NOTIZIE

Censura: I mercenari 3, il meno violento della saga

Il terzo episodio della serie ideata da Sly Stallone sfugge al divieto ai minori negli USA

02.07.2014 - Autore: P.F.
Stallone armato fino ai denti, Schwarzenegger dal grilletto facile, Mel Gibson assetato di sangue. Sangue che non vedremo sul grande schermo, dato che I mercenari 3 sarà il primo film della saga degli Expendables destinato al pubblico più vasto. In altre parole, il threequel non sarà vietato ai minori negli USA, dove il sistema di censura è molto severo. E' stato marchiato con la sigla "PG-13", ovvero il divieto più leggero, quello ai minori di 13 anni solo se non accompagnati dai genitori. Si tratta di una scappatoia a cui molte produzioni ricorrono per aprirsi a una maggiore fetta di audience. A stabilirlo è stata la commissione di censura MPAA che ha emesso il giudizio basandosi su "violenza in scena che include intense battaglie con armi da fuoco, sequenze di combattimento e linguaggio (sporco)". 
 
Il primo film della saga era stato marchiato con la "R" di Restricted (e cioè "vietato ai minori di 18 anni") per "scene d'azione forti, violenza sanguinaria e parolacce in scena". Il secondo film aveva avuto lo stesso trattamento: "R" per le medesime motivazioni. Arrivati al terzo capitolo gli Expendables preferiscono andarci piano con il sangue: il verdetto clemente della commissione di censura implica che ci saranno molti tagli su inquadrature cruente. Lo si era già capito dai primi character poster, tutt'altro che "duri", raffiguravanti i personaggi sorridenti e felici. Sono felici di andare in guerra?


 
Il film, in arrivo sugli schermi italiani a settembre, vedrà Barney (Stallone), Christmas (Jason Statham) e il resto dei mercenari contro Conrad Stonebanks (il cattivo interpretato da Mel Gibson), ex-socio del personaggio di Stallone diventato uno spietato trafficante di armi. Creduto morto da Barney, Stonebanks ritorna, pronto a rapire i membri più giovani tra i mercenari. Fino alla resa dei conti. 

Film.it era in prima linea a Cannes davanti all'intero squadrone dei mercenari: buoni e cattivi appena sbarcati sulla Croisette che se ne andavano in giro in carroarmato. Qui potete guardare il nostro servizio

I mercenari 3, in uscita il 4 settembre, è distribuito dalla Universal Pictures.