. Benvenuti a Marwen racconta la vera storia di Mark Hogancamp (lo interpreta Steve Carell), aggredito da un gruppo di neo-nazisti l'8 aprile del 2000. Pestato a sangue e lasciato in fin di vita: dopo nove giorni di coma e quaranta giorni in ospedale, Mark è stato dimesso con un danno cerebrale che gli ha fatto perdere la maggior parte dei suoi ricordi antecedenti all'aggressione. Dato che non era in grado di permettersi la terapia, Mark ha creato un villaggio belga della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/6: lo ha chiamato Marwencol e lo ha popolato di pupazzi che rappresentano la sua vita, i suoi amici e i suoi assalitori. 

La sua storia sottolinea il potere di guarigione che l'arte porta con sé. I lavori di Hogancamp sono stati esposti nelle gallerie d'arte di New York.

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Benvenuti a Marwen per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


JOHNNY DEPP INDAGA SULL'OMICIDIO DI TUPAC E NOTORIUS B.I.G. IN CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITA'
 
City of Lies - L'ora della verità, il thriller basato su una storia vera e interpretato da Johnny Depp arriva in Italia prima di uscire nel resto del mondo (dove non ha ancora una data di distribuzione). Depp interpreta Russell Poole, detective dell'LAPD che ha condotto l'indagine sugli omicidi dei musicisti rap Tupac Shakur e The Notorious B.I.G. uccisi tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997. Il nuovo film è tratto dal libro di Randall Sullivan intitolato Labyrinth: A Detective Investigates the Murders of Tupac Shakur and Notorious B.I.G., the Implication of Death Row Records' Suge Knight, and the Origins of the Los Angeles Police Scandal, secondo il quale negli omicidi dei due musicisti erano coinvolti anche un paio di poliziotti corrotti di Los Angeles, uomini in affari con la Death Row Records del produttore Suge Knight. L'indagine si è conclusa con il confronto tra Poole e il capo dell'LAPD e le successive dimissioni del primo costretto a rinunciare all'indagine sui poliziotti corrotti. Il detective è morto il 19 agosto del 2015 colpito da un infarto, mentre discuteva di questo caso presso il Los Angeles County Sheriff's Department. Aveva 58 anni. 

Cercacinema: vai alla scheda di City of Lies per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


NON CI RESTA CHE IL CRIMINE: VIAGGIO NEL TEMPO FINO AI MONDIALI DEL 1982

Alessandro Gassman, Marco Giallini Gianmarco Tognazzi viaggiano nel tempo e, come succede in Ritorno al futuro - Parte II, decidono di piazzare scommesse su partite di calcio delle quai conoscono già i risultati. In questo caso quelle dei mitici mondiali del 1982. Peccato che tra loro e i soldi ci si metta la Banda della Magliana guidata da un Edoardo Leo al suo primo ruolo da cattivo. Questa è la premessa di Non ci resta che il crimine in cui fantasy e crime drama si uniscono per dare vita alla nuova commedia di Massimiliano Bruno. Leggi la recensione del film

Leggi anche: Dieci romanzi per scoprire la regina del crimine

Cercacinema: vai alla scheda di Non ci resta che il crimine per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 

ANCORA IN SALA: VICE, CHRISTIAN BALE FRESCO DI TRIONFO DEL GOLDEN GLOBE

Salito sul palco per ritirare il Golden Globe vinto per Vice, Christian Bale ha ringraziato Satana in persona per averlo ispirato a interpretare il ruolo di Dick Cheney. L'attore non si è mai tirato indietro dai ruoli che richiedono sforzi estremi. Per Vice è ingrassato ancora una volta e si è completamente mimetizzato nella parte di Cheney, ex vice presidente dell'epoca Bush Jr. e da molti considerato il “vero numero uno” della Casa Bianca in quegli anni. La regia è di Adam McKay, ex autori di commedie che da un po' è passato al cinema politico. Nel cast troviamo Amy Adams, Sam Rockwell e Steve Carell. 
 
 


ANCORA IN SALA: BOHEMIAN RHAPSODY, IL FILM PIU' VISTO DEL 2018

Rami Malek ha del film che racconta la vita di Freddie Mercury e l'ascesa dei Queen, fino allo storico concerto tenuto nel 1985 al Live Aid di Bob Geldof. Un biopic standard, che semplifica, inventa e nasconde le asperità. Ma che comunque molti vorranno scoprire, se non l'hanno già fatto, proprio durante la settimana di Natale.
 
 


ANCORA IN SALA: AQUAMAN
 
Il supereroe con cui andresti a prendere una birra. Questo è l'Aquaman di Jason Momoa. Il film riporta in scena l'erede al regno di Atlantide già visto in Justice League. Ma, sotto la regia attenta di James Wan (The Conjuring, Fast & Furious 7), l'eroe si lascia alle spalle le atmosfere semi-cupe del film precedente e guida un'avventura colorata e divertente. Perfetta per un po' di svago festivo. 


ANCORA IN SALA: SUSPIRIA
 
Fate attenzione, perché questo non è il solito horror, né il solito remake. Suspiria di Luca Guadagnino è un horror/thriller/dramma d'epoca sontuoso, di grande atmosfera, con qualche caduta di tono, ma che coglie perfettamente lo spirito dell'originale di Dario Argento. E dice cose tutte sue, cambiando totalmente la trama, mantenendo intatta solo la premessa e spostando l'azione nella Berlino Ovest del 1977. Attenzione però: se cercate un horror canonico da vedere in sala per divertirvi, siete nel posto sbagliato.
 
 


ANCORA IN SALA: RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spaccatutto torna in un'avventura che sposta l'attenzione dai videogame a internet. Tra citazioni e camei, ce n'è per tutti i gusti e tutte le età in questo nuovo film Disney, che vede Ralph e Vanellope sperduti nel flusso di dati a causa del collegamento di un router Wi-Fi alla loro sala giochi. Costretti a cercare un pezzo di ricambio per riparare il videogioco Sugar Rush, i nostri eroi si troveranno di fronte a nuovi costumi, mondi e personaggi, come l'algoritmo alla moda Yesss e la squadra delle principesse Disney. 
 
 


ANCORA IN SALA: SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO
 
Spider-Man non è mai uscito nel periodo natalizio, ma questo film fa la differenza. Un nuovo universo è infatti un cartoon che riunisce diverse incarnazioni del più famoso e amato supereroe Marvel. Non solo Peter Parker, ma anche e soprattutto Miles Morales, e poi Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Man Noir... Un'avventura multi-dimensionale per grandi e piccini e una fantastica lettera d'amore a uno dei più riusciti personaggi di Stan Lee.
 
 
 


ANCORA IN SALA: COLD WAR, LA STORIA D'AMORE CHE NON DIMENTICHERETE MAI
 
Il nuovo film di Pawel Pawlikowski, vincitore del premio alla migliore regia a Cannes, racconta un'appassionata storia d'amore nella Polonia degli anni '50. Sullo sfondo della Guerra Fredda - e tra Berlino, Parigi e la Jugoslavia - si svolge questa love story tra due persone di diverso background e temperamento. I classici due incapaci di vivere né insieme, né l'uno senza l'altra, finiti insieme apparentemente senza una ragione, perfetti interpreti di una relazione impossibile durante un impossibile momento storico. Tra i nostri dieci film dell'anno.