NOTIZIE

Boxoffice: Scimmie e tartarughe anticipano il Ferragosto

Nella staticita' generale pochi cambiamenti, almeno in Italia. Movimenti e sorprese restano al minimo.

Apes Revolution

11.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
In attesa del punto piu' critico dell'anno - il weekend di ferragosto - poco o nulla fornisce spunti in una top ten cinematografica che rispetto alla scorsa settimana vede l'ingresso in classifica (e l'uscita in sala) del solo Io vengo ogni giorno, dignitosamente al quarto posto per la soddisfazione dei tre film sul podio, che non si smuovono di una virgola. Resta in testa Apes Revolution che con un milioncino di euro tiene tutti a distanza e raggiunge sin d'ora il risultato finale del precedente L'Alba del Pianeta delle Scimmie sopra i tre. Alle sue spalle i Transformers che continuano a incassare e, probabilmente, supereranno i quasi nove milioni del terzo film (dopo aver gia' superato gli incassi italiani del primo e del secondo capitolo del franchise).

Al quarto (come detto) e al quinto posto le due new entry, con Step Up All In a confermare la poca spinta mostrata negli Usa, dove ci si aspettava sicuramente qualcosa di piu'. L'uscita contemporanea e la presenza di una delle star televisive di Amici (Lorella Boccia) non hanno fatto il miracolo. Niente miracoli, ma la tenuta e' di per se' un'ottima notizia per gli interessati, per la seconda parte della classifica. 22 Jump Street, Universa Soldier, Chef e ancora Maleficent resistono a scapito - come previsto - di Un notte in giallo, Provetta d'amore e Mai cosi' vicini. La settimana prossima, nonostante il ferragosto, l'uscita di due film (che vi possiamo gia' anticipare nei link selezionati) come Hercules il Guerriero e Dragon Trainer 2 chi spingera' oltre il decimo posto?

Piu' animato il boxoffice statunitense, dove alle ritirate di Lucy (ma il film difficilmente poteva avere un largo respiro), Hercules, Get On Up e Apes Revolution - per lo piu' fisiologiche - si contrappongono delle apparizioni interessanti. Detto di Step Up All In (al sesto posto con meno di sette milioni) e segnalato il culinario Madame Mallory e il piccolo chef indiano (in Italia dal 11 settembre), il nuovo podio e' composto dal catastrofico Into the Storm (18 ottimi milioni per un film di genere adatto al periodo estivo), ma soprattutto dai Guardiani della Galassia - visti in anteprima - e dai nuovi capofila: i Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT). Le Tartarughe Ninja incassano 65 milioni che assicurano loro il sequel appena annunciato, ma il meno atteso dei film Marvel non puo' certo lamentarsi di una seconda settimana da oltre 40 milioni di dollari (e 175 complessivi). La settimana prossima nuovi scossoni previsti, con il buonista Expendables 3 e lo Young Adult fantasy 'da saga' The Giver.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa