Previsioni Oscar 2018: quindici attrici in corsa per la statuetta
Jennifer Lawrence - Mother!
A ventisei anni ha già ottenuto quattro nomination all'Oscar. Una statuetta dell'Academy l'ha anche vinta nel 2013 come migliore attrice protagonista per Il lato positivo.
Adesso Jennifer Lawrence potrebbe tornare alla carica con l'Academy grazie alla sua performance in Mother! l'horror di Darren Aronofsky che nessuno ha ancora visto e che arriverà nei cinema a ottobre, in tempo per entrare nella corsa all'Oscar.
Una previsione al buio sulla quale critici e bookmaker puntano alla grande. Ritroveremo la Lawrence nella cinquina delle candidate a migliore attrice? E chi potrebbe competere contro di lei per la statuetta?
Scopritelo nelle foto che seguono!
Guarda anche:
Previsioni Oscar 2018, dodici titoli da tenere d'occhio
Jessica Chastain - Molly's Game
Attualmente in post-produzione, Molly's Game arriverà nei cinema USA entro la fine dell'anno, in tempo per qualificarsi alla corsa agli Oscar. E' molto probabile che Jessica Chastain otterà la sua terza nomination all'Oscar per questo ruolo in cui la vedremo diretta da Aaron Sorkin, uno dei più grandi sceneggiatori americani che debutta alla regia.
Molly's Game racconta la vera storia di Molly Bloom, una delle principali organizzatrici di tornei di poker - anche underground - di Los Angeles. Hollywood, in particolare.
Judi Dench - Victoria & Abdul
Judi Dench ha già ottenuto sette nomination all'Oscar. Ha vinto la statuetta nel 1999 per Shakespeare in Love (migliore attrice non protagonista).
In quel film interpretava la regina Elisabetta, nel nuovo lavoro di Stephen Frears - Victoria and Abdul - interpreta invece la regina Vittoria. Il film, in arrivo a ottobre, racconta l'amicizia tra la sovrana e un giovane impiegato che partendo dall’India raggiunge l’Inghilterra per partecipare al Giubileo D'oro.
Gal Gadot - Wonder Woman
Non ci aspettiamo di ritrovare sul palco dell'Academy Gal Gadot, ma di sicuro la Warner proverà a farla competere nella corsa agli Oscar grazie alla sua performance in Wonder Woman. Riuscirà a entrare nella cinquina finale o dovrà accontentarsi dell'MTV Movie Award?
Sally Hawkins - Maudie
Sally Hawkins è la protagonista di Maudie, biopic sull'artista canadese Maud Lewis. Una performance acclamata prima a Toronto e poi a Berlino. Riuscirà a conquistare l'Academy? Ci sono ottime possibilità.
Nicole Kidman - L'inganno
Nicole Kidman torna alla carica con L'inganno, il film di Sofia Coppola in cui la vediamo gestire una casa popolata di donne nell'America della guerra di secessione. Dovrà però fare i conti con l'arrivo di Colin Farrell, che scombussolerà l'intero equilibrio delle loro vite.
La Kidman ha già ottenuto quattro nomination all'Oscar e ha vinto nel 2003 grazie alla sua performance in The Hours dove la vedevamo nei panni di Virginia Woolf.
L'inganno arriverà nei cinema italiani a settembre.
Guarda la videointervista a Colin Farrell: "Adoro interpretare i poveri bastardi"
Diane Kruger - In the Fade
Diane Kruger ha già vinto il premio come migliore attrice al Festival di Cannes per In the Fade, dramma di Fatih Akin che sfocia nel thriller.
La storia di una donna che, dopo aver perso marito e figlio in un attentato terroristico, decide di agire per vendicarsi contro chi glieli ha portati via. Il premio ricevuto a Cannes potrebbe certamente spingere la candidatura dell'attrice agli Oscar.
Leggi anche:
In the Fade - Diane Kruger presenta il ruolo più difficile della sua carriera
Rooney Mara - Mary Magdalene
Trentadue anni, due nomination all'Oscar e il premio come migliore attrice vinto a Cannes. E forse il 2018 sarà l'anno giusto per Rooney Mara, ex Lisbeth Salander che arriverà sugli schermi nei prossimi mesi con Mary Madgalene, film girato in Italia che racconta l'epoca di Gesù Cristo (Joaquin Phoenix) vista attraverso gli occhi di Maria Maddalena.
Danielle Macdonald - Patti Cake$
Danielle Macdonald è la protagonista di Patti Cake$, uno dei gioielli dell'ultimo Sundance Film Festival. La storia di una ragazza del New Jersey che cerca di sfondare come rapper. Ci auguriamo di vedere il film anche in Italia.
Carey Mulligan - Mudbound
L'inglese Carey Mulligan, già nominata all'Oscar per An Education, potrebbe riconquistare l'Academy grazie alla sua performance in Mudbound, film ambientato nel Mississippi razzista degli anni Cinquanta. Un dramma e una performance già applauditi al Sundance.
Florence Pugh - Lady Macbeth
L'attrice inglese Florence Pugh è la protagonista di Lady Macbeth, una ragazza nell'Inghilterra dell'Ottocento, promessa sposa a un uomo con il doppio dei suoi anni. Deciderà di non piegarsi alle direttive sociali e innamorarsi di un ragazzo della sua età. Riuscirà a sopravvivere alla morsa della società?
L'attrice potrebbe essere una delle soprese nella cinquina finale delle nomination.
Millicent Simmonds - Wonderstruck
Millicent Simmonds è la straordinaria protagonista di Wonderstruck - La stanza delle meraviglie. Una bambina sordomuta che ci regala le emozioni più potenti nel nuovo film di Todd Haynes già presentato a Cannes.
Leggi la recensione del film
Emma Stone - Battle of Sexes
Emma Stone, premio Oscar per La La Land, potrebbe ricevere la sua terza nomination grazie al ruolo interpretato nella commedia Battle of Sexes, dove la vediamo nei panni della tennista Billie Jean King nei giorni in cui ha sfidato l'ex campione Bobby Rings.
Meryl Streep - The Papers
The Papers è il nuovo film di Steven Spielberg, un progetto che con ogni probabilità diventerà uno dei protagonisti dei prossimi Oscar. E che potrebbe regalare a Meryl Streep la sua ventunesima nomination... e chissà, forse anche la sua quarta statuetta.
La Streep recita al fianco di Tom Hanks nel dramma incentrato sulla pubblicazione, nel 1971, dei famigerati Pentagon Papers documenti redatti dal Dipartimento della difesa americano, che presentano uno studio approfondito sulle strategie e i rapporti del governo americano con il Vietnam tra il 1945 e il 1967. I Papers rivelarono come il governo americano avesse segretamente allargato il conflitto, bombardando Cambogia, Laos, le coste del nord del Vietnam e organizzato una serie di attacchi dei Marines, il tutto senza informare l'opinione pubblica.
Kate Winslet - Wonder Wheel
Kate Winslet è la protagonista di Wonder Wheel, il nuovo film di Woody Allen. La trama è ancora top secret, quel che è certo è che sarà composto da “personaggi esagerati, amanti, tradimenti e gangster”.
Spesso gli attori di Allen sono arrivati alla nomination. A volte perfino alla statuetta. L'incontro tra il regista e la Winslet è uno degli eventi cinematografici dei prossimi mesi. Il film arriverà negli USA a dicembre, in tempo per la corsa all'Oscar.
Riuscirà la Winslet a vincere la sua seconda statuetta o quantomeno a ottenere la sua ottava nomination?