NOTIZIE

Morto tra una settimana - La recensione della Black Comedy inglese da morire …dal ridere

Una chicca per appassionati del genere, almeno per quelli pronti a scherzare sulle proprie paure più che a sorprendersi.

23.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Preparatevi, perché potreste esser messi alla prova. Non tanto da quel che vedrete o dalla durezza della situazione dipinta, quanto piuttosto dal livello dell'empatia che dimostrerete nei confronti del malcapitato eroe del Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi) di Tom Edmunds presentato all'ultima Festa di Roma. Una commedia decisamente nera nella quale il povero giovane scrittore interpretato da Aneurin Barnard (era in Dunkirk e nel The White Queen televisivo) cerca in tutti i modi di togliersi la vita… non riuscendoci. Almeno da solo.

Vedi anche: L'intervista a Aneurin Barnard e Freya Mavor, e al regista di Morto tra una settimana

La divertente premessa - se lo humour nero non vi spaventa - anticipa l'ingresso in scena di Tom Wilkinson, killer a un passo dalla pensione… o dal licenziamento ingaggiato dal protagonista perché lo uccida. Un modo come un altro per sfruttare il tema 'crisi', con l'originale trovata di una agenzia di vendite per assassini nella quale tutti sono in bilico tra la vita e la morte (professionale). Più che per il ritmo o la forza della narrazione, infatti, il film conquista per il suo giocare con alcuni tabu della nostra società, a partire dalla depressione dello spiantato scrittore al centro della vicenda.

Consigli.it per voi: Per riscoprire la tradizionale commistione britannica di humour e giallo

Ma se Harold e Maude rimane un capolavoro inimitabile un motivo ci sarà… E infatti, al netto della carrellata iniziale e di qualche scambio riuscito tra i due 'compagni di sventura', lo svolgimento procede verso una conclusione - volutamente illuminata e forse tanto delicata da rischiare di risultare ellittica - non senza battute d'arresto. Per fortuna contenute, e dai danni limitati, anche per la breve durata complessiva della storia, che rimane un buon esercizio di stile 'indie' nel genere, ma che sperpera - o meglio, non capitalizza - la promessa iniziale e il buon cast assemblato.

Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi), in sala dal 22 novembre 2018, è distribuito da Eagle Pictures.