NOTIZIE

Videodiario dalla Berlinale, Valeria Golino mostra il peggio di sé in Figlia mia

L'attrice è la protagonista, insieme ad Alba Rohrwacher, del nuovo film di Laura Bispuri, unico italiano in Concorso a Berlino

19.02.2018 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Valeria Golino contro Alba Rohrwacher. S'intitola Figlia mia ed è l'unico film italiano in concorso alla 68° Berlinale. Il dramma diretto da Laura Bispuri vede le attrici, una contro l'altra, nei panni di due mamme. Della stessa figlia.  "Sono due personaggi che entrano in conflitto - afferma la regista - Due donne a cui si spacca il cuore e che si contendono l'amore per questa bambina. (...) Volevo un western. Una dinamica di sfida tra queste due madri". 

Guarda l'intervista alla regista e a Valeria Golino. L'attrice afferma: "Ci sono momenti in cui non mi piaceva il mio personaggio e nemmeno mi piacevo io (...) potevo essere al mio peggio e questo è un grande privilegio. Non vergognarsi di essere insicuro o semplicemente infastidito dal proprio personaggio". Qui il video: 


In una sequenza di Figlia mia vediamo la Golino pregare davanti a una statua della Madonna. Si tratta di uno dei momenti più potenti del film: "Ero molto contenta di farla (quella scena) - continua l'attrice - C'è qualcosa di bello nel rappresentarlo. Di commovente. Non ho il dono della fede ma è una cosa che mi interessa". 

Questa la sinossi di Figlia mia:
La storia di Vittoria (Sara Casu) che nell’estate dei suoi 10 anni scopre di avere due madri: Tina (Valeria Golino), madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Angelica (Alba Rohrwacher), una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono drammaticamente l’amore di una figlia.  La bambina vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un'estate dopo la quale nulla sarà più come prima.  

Figlia mia arriverà nei cinema dal 22 febbraio, distribuito da 01 Distribution.