NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: cosa vedere nel weekend di Bohemian Rhapsody

Non solo il biopic sui Queen: questa settimana in sala ci sono molti altri film da non perdere

Uscite della settimana

29.11.2018 - Autore: Marco Triolo
L'atteso biopic di Freddie Mercury e i Queen, Bohemian Rhapsody, è destinato a dominare il box office della settimana. Ma diverse sono anche le interessanti uscite italiane, oltre all'animazione natalizia de Il Grinch. Diamo uno sguardo alle uscite del weekend.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: TRE VOLTI
 
Ogni volta che esce un film di Jafar Panahi, è un evento. Il regista iraniano teoricamente non può lavorare, ma lo fa clandestinamente, portando avanti il suo cinema apprezzatissimo a livello internazionale. Tre volti, presentato in concorso a Cannes dove ha vinto per la migliore sceneggiatura, racconta la storia di una famosa attrice iraniana che riceve l'inquietante video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice… È lei a chiedere all'amico, lo stesso regista Jafar Panahi, di aiutarla a capire se si tratta di una manipolazione. Insieme si dirigono verso il villaggio della ragazza, nelle remote montagne del nord-ovest, dove le tradizioni ancestrali continuano a dettare legge e a condizionare la vita degli abitanti.
 


 
FREDDIE MERCURY VIVE: BOHEMIAN RHAPSODY
 
Produzione travagliata (il regista Bryan Singer è stato licenziato, ma mantiene il solo credito come autore) per questo atteso film che racconta la vita di Freddie Mercury e l'ascesa dei Queen, fino allo storico concerto tenuto nel 1985 al Live Aid di Bob Geldof. Un biopic standard, che semplifica, inventa e nasconde le asperità. Ma che saprà comunque trascinare in sala i devoti.

Leggi anche: biopic da Oscar, dieci film biografici da non perdere.
 
 


 
IL NATALE QUANDO ARRIVA ARRIVA: IL GRINCH
 
Prima uscita natalizia per questa nuova versione animata del celebre personaggio creato dal Dr. Seuss. Dopo il film con Jim Carrey, stavolta c'è Benedict Cumberbatch a donare la voce al Grinch in originale. In Italia è stato invece chiamato Alessandro Gassmann. I più piccoli gradiranno.
 
 


 
L'AVANGUARDIA SARDA: OVUNQUE PROTEGGIMI
 
Bonifacio Angius è uno dei nomi più interessanti del cinema italiano. Giunto alla sua opera terza, prosegue nel ridefinire i contorni della Sardegna, scollandola dai cliché che le vengono spesso associati. Ovunque proteggimi è la storia di Alessandro e Francesca, due vite vissute al limite, in ogni senso. Inutile fermarli dopo il loro incontro: la loro è la forza di quei deboli la cui malinconia è superata solo dall’enorme speranza per un futuro migliore.
 


 
VALERIO MASTANDREA, REGISTA: RIDE
 
Debutto alla regia per Valerio Mastandrea. Ride è la storia di Carolina, rimasta da poco vedova quando il marito, un operaio, è morto sul lavoro. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca solo un giorno al funerale e tutti si aspettano una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa. Nel cast Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi e Milena Vukotic.
 


 
IL RITORNO DI PIERACCIONI: SE SON ROSE
 
Per un po' è stato il re indiscusso della commedia italiana. Leonardo Pieraccioni non ha comunque mai smesso di dirigere e ora torna con Se son rose, una commedia che si chiede cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare il messaggio “Sono cambiato. Riproviamoci”. È quello che accade a Leonardo Giustini, giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo.
 
 


 
DAL REGISTA DE I CORPI ESTRANEI: ISABELLE
 
Il nuovo film del regista de I corpi estranei, Mirko Locatelli, è incentrato su Isabelle, un’astronoma di origini francesi che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

Guarda la clip esclusiva.
 


 
L'ULTIMA OCCASIONE: UN GIORNO ALL'IMPROVVISO
 
Anna Foglietta è protagonista del debutto alla regia di Ciro D'Emilio. Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. All’improvviso la vita regala a Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma, e quando lo vede giocare, Antonio in campo è una vera rivelazione...
 
 


 
ANCORA IN SALA: MORTO TRA UNA SETTIMANA (O TI RIDIAMO I SOLDI)
 
Gli inglesi sono i migliori quando si tratta di commedie dall'umorismo nerissimo. Questa, scritta e diretta dall'esordiente Tom Edmunds, racconta di un giovane scrittore depresso che assolda un killer (il sempre ottimo Tom Wilkinson) in un elaborato tentativo di suicidio. Ma proprio in quel momento trova l'amore e un editore, e dovrà in tutti i modi cercare di sfuggire da un professionista che intende portare a termine il lavoro, costi quel che costi.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE
 
Steve McQueen è senz'altro uno dei registi più importanti del cinema odierno, e ha alle spalle film come Hunger, Shame e 12 anni schiavo. Ora torna con un thriller al femminile, parte heist movie parte film di vendetta, interpretato da un grande cast che include Viola Davis, Michelle Rodriguez, Liam Neeson, Colin Farrell, Robert Duvall e Jon Bernthal.