NOTIZIE

Da Avengers a X-Men: tutti i cinecomic Marvel in arrivo fino al 2020

Non solo Doctor Strange, Thor, Infinity War, ma anche il nuovo Spider-Man, Captain Marvel, Wolverine 3... ecco tutti i cinefumetti sugli eroi Marvel che ci attendono

Doctor Strange

06.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
L'universo Marvel si è espanso a macchia d'olio negli ultimi otto anni, grazie alle oculate scelte del presidente Kevin Feige, capace di riunire intorno a sé uno stuolo di collaboratori fidati con cui progettare qualcosa che non era mai stato fatto prima al cinema: un mondo di personaggi condivisi in grado non solo di sostenere i loro film solisti, ma di interagire tra loro in pellicole corali (i due Avengers e il recente Captain America: Civil War) o semplicemente di fare paio, come avverrà presto in Thor: Ragnarok, dove vedremo anche l'Hulk di Mark Ruffalo.

Il già citato Civil War ha dato ufficialmente il via alla Fase Tre del cosiddetto MCU (Marvel Cinematic Universe), che culminerà nel doppio Avengers: Infinity War. Il film sarà diretto dai fratelli Russo di Captain America, diviso in due parti (in arrivo a maggio 2018 e 2019) e incentrato su una battaglia preannunciata sin dal primo Avengers: quella tra gli eroi più potenti della Terra e il malvagio Thanos (Josh Brolin), tiranno alieno che ama le imprese impossibili (perché è letteralmente innamorato della personificazione della morte!) e dunque non vede l'ora di battersi con i Vendicatori. Quello sarà il climax assoluto delle tre fasi dell'universo Marvel, come fosse la conclusione di una mega-trilogia. Ma cosa vedremo da qui al 2019?



Si parte il 26 ottobre prossimo con Doctor Strange (TRAILER), in cui Benedict Cumberbatch interpreta lo Stregone Supremo della Marvel. Stephen Strange è un chirurgo sbruffone che riceve un bagno di umiltà quando un incidente gli danneggia le preziosissime mani. Partirà per un viaggio spirituale che lo porterà a incontrare l'Antico (Tilda Swinton), un saggio che gli insegnerà i segreti delle Arti Mistiche. Il film è diretto da Scott Derrickson, autore di Sinister. Il 2017 vedrà l'uscita di ben tre film: Guardiani della Galassia Vol. 2 (il 25 aprile), l'attesissimo Spider-Man: Homecoming (data USA: 7 luglio) e il già citato Thor: Ragnarok (25 ottobre), che ha un cast di grandi stelle.

Spendiamo due parole su Spider-Man: Homecoming, perché le merita. Il Peter Parker di Tom Holland è forse la cosa migliore di Captain America: Civil War, così come si sono dimostrati molto riusciti i siparietti tra Peter e Tony Stark, che nel film gli fa da mentore. È interessante dunque notare che nel nuovo film solista di Spider-Man vedremo anche Robert Downey Jr. Diretto da Jon Watts (Cop Car, Clown), il film dovrebbe essere una sorta di coming of age ispirato al cinema anni '80 di John Hughes, una commedia brillante di ambientazione liceale condita con supereroismi vari. Homecoming nasce dalla collaborazione tra Marvel e Sony, che ha concesso l'utilizzo di Spidey (di cui detiene i diritti cinematografici) nel MCU. Staremo a vedere se il risultato varrà l'attesa.



Proseguiamo il 16 febbraio 2018 con Black Panther, film dedicato all'eroe africano interpretato da Chadwick Boseman in Civil War. Il film sarà diretto da Ryan Coogler, regista di Creed che ha anche chiamato nel cast il protagonista di quel film, Michael B. Jordan (già Torcia Umana nel dimenticabile Fantastic 4). Ma nel cast vedremo anche Lupita Nyong'o e Andy Serkis, che riprenderà il ruolo di Klaw da Avengers: Age of Ultron. A quel punto sarà il turno di Infinity War, il 4 maggio 2018 e il 3 maggio 2019. In mezzo vedremo altri due film: Ant-Man and the Wasp (6 luglio 2018) riporta in scena lo Scott Lang di Paul Rudd, sempre per la regia di Peyton Reed. Captain Marvel è invece il primo film Marvel con protagonista una donna, Carol Danvers. Nei fumetti, Carol è in realtà Miss Marvel, almeno finché non assume l'identità appartenuta in origine a Mar-Vell, un eroico guerriero appartenente alla razza aliena dei Kree (visti in Guardiani della Galassia). Nel film potrebbe interpretarla Brie Larson, premiata di recente con l'Oscar per Room.

Totalmente a se stante, ma degno di essere menzionato, l'universo dei mutanti 20th Century Fox. Si tratta sempre di personaggi Marvel, ma i diritti non sono in mano ai Marvel Studios e per questo gli X-Men non rientrano nel MCU. Il 3 marzo 2017 uscirà in USA Wolverine 3, ancora diretto da James Mangold. Sarà l'ultima apparizione di Hugh Jackman nel ruolo e, in seguito al successo di Deadpool, sarà anche il primo film di Wolverine a essere vietato ai minori in USA. Patrick Stewart tornerà ancora una volta nei panni di Charles Xavier in una storia che vedrà Logan invecchiato e disilluso. Xavier potrebbe anche tornare in X-Men: The New Mutants, progettato spin-off diretto, teoricamente, da Josh Boone (Colpa delle stelle), di cui per ora non si sa altro. Deadpool invece tornerà sia nel sequel del suo primo film solita, sia, molto probabilmente, in un adattamento di X-Force, serie creata dal fumettista Rob Liefeld e popolarissima negli anni '90.



Questi ultimi sono però progetti ancora da sviluppare. Di certezze, a parte Deadpool 2 e Wolverine 3, per ora ci sono solo Gambit, in cui Channing Tatum interpreterà il celebre mutante Remy LeBeau, e un nuovo X-Men diretto ancora una volta da Bryan Singer e ambientato negli anni '90, dieci anni dopo X-Men: Apocalisse.