NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Da Il filo nascosto a The Disaster Artist, ecco cosa vedere in sala nell'ultimo weekend di febbraio 2018

Uscite della settimana

22.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il mese di febbraio volge al termine, ma l'inverno non sembra volerci lasciare. E così non c'è niente di meglio che chiudersi dentro una sala riscaldata a godere di due ore di ottimo cinema. Le uscite di questo ultimo fine settimana di febbraio ci regalano il nuovo film di Paul Thomas Anderson, l'attesissimo Il filo nascosto, oltre all'irresistibile commedia di James Franco The Disaster Artist, all'horror La vedova Winchester e al film di Laura Bispuri Figlia mia, incensato dalla critica al Festival di Berlino. Ecco dunque le uscite del weekend: quale sarà il tuo film della settimana?

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: IL FILO NASCOSTO
 
Paul Thomas Anderson ritorna alla regia con un film atteso anche perché sarà molto probabilmente l'ultimo in cui vedremo il grande Daniel Day-Lewis. Ambientato nella fascinosa Londra degli anni ’50, Il filo nascosto racconta la storia del rinomato sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), che con sua sorella Cyril (Lesley Manville) è al centro della moda britannica. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.
 
 


 
DA NON PERDERE: THE DISASTER ARTIST
 
James Franco racconta una storia che parla di amicizia e amore per il cinema nel suo nuovo film da regista. Franco interpreta Tommy Wiseau nella storia vera di come un immigrato dell'Europa dell'Est abbia lasciato il suo segno nella storia del cinema scrivendo, dirigendo e interpretando The Room, definito “il Quarto Potere dei film brutti”. Ma dietro c'è la storia di un rapporto di amicizia unico, quello tra Wiseau e Greg Sestero, aspirante attore che nel film è interpretato dal fratello del regista, Dave Franco. Una commedia a tratti esilarante, ma mai banale e sempre capace di alzare la posta in gioco emotiva fino a un finale che celebra la capacità di adattarsi.
 
 


 
HELEN MIRREN CONTRO I FANTASMI: LA VEDOVA WINCHESTER
 
L'immancabile horror della settimana. Helen Mirren interpreta il nuovo film dei fratelli Spierig (Saw Legacy, Daybreakers), la “storia vera” dell'ereditiera Sarah Winchester, che a cinquanta miglia da San Francisco fa costruire una casa non conosce fine, composta da sette piani e da centinaia di stanze. Dall'esterno sembra un monumento mostruoso realizzato in onore di una donna folle e disturbata. Ma in realtà è una vera prigione, una struttura in grado di ospitare centinaia di fantasmi in cerca di vendetta... Un horror classico che non mancherà di piacere a chi ama le storie di fantasmi, anche se forse poteva essere anche più efficace.
 
 


 
IL CINEMA ITALIANO, QUELLO BELLO: FIGLIA MIA
 
Al Festival di Berlino, dove è stato presentato in concorso, sta venendo lodato dalla critica. Il nuovo film di Laura Bispuri, autrice di Vergine giurata, racconta la storia di Vittoria (Sara Casu) che nell’estate dei suoi dieci anni scopre di avere due madri: Tina (Valeria Golino), madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Angelica (Alba Rohrwacher), una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono drammaticamente l’amore di una figlia. La bambina vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un'estate dopo la quale nulla sarà più come prima. 
 
 


 
LA FAMIGLIA NELL'ERA DI INTERNET: SCONNESSI
 
Fabrizio Bentivoglio è il protagonista dell'opera seconda di Christian Marazziti, un film corale che lo vede nei panni di Ettore, noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di internet. Un giorno invita la sua famiglia in uno chalet di montagna per presentare la sua nuova moglie (Carolina Crescentini) ai due figli. Ma qualcosa va storto, internet salta e tutti si ritrovano “sconnessi” e obbligati ad affrontare rapporti interpersonali tra il guasto e il problematico... Il cast è notevole e include Ricky Memphis, Stefano Fresi, Eugenio Franceschini, Antonia Liskova, Giulia Elettra Gorietti e Maurizio Mattioli. Siamo sempre nell'ondata dei film di confronto corale nata dal successo di Perfetti sconosciuti.
 


 
UN NOIR DALLA SCANDINAVIA E DALL'EGITTO: OMICIDIO AL CAIRO
 
Dalla Scandinavia (Svezia e Danimarca co-producono con Germania e Francia) arriva un giallo ambientato al Cairo. È diretto da Tarik Saleh, uno che presto vedremo all'opera anche nella seconda stagione di Westworld. E racconta di Noredin Mustafa, un detective corrotto che, seguendo il caso di una cantante trovata uccisa in una stanza dell’hotel Nile Hilton, scopre la cospirazione di un’élite di “intoccabili” che gestisce il paese, immune alla giustizia. Un noir metropolitano, un poliziesco con atmosfere thriller che saprà appassionare chi ama i misteri cinematografici.
 


 
LA SAGA CONTINUA: BELLE & SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE
 
Terzo capitolo delle avventure di Belle & Sebastien, tratte dai romanzi di Cécile Aubry. Stavolta la regia è dell'attore Clovis Cornillac, anche interprete del film nei panni del cattivo del film, un presunto proprietario di Belle che arriva a pretendere il cane, proprio mentre Sebastien è amareggiato per un possibile trasferimento in Canada della sua famiglia.
 
 


 
ANCORA IN SALA: BLACK PANTHER
 
I Marvel Studios tornano con un altro tassello del loro universo narrativo, l'ultimo prima della grande abbuffata di Avengers: Infinity War. Black Panther è diretto da Ryan Coogler, autore di Creed – Nato per combattere, e interpretato da Chadwick Boseman nei panni di T'Challa, re dello stato africano super-avanzato del Wakanda che torna a casa per ereditare il trono dopo la morte del padre in Captain America: Civil War. Si ritroverà invece nel bel mezzo di una cospirazione internazionale che potrebbe mettere a rischio la pace del suo recluso regno. Nel cast anche Michael B. Jordan, Andy Serkis, Danai Gurira, Forest Whitaker e Martin Freeman.
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA FORMA DELL'ACQUA
 
Guillermo del Toro torna a parlare di mostri mettendosi dalla loro parte, in quello che è probabilmente il miglior film della sua carriera. Sally Hawkins interpreta l'inserviente di un istituto di ricerca che incappa per caso nel più strano ospite dell'istituto: un uomo-pesce con cui instaura un inaspettato rapporto romantico. Candidato a 13 Oscar, La forma dell'acqua è una storia toccante ed emozionante, con un grande cast che include Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.
 
 


 
ANCORA IN SALA: A CASA TUTTI BENE
 
Un cast corale e di grande impatto – che include Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi – per raccontare la storia di una famiglia disfunzionale che si riunisce per festeggiare le nozze d'oro dei nonni su un'isola. Ma un'improvvisa mareggiata impedisce a tutti di rientrare e li costringe a venire a patti con il loro passato e i rapporti tra loro. Una premessa abbastanza classica del cinema, che Gabriele Muccino gestisce molto bene, realizzando uno dei suoi film più convincenti. A Casa Tutti Bene è perfetto per chi cerca il grande cinema italiano, quello con i divi.