NOTIZIE

Se son rose… - Leonardo Pieraccioni affronta le sue ex con rara onestà (Recensione)

Divertente e toccante il 'bilancio' con cui il toscano inaugura la seconda fase della sua carriera dopo il superamento dei cinquant'anni.

27.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
"Sono cambiato, riproviamoci": impossibile non partire dalla frase di lancio di Se son Rose… di Leonardo Pieraccioni per raccontare il primo film della sua cosiddetta "seconda fase". Forse ispirato dall'esempio della Marvel, o più probabilmente dalle tante critiche mosse al cinema italiano dalle sue stesse colonne - l'ultima, Carlo Verdone - il comico toscano si guarda allo specchio per realizzare una sorta di bilancio sentimentale che ricorda solo nella struttura il Broken Flowers di Jim Jarmush, ma che diventa rapidamente un film davvero corale, per una volta e fortunatamente.



'Leonardino' non è Bill Murray, ma a onor del vero nemmeno prova a imitarlo. E stavolta, più di tante altre, l'onestà si avverte, e paga. E il suo personalissimo excursus negli amori del passato diventa una piacevole e toccante occasione di scoperta, delle esperienze vissute, degli errori commessi e - soprattutto - di sé. Che tutti si cambia, crescendo. E poche cose come il raggiungimento una paternità (o maternità) piena rendono tanto consapevoli di questo, come vediamo sullo schermo. E come lo stesso regista ammette, arrivando a fare una sorta di ammenda per alcuni film del passato "scritti, ma non riletti".

Consigli.it per voi: Ex o fidanzate, non aspettate a regalare Rose... e non solo!

Apprezzabile e per nulla scontato, l'atteggiamento, ma anche il risultato artistico, come accennavamo. Grazie anche - e in primis - all'apporto delle varie ex (Caterina Murino, Gabriella Pession, Antonia Truppo, Michela Andreozzi, Claudia Pandolfi) e di Elena Cucci, che insieme alla 'figlia' Mariasole Pollio tiene insieme le diverse parti del film e gli fa da motore narrativo. Sono loro il segreto del suo successo, e Leonardo lo sa. E lascia loro spazio e dignità espressiva come poche altre volte, limitando le proprie guasconate a pochi momenti (non a caso i più dissonanti col tono generale).



Qui e lì c'è modo di citare anche qualche elemento 'reale' (la crisi economica, quella post separazione, la malattia, l'autodeterminazione di genere, etc), utile a tenere il pubblico ancora più vicino, e a spingerlo all'identificazione con questo o quel personaggio o situazione. E se I laureati era stato il capostipite della prima fase pieraccioniana, speriamo che la raggiunta maturità stavolta gli faccia evitare certi passaggi a vuoto e superficialità. Sarebbe una fortuna per tutti, dai produttori all'autore stesso, fino a pubblico e critica, che a questo punto potrebbero persino sognare di aver trovato un nuovo Pieraccioni, più equilibrato e sincero… e divertente.

Se son rose…, in sala dal 29 novembre 2018, è distribuito da Medusa Film.