NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Da Tomb Raider a Maria Maddalena, ecco cosa troverete in sala in questo weekend di metà marzo

Uscite della settimana

15.03.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Lara Croft torna al cinema ed è pronta a sfidare tutti in questo fine settimana di metà marzo. Il tempo inclemente spingerà molti a rifugiarsi tra le accoglienti mura di una sala cinematografica, e noi, come sempre, siamo qui per aiutarvi a navigare nel grande mare delle uscite. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire insieme quale sarà il vostro film della settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: TOMB RAIDER
 
Alicia Vikander sostituisce Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft in questo nuovo adattamento della saga di videogame Tomb Raider. Stavolta, il film racconta una Lara più giovane e inesperta, alla ricerca del padre misteriosamente scomparso. Dirige il regista norvegese Roar Uthaug, e nel cast troviamo anche Dominic West, Walton Goggins, Kristin Scott Thomas e Nick Frost. Dedicato a tutti i fan dei videogiochi, ma anche dell'avventura classica alla Indiana Jones.
 
 
 
 
 


 
UNA STORIA SENZA TEMPO: MARIA MADDALENA
 
Rooney Mara nei panni di Maria Maddalena e Joaquin Phoenix in quelli di Cristo per un film che sviscera il loro rapporto. Dirige Garth Davis, autore di Lion – La strada verso casa. E nel cast troviamo anche, oltre a Chiwetel Ejiofor e Tahar Rahim, il nostro Francesco Scianna. Il film tenta di scavare in maniera realistica nella psicologia di una donna che, sfidando la struttura gerarchica della società, si unisce al movimento rivoluzionario di Gesù.
 
 


 
LA NUOVA (E SCORRETTA) COMMEDIA ITALIANA: METTI LA NONNA IN FREEZER
 
Fabio De Luigi e Miriam Leone sono i protagonisti di Metti la nonna in freezer, commedia scorretta che guarda al cinema di Edgar Wright. De Luigi interpreta un incorruttibile finanziere che si innamora di una restauratrice costretta, per mancanza di soldi, a congelare il cadavere di sua nonna per continuare a ritirarne la pensione. Equivoci e azione si susseguono in un film che certamente è leggero e sa divertire, ma che si perde presto per strada.
 


 
DIANE KRUGER IN CERCA DI VENDETTA: OLTRE LA NOTTE
 
Da Fatih Akin, regista de La sposa turca e Soul Kitchen, un cupo film di vendetta candidato all'Oscar come miglior film straniero, e interpretato da Diane Kruger, che ha vinto grazie a esso il premio come migliore attrice a Cannes. Ambientato nella comunità turca di Amburgo, il film vede la Kruger nei panni di una donna che perde marito e figlio in un attentato dinamitardo. Non ha più ragioni per vivere se non vendicarsi, e quando la polizia arresta una giovane coppia neonazista sospettata dell'attentato, Katja si mette al lavoro.
 
 


 
AMORE E VENDETTA: RACHEL
 
Un triangolo di amore e vendetta al centro del nuovo film di Roger Mitchell (Le Week-End, Il buongiorno del mattino). La vendetta di Philip (Sam Claflin), convinto che sua cugina Rachel (Rachel Weisz), enigmatica e bellissima, sia responsabile della morte di suo cugino Ambrose, con cui è cresciuto. Tuttavia, che ha conosciuto la donna, i sentimenti di Philip iniziano a cambiare e finisce per soccombere al suo fascino fino ad esserne ossessionato. Nel cast anche Pierfrancesco Favino.
 
 


 
PER VERI ROMANTICI: UN AMORE SOPRA LE RIGHE
 
L'attore Nicolas Bedos debutta alla regia con una commedia romantica e agrodolce, che racconta l'amore tra un uomo e una donna nel corso di quarantacinque anni, dagli anni Settanta a oggi. Protagonisti sono Sarah, una brillante studentessa di lettere classiche (Doria Tillier), e Victor (Bedos), uno scrittore narcisista e ambizioso. Quattro decenni e mezzo pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all'ombra del celebre marito? Il film narra le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune, sullo sfondo della storia dell’ultimo mezzo secolo.
 
 


 
BEN PIÙ DI UN DOCUMENTARIO: VISAGES VILLAGES
 
Arriva in sala il film francese candidato all'Oscar come migliore documentario. Agnès Varda, leggenda della Nouvelle Vague francese, fa squadra con JR, street photographer che deve la sua reputazione ai giganteschi graffiti urbani e potrebbe essere definito un equivalente gallico di Banksy. Insieme partono per un viaggio attraverso la Francia. sul furgone fotografico (e magico) di JR. In circostanze più o meno casuali hanno incontrato tante persone, le hanno ascoltate e fotografate, hanno ingrandito ed esposto i loro ritratti. Il film racconta anche la storia di un’amicizia che è cresciuta durante la lavorazione tra scherzi e sorprese, ridendo delle differenze.
 


 
IL PRESIDENTE PIÙ AMATO: PERTINI – IL COMBATTENTE
 
Un documentario per ripercorrere le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani, Sandro Pertini. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto pop e mai convenzionale di un grande “combattente” che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni. Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.
 
 


 
PER I PIÙ PICCOLI: RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
 
Il film d'animazione della settimana arriva dal Giappone, ed è tratto dal libro per bambini di Hiroshi Saitô e Hanmo Sugiura, un vero fenomeno in patria. È la storia del piccolo gatto nero Rudolf, che viene improvvisamente separato dal suo amato padrone e si sveglia su un camion diretto verso Tokyo. Qui incontra Tigre, un boss gatto temuto da chiunque in città. Non potendo tornare a casa, Rudolf inizia una nuova vita da randagio con il nuovo amico, ma questi si rivelerà ben presto molto diverso da come sembra…
 


 
ANCORA IN SALA: IL FILO NASCOSTO
 
Paul Thomas Anderson ritorna alla regia con un film atteso anche perché sarà molto probabilmente l'ultimo in cui vedremo il grande Daniel Day-Lewis. Ambientato nella fascinosa Londra degli anni ’50, Il filo nascosto racconta la storia del rinomato sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), che con sua sorella Cyril (Lesley Manville) è al centro della moda britannica. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.