
Top Ten: i poster migliori e peggiori della settimana

I poster migliori e peggiori della settimana
Eccoci come di consueto con l'appuntamento dedicato ai poster migliori e peggiori della settimana. Niente di eclatante da segnalare stavolta, ma qualche perla si riesce sempre a scovarla...

Unbroken
Partiamo proprio da Unbroken, opera seconda di Angelina Jolie che debutta nelle sale italiane questo weekend (qui lo speciale sul film). Il poster non è esaltante, ma è salvato da una struttura abbastanza originale o per lo meno non abusata. Niente personaggi di spalle o sovrastati dal paesaggio, niente facce galleggianti. E questo è bene.

Gemma Bovery
Anne Fontaine dirige questo melò/commedia francese che si avvale di una sensualissima Gemma Arterton nel ruolo titolare di Gemma Bovery. Peccato che per il poster italiano si sia scelto di montare malamente in Photoshop le foto dei due protagonisti (l'altro è Fabrice Luchini). Molto meglio il poster originale con solo Gemma Arterton e la scritta con il font fumettistico (il film è tratto da una graphic novel). Qui la recensione, qui l'intervista alla regista.

Turner
Ottimo concept ma realizzazione non eccelsa per il poster di Turner. Bella l'idea della pennellata in primo piano, come se chi guarda fosse dentro una tela immaginaria. Recensione, intervista al regista Mike Leigh, intervista al protagonista Timothy Spall, gallery sui pittori al cinema.

Italiano Medio
Il poster di Italiano Medio, debutto alla regia di Maccio Capatonda, è meglio di tanti poster italiani e ha almeno la bella idea del tricolore di sfondo. Ma per il resto non colpisce più di tanto, specialmente per quel brutto lavoro di Photoshop sui capelli di "Giulio Verme"...
Recensione, video-intervista a Maccio.

Ted 2
Di Ted 2 abbiamo appena visto il trailer, e da poco ha debuttato questo teaser poster. Semplice, ma efficace. E con un doppio senso che i fan di Seth MacFarlane e i Griffin apprezzeranno.

Notte al museo 3 - Il segreto del faraone
Uhm, che dire di questo poster di Notte al museo 3 - Il segreto del faraone? E' frustrante perché è una bellissima idea - molto meglio del poster ufficiale italiano - ma realizzata alla meno peggio. Brutti i fotomontaggi dei personaggi in questa struttura alla Escher, bruttissimo il font. Qui l'intervista al regista Shawn Levy.

Jupiter - Il destino dell'universo
Il 5 febbraio arriva nelle nostre sale il nuovo film dei Wachowski, Jupiter - Il destino dell'universo. Per promuoverlo sono stati realizzati diversi poster alternativi disegnati dallo studio Art Machine, tra cui segnaliamo questo bellissimo poster pittorico dalla forma insolita.

Insurgent
Il sequel della saga young adult meno interessante sfoggia un poster davvero moscio. Foto-ritocco eccessivo, frammenti di vetro stra-abusati. Niente da vedere.

Terminator Genisys
Il nuovo poster di Terminator Genisys nel giorno del nuovo trailer. Finalmente ci siamo: l'icona Schwarzenegger è sufficiente a vendere il film senza nessuna aggiunta.

Fantastic Four
Teaser poster di Fantastic Four - I fantastici quattro, uscito poco prima del primissimo trailer del reboot. Ok, è solo un teaser, ma in quanto a iconografia è sbagliatissimo: neppure il classico logo dei F4 è stato rispettato.