NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: Film.it consiglia i dieci film di Natale

Da Spider-Man ad Amici come prima, ecco cosa vedere nelle sale da qui al 25 dicembre

Uscite della settimana

20.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Ci siamo. È Natale, si aprono le danze, ci si scambiano i regali e arriva anche l'immancabile serata al cinema dopo la grande abbuffata. Una serata da passare in compagnia di eroi, eroine, icone, classici che ritornano e il migliore cinema d'autore. A voi i dieci film da non perdere da qui al 25 dicembre...

 
IL FILM DI NATALE: SPIDER-MAN – UN NUOVO UNIVERSO
 
Spider-Man non è mai uscito nel periodo natalizio, ma questo film fa la differenza. Un nuovo universo è infatti un cartoon che riunisce diverse incarnazioni del più famoso e amato supereroe Marvel. Non solo Peter Parker, ma anche e soprattutto Miles Morales, e poi Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Man Noir... Un'avventura multi-dimensionale per grandi e piccini e una fantastica lettera d'amore a uno dei più riusciti personaggi di Stan Lee. In uscita il 25 dicembre.
 
 
 
 
 
I NUOVI TRANSFORMERS: BUMBLEBEE
 
Torna la saga dei Transformers con il primo spin-off ufficiale. Il film, diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica) è incentrato su Bumblebee, appunto, maggiolino giallo tra gli Autobot più famosi. Un film che guarda all'estetica dei giocattoli originali anni '80 e al passo del cinema di Steven Spielberg. Nel cast Hailee Steinfeld e John Cena. Da non perdere per tutti i nostalgici, ma anche per chi da sempre segue la saga fedelmente.
 
 
 
 
 
IL SEQUEL DI UN CLASSICO: IL RITORNO DI MARY POPPINS
 
Emily Blunt prende il posto di Julie Andrews nel sequel del classico Disney. Al centro, ancora una volta, le vicende della famiglia Banks, 24 anni dopo l'originale Mary Poppins. Un musical colorato che declina secondo un gusto moderno il personaggio di P.L. Travers, per non sfigurare accanto alla classicità del primo capitolo.
 
 
 
 
IL CANTO DEL CIGNO DI ROBERT REDFORD: OLD MAN & THE GUN
 
Un vecchio rapinatore ancora desideroso di lasciare il segno, un vecchio leone di Hollywood che un segno lo ha lasciato eccome. Old Man & the Gun potrebbe essere l'ultimo film interpretato da Robert Redford, e solo per questo va visto assolutamente. Dirige David Lowery, autore de Il drago invisibile. Nel cast anche Casey Affleck, Sissy Spacek e Danny Glover.
 
 
 
 
BOLDI E DE SICA DI NUOVO INSIEME: AMICI COME PRIMA
 
Che li si ami o li si odi, è innegabile che Amici come prima, reunion della coppia d'oro dei Cinepanettoni formata da Christian De Sica e Massimo Boldi, è un evento. De Sica si sdoppia per l'occasione, dirigendo se stesso e l'amico ritrovato Boldi in una commedia degli equivoci che contiene tutti gli ingredienti del loro successo. Siamo curiosi di scoprire se il pubblico gradirà: negli ultimi anni il filone dei Cinepanettoni si stava estinguendo, ma questo film potrebbe rivitalizzarlo, anche se magari solo per questo Natale.
 
 
 
 
JULIA ROBERTS IN UN GRANDE DRAMMA: BEN IS BACK
 
Peter Hedges dirige suo figlio, il talentuoso Lucas Hedges, in questo dramma famigliare interpretato anche da un'ottima Julia Roberts. Ben Burns, un ragazzo carismatico ma problematico, torna a casa la mattina della vigilia di Natale dopo una lunga assenza. Ben in realtà è terribilmente nei guai e, nelle successive 24 ore, la verità sui suoi problemi verrà svelata, mentre sua madre Holly farà di tutto per proteggerlo ed evitare la distruzione della sua famiglia. Un film per un Natale diverso.
 
 
 
 
DA CANNES AL CINEMA: COLD WAR
 
Il nuovo film di Pawel Pawlikowski, vincitore del premio alla migliore regia a Cannes, racconta un'appassionata storia d'amore nella Polonia degli anni '50. Sullo sfondo della Guerra Fredda - e tra Berlino, Parigi e la Jugoslavia - si svolge questa love story tra due persone di diverso background e temperamento. I classici due incapaci di vivere né insieme, né l'uno senza l'altra, finiti insieme apparentemente senza una ragione, perfetti interpreti di una relazione impossibile durante un impossibile momento storico.
 
 
 
UNA COMMEDIA BALNEARE: 7 UOMINI A MOLLO
 
Un cast di star francesi, Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Virginie Efira, Benoît Poelvoorde, per una commedia contro la depressione. Per combatterla, Bertrand decide di unirsi alla squadra di nuoto sincronizzato maschile della piscina locale, formata principalmente da quarantenni come lui in crisi di mezza età. Sfidando lo scetticismo e le prese in giro di chi li circonda e allenati da una campionessa caduta in disgrazia e in cerca di riscatto, il gruppo inizia un'avventura improbabile, verso il campionato mondiale, per trovare per strada autostima e inattese rivelazioni su se stessi e sui propri compagni.
 


 
IL CINEMA D'AUTORE ITALIANO: CAPRI-REVOLUTION
 
Da Venezia arriva il nuovo film di Mario Martone, terza parte della sua trilogia sulla storia d'Italia (dopo Noi credevamo e Il giovane favoloso). Qui si narra di una proto-comune hippie nella Capri del 1914. E del risveglio umano, culturale e personale di Lucia, una capraia la cui vita viene completamente sconvolta dall'incontro con Seybue, leader della comune.

La videointervista a Mario Martone.
 
 


 
ANCORA IN SALA: BOHEMIAN RHAPSODY
 
Non smette di mietere successi il film che racconta la vita di Freddie Mercury e l'ascesa dei Queen, fino allo storico concerto tenuto nel 1985 al Live Aid di Bob Geldof. Un biopic standard, che semplifica, inventa e nasconde le asperità. Ma che comunque molti vorranno scoprire, se non l'hanno già fatto, proprio durante la settimana di Natale.