NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Da Blade Runner 2049 ad Ammore e malavita, ecco cosa vedere in sala questo weekend

Uscite della settimana

05.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il weekend in partenza oggi sarà dominato senza alcun dubbio da Blade Runner 2049. È facile prevedere che il film di Denis Villeneuve darà una scossa al botteghino, contando su un marchio che, in trent'anni, ha raccolto milioni di fan entusiasti. Ma non è l'unica opera degna di nota in arrivo: Ammore e malavita, il musical action dei Manetti Bros., non è affatto da sottovalutare, così come il toccante 120 battiti al minuto e la commedia di Come ti ammazzo il bodyguard. Ma bando alle ciance: diamo uno sguardo in dettaglio alle uscite della settimana.


 
IL FILM DELLA SETTIMANA: BLADE RUNNER 2049
 
Dopo trent'anni, Harrison Ford torna nei panni di Rick Deckard. Stavolta lo affianca Ryan Gosling, nel ruolo di un nuovo “cacciatore di replicanti” intenzionato a scoperchiare un terribile segreto a cui potrebbe essere legato proprio Deckard. Ecco perché andrà a cercarlo. Il film è stato lodato dalla critica, alcuni si sono persino spinti a definirlo meglio dell'originale di Ridley Scott. Nel cast troviamo anche Ana de Armas, Robin Wright, Jared Leto e Dave Bautista.
 
 
 
 
 


 
RISATE E AZIONE: COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD
 
Ryan Reynolds si è ricostruito una carriera come star di commedie d'azione grazie al successo di Deadpool. Qui affianca un gigante come Samuel L. Jackson e la loro alchimia è la ragione principale per vedere Come ti ammazzo il bodyguard, storia di una guardia del corpo (Reynolds) costretta a fare da balia a un pericoloso sicario (Jackson), suo acerrimo nemico di lunga data perseguitato da un folle dittatore. È una formula classicissima, quella delle due personalità opposte costrette ad allearsi in un film d'azione, ma la critica non lo ha apprezzato molto.
 


 
I MANETTI FANNO CENTRO: AMMORE E MALAVITA
 
Lo abbiamo visto in anteprima a Venezia e lo abbiamo definito il migliore film dei Manetti Bros. Ammore e malavita è, come annuncia il titolo, una storia romantica ambientata nel mondo dela camorra. Ma è anche e soprattutto un travolgente musical che mescola coreografie, canzoni e scene action per raccontare la redenzione di un sicario (Giampaolo Morelli) grazie all'amore per un'infermiera (Serena Rossi). Si ride, ci si appassiona alle canzoni e ai personaggi e si esce col sorriso.
 
 


 
IL FILM CHE HA COMMOSSO CANNES: 120 BATTITI AL MINUTO
 
Dallo scorso Festival di Cannes, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, alla sale italiane, finalmente. Il film di Robin Campillo racconta la battaglia di un gruppo di attivisti nella Parigi degli anni '90. Una battaglia nata dalla necessità di diffondere la consapevolezza sui pericoli dell'AIDS. Al centro anche una toccante storia d'amore gay tra il protagonista Nathan (Arnaud Valois) e il militante radicale Sean (Nahuel Pérez Biscayart).
 


 
UN AMBIZIOSO DOCUMENTARIO: HUMAN FLOW
 
Dalla Mostra di Venezia arriva invece il nuovo film di Ai Weiwei. Il regista cinese attraversa il mondo per raccontare storie di migranti in ogni angolo del pianeta. Un documentario spettacolare, ricco di immagini suggestive e dalla durata importante (140 minuti). Ma l'imponenza del tutto dovrebbe attirare chi ama scoprire il mondo attraverso gli occhi di un grande cineasta.
 


 
RAPINE IN TEMPO DI GUERRA: RENEGADES – COMMANDO D'ASSALTO
 
Ricordate Three Kings di David O. Russell? Quel film in cui George Clooney, Ice Cube e Mark Wahlberg se ne andavano in giro per il deserto iracheno in cerca di lingotti d'oro rubati al Kuwait? Bene, se vi è piaciuto quello vi piacerà di certo Renegades – Commando d'assalto, un action di produzione franco-tedesca che vede un cast composto da J.K. Simmons, Ewen Bremner e Sullivan Stapleton, in una storia dai toni simili. Qui c'è un gruppo di Navy Seals determinato a rubare un tesoro nazista sepolto nel fondale di un lago, durante la guerra in Bosnia.
 


 
LA TERRA SANTA COME NON L'AVETE MAI VISTA: KOULDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA
 
Per finire, ecco un altro documentario visivamente spettacolare. Il celebre fotografo dell'agenzia Magnum Josef Koudelka è stato seguito per cinque anni dal fotografo e regista israeliano Gilad Baram nel suo lungo viaggio in Terra Santa. Il risultato è un film che affianca le fotografie in bianco e nero scattate da Koudelka ai filmati che riprendono il processo creativo e solitario di uno dei più grandi maestri viventi della fotografia, a Gerusalemme est, Hebron, Ramallah, Betlemme e in vari insediamenti israeliani dislocati lungo il percorso della barriera che separa Israele e Palestina.
 


 
ANCORA IN SALA: MADRE!
 
L'ambizioso film di Darren Aronofsky è ancora in sala e merita di essere visto sul grande schermo. È un film controverso, potrà anche non piacervi, ma se amate il cinema potente e senza compromessi questo film fa al caso vostro. Un solo consiglio: non organizzate una serata con tanti amici che siano spettatori casuali, perché vi odieranno a morte! Qui la nostra recensione da Venezia.
 


 
ANCORA IN SALA: L'INGANNO
 
Il nuovo film di Sofia Coppola è un thriller sensuale ed erotico ambientato in un istituto femminile all'epoca della Guerra Civile americana. Il cast include Colin Farrell, Nicole Kidman, Elle Fanning e Kirsten Dunst. Si tratta di una sorta di remake de La notte brava del soldato Jonathan (dove al posto di Farrell c'era Clint Eastwood). Qui la nostra recensione.
 
Cercacinema: vai alla scheda de L'inganno per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!



ANCORA IN SALA: KINGSMAN - IL CERCHIO D'ORO

Il sequel di Kingsman: Secret Service non sarà all'altezza dell'originale, ma è certamente uno spettacolo divertente che saprà farvi dimenticare i problemi per due ore di sana azione.

Cercacinema: vai alla scheda di Kingsman - Il cerchio d'oro per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!