NOTIZIE

Guardiani della galassia: incontro con i mattatori di casa Marvel

A Londra con Zoe Saldana, Dave Bautista e il cast del blockbuster di James Gunn. Un evento all'insegna dello humour

Guardiani della galassia

28.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Ci sono eventi stampa noiosi, in cui si discute di dettagli tecnici, significati nascosti, progetti futuri. E poi c'è l'evento di Guardiani della galassia. Il cast principale del nuovo film Marvel è volato a Londra per l'anteprima europea, seguita da un evento stampa all'insegna dello humour che contraddistingue il film. Perché se su uno stesso palco salgono Chris Pratt, star televisiva della sit-com Parks and Recreation, oltre a Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan e il regista James Gunn, non c'è che aspettarsi scintille.

 
I Marvel Studios hanno messo insieme una squadra affiatata, un manipolo di persone che hanno subito ingranato la marcia giusta entrando in sintonia. Sin dal primo incontro, come rivela Gunn: “Con tutti gli attori qui presenti è scattato qualcosa dal primo minuto. Ho capito subito Dave e Chris, io e Karen abbiamo passato ore nel mio ufficio a sganasciarci dalle risate, mentre con Zoe il primo contatto è avvenuto al telefono e ci siamo piaciuti immediatamente. Voglio bene a queste persone ora tanto quanto all'inizio delle riprese”.
 
Un vero gioco di squadra, in cui il totale è maggiore della somma delle parti: “Credo che nel film tutti rubino la scena a turno – continua Gunn – Chris ne è uscito come una star del cinema, Zoe è un po' il Clint Eastwood del film (“Ed ero già una star del cinema”, commenta lei divertita), Karen ha bellezza e carisma da vendere, Rocket è il più divertente e Groot è l'anima del film. Drax è il personaggio più unico, è divertentissimo e mi piace dire che ruba la scena più degli altri perché imbarazza molto Bautista, lui odia che gli si facciano i complimenti”. Ma, conclude tra le risate dei giornalisti e il sorriso compiaciuto di Bautista: “Il film è davvero corale. La dinamica tra i protagonisti funziona più dei singoli”.

Zoe Saldana e Karen Gillan.
 
Zoe Saldana racconta del calvario attraversato per ottenere il giusto look di Gamora, l'aliena verde presentata come “la donna più letale della galassia”. “Di solito, quando si pensa a una cosa sexy la si immagina rosa, nera, bianca o rossa, mai verde. Il verde è un colore che non ci piace: è il colore delle verdure, che metà di noi neanche mangia, delle paludi, delle caccole”. A quest'ultimo commento, la platea di giornalisti e i suoi colleghi esplodono di risate. Lei continua: “Di solito non mi preoccupo tanto del look sexy dei miei personaggi, ma stavolta l'ho fatto, perché ho pensato che dovevo attirare i fan e che di solito ci piacciono le cose esteticamente belle, specialmente nella forma di una donna”. “È stato un processo lungo e difficile trovare la giusta sfumatura di verde – concorda Gunn – Avevamo personaggi blu, gialli e rosa e abbiamo scoperto che tutti questi colori, stranamente, si adattano alla pelle umana e sembrano reali. Il verde è un'altra storia”. “Ricordo i test che si facevano nella stanza del trucco – interviene Pratt – 'Fallo più chiaro!', e sembrava una col mal di mare. 'Scuriscilo!', e pareva proprio una a cui avessero tinto la faccia di verde”. Per Karen Gillan non è stata per niente dura, al contrario: “Mi sono guardata Pulp Fiction in loop. È stato divertente!”.
 
Archiviate le domande di rito, passiamo agli esilaranti aneddoti del cast. Il primo è raccontato da Gunn e riguarda Bautista: “Dave ha protetto mio fratello da uno che lo voleva picchiare. C'era questo tizio della troupe che infastidiva un sacco di gente, veniva a offrirmi droghe, e io manco bevo. Artie, la nana che faceva da controfigura a Rocket sul set, mi riferisce addirittura che l'ha sollevata da terra prendendola dal seno! Mio fratello allora interviene e qualcuno viene a dirmi che sta per infilarsi in una zuffa. Vedete, mio fratello Sean, che nel film interpreta Kraglin, non è uno grosso, mentre quest'altro tipo era veramente enorme. A quel punto arrivo io e gli dico di andarsene. Nel frattempo arriva anche Dave e fa 'C'è qualche problema?'. E quello parte filato verso di lui e gli si pianta in faccia! Dave, che ha dei veri superpoteri, gli dà una spintarella sul petto, appena un tocco, e lo fa volare qualche metro indietro!”.

Chris Pratt con la moglie Anna Faris.
 
L'altro aneddoto lo raccontano insieme Gunn e Pratt, e fanno rovesciare la platea dalle sedie. “Io e Chris eravamo in auto l'altro giorno e stavamo parlando del futuro dei Guardiani nell'universo Marvel. A un certo punto, lui mi fa: 'Credo seriamente che Star-Lord dovrebbe uccidere Iron Man. Sarebbe fantastico se scendesse sulla Terra e sparasse a Tony Stark in faccia. La gente ne sarebbe davvero sorpresa'. Questo è certo!”. Pratt elabora: “Nei fumetti Gamora e Iron Man hanno una relazione e ho pensato: magari a Peter Quill la cosa non va giù, e magari Rocket se ne accorge e fa un buco in faccia a Tony! Sarebbe meraviglioso, farebbe incazzare a morte il pubblico e tutti ci chiederebbero 'Perché lo avete fatto?'. Perché Robert Downey Jr. chiede cento milioni a film e non ce lo possiamo permettere, ecco perché”.
 
Guardiani della galassia debutterà nei cinema italiani il 22 ottobre. Qui potete leggere la nostra recensione in anteprima e presto vedrete le nostre video-interviste.